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Vecchio 24 maggio 12, 16:41   #21 (permalink)  Top
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quindi decidi... O metti due servi in fusoliera che tirano entrambi verso dentro oppure metti un solo servo con braccetto doppia che è connesso ai tondini
In fuso?
E che siamo negli anni 80?

Ps
Motorizzato fa cacare
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 25 maggio 12, 09:22   #22 (permalink)  Top
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Wink Ok , ok

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Detta così, mi piace. Approvo le tue considerazioni, non sei un integralista.
No, non sono integralista , solo rispettoso dell'eleganza e del modellismo !!

Pilatus non è un modello facilissimo, vola sempre con la codina alzata (credo sia più un effetto ottico) e mi ha fatto dannare per il centraggio (fondamentalmente sono e rimango una pippa !!).

Ma pur essendo un grande vecchio (ti ricordo chè è un acrobatico puro e come lui, degli stessi anni, solo fox e swift) con linee retrò (a me piace più lo stile moderno) ma ha una eleganza nel volo fuori dal comune e non merita per nessun motivo obrobri.

Sinceramente, per quanto mi riguarda, prefereirei veramente lasciarlo marcire con onore ed eleganza piuttosto che vederlo storpiato e magari costretto ad un volo per lui innaturale.

Sempre sia detto fuori di ogni polemica, poi, ovviamente, ognuno faccia come gli pare.

Augh !!
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Grazie Mario, volero' !!!
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Vecchio 25 maggio 12, 09:42   #23 (permalink)  Top
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No, non sono integralista , solo rispettoso dell'eleganza e del modellismo !!

Pilatus non è un modello facilissimo, vola sempre con la codina alzata (credo sia più un effetto ottico) e mi ha fatto dannare per il centraggio (fondamentalmente sono e rimango una pippa !!).

Ma pur essendo un grande vecchio (ti ricordo chè è un acrobatico puro e come lui, degli stessi anni, solo fox e swift) con linee retrò (a me piace più lo stile moderno) ma ha una eleganza nel volo fuori dal comune e non merita per nessun motivo obrobri.

Sinceramente, per quanto mi riguarda, prefereirei veramente lasciarlo marcire con onore ed eleganza piuttosto che vederlo storpiato e magari costretto ad un volo per lui innaturale.

Sempre sia detto fuori di ogni polemica, poi, ovviamente, ognuno faccia come gli pare.

Augh !!
Bel modello, peccato rovinarlo..come ho suggerito si puo' mettere sempre il motore senza tagliare il muso, e alla bisgona togliere l'elica, magari le pale potrebbero essere verniciate bianche..

Gianca, non credo sia un illusione ottica.. vola cosi', con la codina alzata, e ti inganna facendoti pensare che stai in termica.. quando cabri pero' non trovi nulla e so cazz..
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 25 maggio 12, 10:35   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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No, non sono integralista , solo rispettoso dell'eleganza e del modellismo !!

Pilatus non è un modello facilissimo, vola sempre con la codina alzata (credo sia più un effetto ottico) e mi ha fatto dannare per il centraggio (fondamentalmente sono e rimango una pippa !!).
Io ne ho avuti tre ed il terzo dopo tante battaglie ancora si fa onore. A me piace da impazzire, certo è che il volo è dato dal profilo che monta. Il mio primo aveva RG15 e da lì è nato l'amore, i secondi HQ2.5/10. Ma se proprio lo vuoi motorizzare non tagliare il muso, te ne pentirai... meglio far uscire l'albero con l'elica, oppure meglio ancora lanciarlo senza, quando le condizioni lo permettono.
Claudio
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Vecchio 25 maggio 12, 11:42   #25 (permalink)  Top
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Dipende come sono fatti i freni....
A doppia lama o a flappetto che ruota formando un muro....
Per i doppia lama il tondino è a tirare quindi decidi... O metti due servi in fusoliera che tirano entrambi verso dentro oppure metti un solo servo con braccetto doppia che è connesso ai tondini
Il primo sistema ha il vantaggio se la tua radio lo permette di comandare entrambi i freni in modo individuale e quindi fare le regolazioni dl caso via software... Il secondo usa un servo in meno e forse anche un canale in meno ma devi fare la regolazione a mano agendo sulle forcelle.
Da qualche anno a questa parte comunque si usa mettere i servi per i freni in ala dato che i mini servi sono molto economici .... Li basterebbero due hs81 o al limite 82mg ...
beh dalla tua descrizione mi confondo un po perche i miei freni alari le includono entrambe. Diciamo che in ogni semiala c'e' un meccanismo a scomparsa che prevede due doppie lame di alluminio una di fronte all'altra che quando tiri il tondino salgono in verticale formando un muro aerodinamico.
Da come e' fatto non c'e spazio per i servi dentro l'ala, dovrei farlo io ed e' escluso dato che non e' previsto nel progetto e non voglio danneggiare l'ala.
COme dicevo, i due tondini finiscono in fusoliera quasi paralleli alla baionetta delle ali pertanto sono abbastanza distanti dal gruppo servi
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Vecchio 25 maggio 12, 11:53   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di scraaat
 
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Hai visto ? Te l'avevo detto...
Nelle prime due pagine del thread ti hanno già scritto che:
- il Pilatus motorizzato è inguardabile
- se motorizzi un aliante perdi l'emozione
- piuttosto del motore in punta è meglio la pinna
- rinuncia al motore e fatti una fionda (ma non ti spiegano come utilizzare la fionda quando vedi il tuo modello che perde inesorabilmente quota e si allontana verso il fondo valle)

Scoraggiante, no ?
Mi rivolgo a questi "puristi" citando una tua frase che secondo me riassume tutta la filosofia: "il modello ha 17 anni e non ha mai volato". Ebbene, è meglio snaturare un aliante ma portarlo nel suo elemento (il cielo), o è meglio lasciarlo marcire nella sua purezza su uno scaffale ?

Senza polemica, tengo a precisare.

Domanda: dove si va a volare in pendìo nei dintorni di Palermo ? Conosco piuttosto bene la zona ma non mi sono mai interessato ai suoi aspetti aeromodellistici.

Non preoccuparti UAV, non mi pesano i commenti dei puristi, sono anche io un purista su altri fronti (acquariofilia di barriera per esempio) e riesco ad essere anche molto piu drastico di alcuni qui.
Rimane il fatto che so il fatto mio pure in termini di modellismo, lo faccio da quasi 20 anni ormai (barche, elicotteri a scoppio, aerei 3D e anche una macchinina). Filtro i suggerimenti utili dalle "purezze" e cerco di trovare un buon compromesso. Per esempio ho trovato molto utile il suggerimento di mettere un motore piccolo ad asse lungo per ridurre lo stravolgimento del muso che, per la cronaca, quando ho preso il modello era gia tagliato di netto per ospitare un motore (SACRILEGIOOOO ) e che con pazienza ho invece ricreato e risagomato con balsa e un po di stucco. Quindi come potete vedere ho anche io una tendenza purista e come hai notato anche tu motorizzarlo sarebbe solo un fatto pratico per colmare le mie inesperienze e non perdere il modello.
Non e' affatto escluso che prendendo confidenza con le termiche non possa riportarlo al suo stato originario.

Per risponderti sulle zone di pendio a Palermo, beh se conosci la zona bene dimmelo tu!!! ...io ho sto motorizzando un pilatus tanta e' la mia ignoranza in materia
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Vecchio 25 maggio 12, 11:53   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scraaat Visualizza messaggio
beh dalla tua descrizione mi confondo un po perche i miei freni alari le includono entrambe. Diciamo che in ogni semiala c'e' un meccanismo a scomparsa che prevede due doppie lame di alluminio una di fronte all'altra che quando tiri il tondino salgono in verticale formando un muro aerodinamico.
Da come e' fatto non c'e spazio per i servi dentro l'ala, dovrei farlo io ed e' escluso dato che non e' previsto nel progetto e non voglio danneggiare l'ala.
COme dicevo, i due tondini finiscono in fusoliera quasi paralleli alla baionetta delle ali pertanto sono abbastanza distanti dal gruppo servi

Guarda qui, una foto meglio di mille parole..

Sistema vecchio (si usava quando i servi non erano economici) , con pro e contro.

Servo al centro, che tira o spinge i due tondini...
Sistema meccanico, una rogna da regolare.. se un ala si dovesse leggermente sfilare (un paio di mm) il freno salirebbe....
L'altro sistema prevede invece di 1, , ben 2 servi in fuso, collegati con una Y che fa reverse e zero regolabile (con potenziometro) uno per ogni tondino, oppure direttamente alla radio sacrificando un canale.

Il sistema in ala è il migliore dato che non ci sono ammenicoli che spuntano, alla fine si tratta di tagliare un quadrato di 35x35mm con un lato in linea con l'asta, tagliare la stessa, incollare una piastrina di betulla da 2 o uno strato di carbonio, incollare il servo e collegare con bloccabarre l'asta alla squadretta del servo, leggermente piu laborioso, ma alla fine ripaga.
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Vecchio 25 maggio 12, 11:57   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
È per caso un Pilatus Multiplex? Mi ricordo che ne faceva una versione di quella misura giusto una ventina d'anni fa. Ne esisteva anche una versione "addolcita" con una superficie alare più generosa chiamata Bingo B4.
No non credo sia multiplex, un paio di anni fa l'ho messo in vendita proprio qui e chiedendomi proprio la casa produttirice ricordo di aver fatto una ricerca e di aver scovato che fosse della graupner o un altra marca tedesca.
Alla fine ho deciso di tenerlo.... non volevo toglierlo senza averlo mai visto volare... non e' escluso che se dopo un paio di voli non mi aggrada lo rimetto in vendita, dopo tutto e' nuovo
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Vecchio 25 maggio 12, 12:00   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
grido io al sacrilegio!!! ma poi quando sono in pendio e non aggancio niente e mi vado a riprendere il modello a valle, oppure le condizioni sono così scarse che non si vola.... ce lo vorrei avere pure io un motorello per fare un po' di quota.
Eccolo qua !!
Avete visto?? La potenza della praticita' inizia a mietere le sue vittime ( io il primo)
Senza dire che se il modello mi si ferma a valle, il tempo che vado a riprenderlo e' gia su un camion diretto in Libia, con i tempi che corrono si rubano pure le briciole di pane.
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Vecchio 25 maggio 12, 12:06   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giancape Visualizza messaggio

Sempre senza polemica, se questo modello in 17 anni nn ha mai volato mi viene più il dubbio che il suo proprietario non sia in grado di farlo volare piuttosto che non avergli trovato un momento o un luogo dove farlo.


Echecazz !!!

Augh !!

Con tutto il rispetto per chi vola con gli alianti, vuoi mettere volare in volo rovescio a 3 cm da terra con un raptor 90 e riuscire a tenere su un Pilatus B4?
Sicuramente e' come dici tu...
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