26 maggio 12, 19:18 | #1 (permalink) Top |
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| Elektro junior S bruciato regolatore, come ho fatto?
mi sto domandando come ho fatto a bruciare il regolatore dell'elekro junior s. era il suo primo e vero volo dopo circa 2 minuti di volo (con motore quasi sempre acceso dal minimo al 70%) ho visto l'elica fermarsi. ho pensato alla batteria scarica. sono atterrato, misurato la batteria ed era ok. il regolatore puzza di bruciato. cambiato il regolatore e tutto ok. ora mi domando. ho il suo motore originale: https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=7738 nominal volt 7,4, ma accetta fino a 11,1 regolatore da 33A che soporta lipo da 2 a 4 ho usato una batteria da 3 celle 1800. indicano la seguente cosa "Recommended propellers Order No. 11 x 6" 2 LiPo " io ho la 11x6 ma ho usato una 3C come ho potuto bruciare il regolatore? dovevo usare una batteria a 2 celle?
__________________ NO Facebook! NO twitter! NO social network! Ultima modifica di peterpan : 26 maggio 12 alle ore 19:23 |
26 maggio 12, 19:54 | #3 (permalink) Top |
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|
La risposta te la sei già data tu: l'elica consigliabile con 2 celle puo' diventare sconsigliabile con 3. Un motore di quel tipo con quell'elica puo' essere già vicino a 30 A anche con 2 celle, e a 40 A con una cella in piu', purtroppo alcune indicazioni sui motori sono da prendere alla lettera. Quando si aumenta la tensione di alimentazione bisogna diminuire le dimensioni dell'elica e viceversa, per non fare danni. Se non vuoi bruciare il secondo regolatore metti un'elica piu' piccola (10x4 ) e controlla la corrente . Umberto |
26 maggio 12, 21:30 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
visto che ho quell'elica, ed una batteria due celle, preferisco usare queste due senza prendere niente di nuovo. cmq per capire...che differenza c'è nella spinta, nel volo etc tra le due possibilità? elica grande, batteria due celle elica piccola batteria tre celle
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26 maggio 12, 22:31 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao Domenico | |
27 maggio 12, 20:36 | #6 (permalink) Top |
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cmq mi sfugge qualche cosa. se ricordo bene P=VxI quindi tenendo ferma la potenza del motore, ipotizziamo 330w se abbiamo una batteria da 11v vuol dire che avremo 30A di assorbimento se invece con lo stesso motore quindi 330w abbiamo 7,4V dovremo avere un assormbimento maggiore circa 45A dove sbaglio?
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28 maggio 12, 16:52 | #7 (permalink) Top |
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Ciao, iniziando dal primo quesito sulle eliche, a grandi lineee l'elica piu' grande sarebbe sempre da preferire perchè ha un miglior rendimento, la fusoliera influenza meno il flusso dell'aria generato dal movimento dell'elica, che pero' provoca sul modello una coppia di reazione piu' forte di un'elica piccola, se le dimensioni delle due eliche sono equivalenti per potenza impegnata non vi dovrebbero essere grandi differenze di prestazioni, a parte una leggera migliore risposta a bassa velocità dell'elica grande. Per la seconda questione, il tuo errore sta nel considerare la potenza (consumata ) una costante, mentre l'unica costante è la resistenza interna del motore, che non tieni in conto. Ferma restando l'elica, il consumo aumenta con la tensione applicata, ma non segue la legge di Ohm, perchè il motore ha una curva di rendimento, al cui peggioramento la corrente aumenta vertiginosamente. Nel tuo motore da 1500 Kv mi sembra già al limite della corrente consigliata montare una 11x6 con due celle . Per farti un'idea del comportamento dei motori e delle eliche, puoi dare un'occhiata a : Drive Calculator Umberto |
28 maggio 12, 20:40 | #8 (permalink) Top |
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è bello poter imparare sempre qualche cosa di nuovo. perchè dici che già con una due celle è al limite? quindi che regolatore mi consigliate di prendere (visto che tanto è bruciato mi tocca prenderne uno che non mi lasci a piedi)
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29 maggio 12, 01:46 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Perchè ci sono motori simili al tuo, e con lo stesso Kv, che con quell'elica e due celle sono già a 30 A. Per non avere piu' sorprese prendi il modello subito superiore a quello bruciato, un regolatore troppo grosso non ha mai fatto male, ma torna alle due celle ! Umberto | |
29 maggio 12, 07:27 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Buoni voli. Claudio | |
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