25 maggio 12, 22:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2012 Residenza: Dove si può ...
| Consigli caleb f5b
Ciao a tutti, Oggi ho finalmente rivolato il mio caleb, riparato dopo in incidente avvenuto ben 6 anni fa. La riparazione è perfetta, il cg è a posto e il modello è ancora in forma nonostante l'etá. Per chi non conoscesse il caleb è un hotliner tutto fibra da 2 mt, diciamo una versione un po' più aliantistica del blade. Il problema è che il mio non ha i FLap, per cui l'atterraggio è sempre un'impresa. Vorrei provare lo splitting degli alettoni, ma non so bene se è meglio usarli come flapperoni (in giù) oppure come diruttori (in su). Inoltre, non avendo il comando del direzionale, mi consigliate di usare alettoni differenziali? Se si, da che settaggio partireste? Grazie in anticipo |
26 maggio 12, 00:18 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
| Citazione:
Il Caleb ce l'ho anche io..versione DS con ala intera rinforzata...gran bel modello....purtroppo giace ancora nella sua scatola.... Da quello che ne so il profilo è un RG15 e non dovrebbe necessitare di differenziale... In quanto agli alettoni...quando arrivo lungo con gli alianti...li alzo di circa 20mm.... Devi compensare bene col cabra perchè il modello non rallenta ma viene spinto a terra....
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ | |
26 maggio 12, 07:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
26 maggio 12, 09:09 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie mille. Quindi se ho capito bene: Split degli alettoni in su Differenziali Che comportamento mi devo aspettare sul pitch durante lo Split? O meglio, come sará la prima variazione di assetto? Ovviamente prima lo provo in quota. Ah dimenticavo: voi configurate lo Split in quale fase dell'atterraggio? Solo in corto finale o vi avvicinate così? Scusate ma vorrei fare bene stavolta... |
27 maggio 12, 17:59 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie mille dei consigli! Dunque, provato ieri (tra l'altro finalmente anche io in 2.4 con il modulo frsky 2 ch... Ps: ne vendo uno nuovo di pacca se servisse causa doppio acquisto...), seguente set up: - comandi all'80% con un leggero Expo del 20% - differenziali 90%up e 55% down (che culo... È perfetto, imbroccati al primo colpo) - spoiler alettoni in su di 15 mm (circa 40% FLap trim) spettacolo, vola benissimo. Devo lavorare un filo sul cg per la termica, ma direi che siamo molto vicini. Ps) servi analogici HS75 metal Gear. |
28 maggio 12, 00:27 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Il mio purtroppo non c'è più. Massimo | |
28 maggio 12, 09:55 | #7 (permalink) Top |
|
Anche a me mancava Max....giaceva in cantina incidentato da 6 anni. Poi un buon amico che ha più tempo di me si è offerto di ripararmelo e ora me lo godo. Però devo dirti che ci vado molto piano al momento, ho paura di romperlo ancora!
|
09 agosto 16, 20:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
|
Buonasera. Sto terminando il modello in questione e volevo chiedervi indicazioni circa il baricentro visto che purtroppo non ne ho alcuna indicazione. Vi ringrazio anticipatamente. |
10 agosto 16, 13:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
Mean Aerodynamic Chord for aeromodeller New version 3 | |
Bookmarks |
| |