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Vecchio 25 maggio 12, 22:53   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2012
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Consigli caleb f5b

Ciao a tutti,


Oggi ho finalmente rivolato il mio caleb, riparato dopo in incidente avvenuto ben 6 anni fa. La riparazione è perfetta, il cg è a posto e il modello è ancora in forma nonostante l'etá.
Per chi non conoscesse il caleb è un hotliner tutto fibra da 2 mt, diciamo una versione un po' più aliantistica del blade. Il problema è che il mio non ha i FLap, per cui l'atterraggio è sempre un'impresa.
Vorrei provare lo splitting degli alettoni, ma non so bene se è meglio usarli come flapperoni (in giù) oppure come diruttori (in su).
Inoltre, non avendo il comando del direzionale, mi consigliate di usare alettoni differenziali? Se si, da che settaggio partireste?
Grazie in anticipo
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Vecchio 26 maggio 12, 00:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di LUKAS
 
Data registr.: 23-10-2011
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Ciao a tutti,


Oggi ho finalmente rivolato il mio caleb, riparato dopo in incidente avvenuto ben 6 anni fa. La riparazione è perfetta, il cg è a posto e il modello è ancora in forma nonostante l'etá.
Per chi non conoscesse il caleb è un hotliner tutto fibra da 2 mt, diciamo una versione un po' più aliantistica del blade. Il problema è che il mio non ha i FLap, per cui l'atterraggio è sempre un'impresa.
Vorrei provare lo splitting degli alettoni, ma non so bene se è meglio usarli come flapperoni (in giù) oppure come diruttori (in su).
Inoltre, non avendo il comando del direzionale, mi consigliate di usare alettoni differenziali? Se si, da che settaggio partireste?
Grazie in anticipo
Che configurazione usi...??
Il Caleb ce l'ho anche io..versione DS con ala intera rinforzata...gran bel modello....purtroppo giace ancora nella sua scatola....
Da quello che ne so il profilo è un RG15 e non dovrebbe necessitare di differenziale...
In quanto agli alettoni...quando arrivo lungo con gli alianti...li alzo di circa 20mm....
Devi compensare bene col cabra perchè il modello non rallenta ma viene spinto a terra....
__________________
__________________________________________________ _
http://www.frecceazzurrepadova.org/
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Vecchio 26 maggio 12, 07:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
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Ciao a tutti,


Oggi ho finalmente rivolato il mio caleb, riparato dopo in incidente avvenuto ben 6 anni fa. La riparazione è perfetta, il cg è a posto e il modello è ancora in forma nonostante l'etá.
Per chi non conoscesse il caleb è un hotliner tutto fibra da 2 mt, diciamo una versione un po' più aliantistica del blade. Il problema è che il mio non ha i FLap, per cui l'atterraggio è sempre un'impresa.
Vorrei provare lo splitting degli alettoni, ma non so bene se è meglio usarli come flapperoni (in giù) oppure come diruttori (in su).
Inoltre, non avendo il comando del direzionale, mi consigliate di usare alettoni differenziali? Se si, da che settaggio partireste?
Grazie in anticipo
Differenziale si 60-40 per cominciare soprattutto in termica, quando fai un tonneax se nell'inizio della rotazione la fusoliera si alza vuol dire che va aumentato se si abbassa vuol dire che è troppo poi sono gusti personali. Per frenare assolutamente alettoni su più possibile e compensazione sul cabra q.b. Ricordati che va provata in quota. Come flapperoni possono essere utile per rallentare il volo in termica ma non li abbassare più di 2mm.
Claudio
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Vecchio 26 maggio 12, 09:09   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
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Grazie mille. Quindi se ho capito bene:
Split degli alettoni in su
Differenziali

Che comportamento mi devo aspettare sul pitch durante lo Split? O meglio, come sará la prima variazione di assetto? Ovviamente prima lo provo in quota.
Ah dimenticavo: voi configurate lo Split in quale fase dell'atterraggio? Solo in corto finale o vi avvicinate così?
Scusate ma vorrei fare bene stavolta...
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Vecchio 27 maggio 12, 17:59   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Grazie mille dei consigli!
Dunque, provato ieri (tra l'altro finalmente anche io in 2.4 con il modulo frsky 2 ch... Ps: ne vendo uno nuovo di pacca se servisse causa doppio acquisto...), seguente set up:
- comandi all'80% con un leggero Expo del 20%
- differenziali 90%up e 55% down (che culo... È perfetto, imbroccati al primo colpo)
- spoiler alettoni in su di 15 mm (circa 40% FLap trim)

spettacolo, vola benissimo. Devo lavorare un filo sul cg per la termica, ma direi che siamo molto vicini.

Ps) servi analogici HS75 metal Gear.
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Vecchio 28 maggio 12, 00:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maxjam
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: Bergamo
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Grazie mille dei consigli!
Dunque, provato ieri (tra l'altro finalmente anche io in 2.4 con il modulo frsky 2 ch... Ps: ne vendo uno nuovo di pacca se servisse causa doppio acquisto...), seguente set up:
- comandi all'80% con un leggero Expo del 20%
- differenziali 90%up e 55% down (che culo... È perfetto, imbroccati al primo colpo)
- spoiler alettoni in su di 15 mm (circa 40% FLap trim)

spettacolo, vola benissimo. Devo lavorare un filo sul cg per la termica, ma direi che siamo molto vicini.

Ps) servi analogici HS75 metal Gear.
Che invidia!
Il mio purtroppo non c'è più.

Massimo
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Consigli caleb f5b-caleb-4.jpg   Consigli caleb f5b-caleb-5.jpg  
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:55   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
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Anche a me mancava Max....giaceva in cantina incidentato da 6 anni. Poi un buon amico che ha più tempo di me si è offerto di ripararmelo e ora me lo godo. Però devo dirti che ci vado molto piano al momento, ho paura di romperlo ancora!
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
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Vecchio 09 agosto 16, 20:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Buonasera.
Sto terminando il modello in questione e volevo chiedervi indicazioni circa il baricentro visto che purtroppo non ne ho alcuna indicazione.

Vi ringrazio anticipatamente.
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 16, 13:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
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Buonasera.
Sto terminando il modello in questione e volevo chiedervi indicazioni circa il baricentro visto che purtroppo non ne ho alcuna indicazione.

Vi ringrazio anticipatamente.
Se vuoi sgamare un uomo per la vita, dagli la conoscenza...

Mean Aerodynamic Chord for aeromodeller New version 3
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 16, 18:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Risolto il tutto con il buon vecchio diagramma di crocco. Anche perchè non sono riuscito a far girare il software che mi hai indicato.
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
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