Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 14, 16:17   #271 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
Hola'
Bene, insomma, problemi di gioventu'...

Effettivamente il modello e' molto leggero ai comandi e sensibile al piano di quota.
Ed io volo molto arretrato per abitudine, comunque neutro con comandi a zero.
Magari due o tre tacche di trim in decollo ma assolutamente con i flap abbassati di 1,5cm, e con la ruotina scorrevole.
Con erba non ben rasata o ruotino frenato ho avuto grossi problemi in decollo cosi' come accelerando sotto troppa spinta; progressiva e contenuta, in modo da non appruare troppo il modello.
Controlla l'incidenza con il disegno e cambiala solo se trovi differenze, ritengo che quella di progetto sia corretta.
Aspetto buone nuove.
Ciao.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 17:25   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Hola'
Bene, insomma, problemi di gioventu'...

Effettivamente il modello e' molto leggero ai comandi e sensibile al piano di quota.
Ed io volo molto arretrato per abitudine, comunque neutro con comandi a zero.
Magari due o tre tacche di trim in decollo ma assolutamente con i flap abbassati di 1,5cm, e con la ruotina scorrevole.
Con erba non ben rasata o ruotino frenato ho avuto grossi problemi in decollo cosi' come accelerando sotto troppa spinta; progressiva e contenuta, in modo da non appruare troppo il modello.
Controlla l'incidenza con il disegno e cambiala solo se trovi differenze, ritengo che quella di progetto sia corretta.
Aspetto buone nuove.
Ciao.
Grazie mille Luca, controllerò l'incidenza; anche io solitamente volo molto arretrato di CG ma questo senza i 60gr in punta era veramente difficile da mantenere in assetto. Comunque per quei pochi minuti di volo (al secondo traino) in cui l'ho potuto provare mi ha dato un'ottima sensazione ...filante e allo stesso tempo non critico virando anche a bassa velocità. Una minima termica agganciata ad una 50ina di metri di quota mi ha permesso di fare 4/5 giri senza perdere e stringendo anche parecchio, senza dare alcun segno di stallo.

La spinta disponibile è veramente tanta! E in più essendo l'elettrico molto dosabile si è rivelata utilissima in fase di atterraggio in cui ero leggermente corto!

E' proprio una strana e positiva sensazione il pilotaggio di un aliante a ventola intubata!!!

Non so se Tita te lo ha detto, ma in luglio parteciperemo alla RETROPLANE 2014 au Schweisel - France, e il Fouga sarà uno dei modelli che porteremo!!! (già passato l'esame per l'iscrizione)

A presto per gli aggiornamenti sui prossimi voli
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 17:46   #273 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
Thumbs down

No!
No!
No!
NON ME LO AVEVA DETTO!

Invidia allo stato puro, di quella cattiva!

Ps: se rompe il modello posso andare al posto suo.

Pps: anzi: rompiglielo, poi mi dici il disturbo.


MALEDETTI!
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Grazie mille Luca, controllerò l'incidenza; anche io solitamente volo molto arretrato di CG ma questo senza i 60gr in punta era veramente difficile da mantenere in assetto. Comunque per quei pochi minuti di volo (al secondo traino) in cui l'ho potuto provare mi ha dato un'ottima sensazione ...filante e allo stesso tempo non critico virando anche a bassa velocità. Una minima termica agganciata ad una 50ina di metri di quota mi ha permesso di fare 4/5 giri senza perdere e stringendo anche parecchio, senza dare alcun segno di stallo.

La spinta disponibile è veramente tanta! E in più essendo l'elettrico molto dosabile si è rivelata utilissima in fase di atterraggio in cui ero leggermente corto!

E' proprio una strana e positiva sensazione il pilotaggio di un aliante a ventola intubata!!!

Non so se Tita te lo ha detto, ma in luglio parteciperemo alla RETROPLANE 2014 au Schweisel - France, e il Fouga sarà uno dei modelli che porteremo!!! (già passato l'esame per l'iscrizione)

A presto per gli aggiornamenti sui prossimi voli
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 21:39   #274 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
Smile

un video fatto dall'amico Marco al M fasce
grazie Marco.

volo distensivo senza capo ne coda, con sequenze acrobatiche miste e sconclusionate, un semplice volo di allenamento, ma sempre suggestivo.
per la cronaca è il settantesimo volo.
la turbina ha circa 13 ore di funzionamento.
per il modello siamo a 35 ore circa di volo.



Ultima modifica di dpl : 08 settembre 14 alle ore 21:45
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 22:37   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Thumbs up Adoro l'odore del kerosene al mattino...

Che bel video!... bello ma non rende l'idea, esserci, sentire il sibilo tra le montagne è davvero entusiasmante e come se non bastasse quando la turbina viene spenta è ugualmente bello vederlo arrampicare in termica come un veleggiatore, il divertimento è a 360° quindi.
Bravo Luca dai sempre spettacolo.

PS: Marco, un video così a me non lo hai mai fatto, dovrai quindi farti perdonare con una grigliata modello antica Roma
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 00:57   #276 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
Che bel video!... bello ma non rende l'idea, esserci, sentire il sibilo tra le montagne è davvero entusiasmante e come se non bastasse quando la turbina viene spenta è ugualmente bello vederlo arrampicare in termica come un veleggiatore, il divertimento è a 360° quindi.
Bravo Luca dai sempre spettacolo.

PS: Marco, un video così a me non lo hai mai fatto, dovrai quindi farti perdonare con una grigliata modello antica Roma
Giá è poetico come entrare a San Pietro con uno scooter smarmittato.......vuoi un'altro esempio? È come salire in pendio con i gipponi x nn fare 150/200 mt a piedi......
Giuseppe
ice02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 01:41   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Citazione:
Originalmente inviato da ice02 Visualizza messaggio
Giá è poetico come entrare a San Pietro con uno scooter smarmittato.......vuoi un'altro esempio? È come salire in pendio con i gipponi x nn fare 150/200 mt a piedi......
Giuseppe
Beh....entusiasmante non vuol dire per forza poetico, sui gipponi concordo, ma che c'entrano con una riproduzione che vola in pendio?
Ciao e buona serata.
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 21:49   #278 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
Beh....entusiasmante non vuol dire per forza poetico, sui gipponi concordo, ma che c'entrano con una riproduzione che vola in pendio?
Ciao e buona serata.
Nessuno ti ha detto che in pendio si vola con alianti?ripeto alianti al massimo con motore elettrico per un'eventuale recupero d'emergenza.
Vabbè questo WK porto il catana con il mintor 110cc,ora sei soddisfatto che ti ho dato ragione?
E vado su con il 4WD come ha fatto un genovese sul Ns pendio preferito........cosa che io nn faccio anche se sono cardiopatico e vado su a piedi.
ice02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 22:38   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Citazione:
Originalmente inviato da ice02 Visualizza messaggio
Nessuno ti ha detto che in pendio si vola con alianti?ripeto alianti al massimo con motore elettrico per un'eventuale recupero d'emergenza.
Vabbè questo WK porto il catana con il mintor 110cc,ora sei soddisfatto che ti ho dato ragione?
E vado su con il 4WD come ha fatto un genovese sul Ns pendio preferito........cosa che io nn faccio anche se sono cardiopatico e vado su a piedi.
Guarda, ti ringrazio infinitamente per avermi insegnato una cosa nuova: in pendio si vola con gli alianti!! ORA GRAZIE A TE LO SO!!

Poi tu in pendio vola un pò con quello che vuoi, per me ti puoi anche attaccare ad un pulsogetto e volare via che non mi metterei a piangere di sicuro, della tua ragione non dico cosa me ne faccio...

La faccenda del 4WD sinceramente non so perchè l'hai tirata fuori, si parlava di un video girato in pendio e quindi, se hai delle turbe con qualche d'uno non so cosa farci, NON ti conosco neppure
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 23:25   #280 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 127
"silphe"

Citazione:
Originalmente inviato da ice02 Visualizza messaggio
Nessuno ti ha detto che in pendio si vola con alianti?ripeto alianti al massimo con motore elettrico per un'eventuale recupero d'emergenza.
Vabbè questo WK porto il catana con il mintor 110cc,ora sei soddisfatto che ti ho dato ragione?
E vado su con il 4WD come ha fatto un genovese sul Ns pendio preferito........cosa che io nn faccio anche se sono cardiopatico e vado su a piedi.
A parte il fatto che ognuno vola in pendio con quello che gli pare ,ed è libero di trovare poetico ed entusiasmante qualunque aliante motorizzato, a maggior ragione con una piccola turbina molto silenziosa. Ma evidentemente non hai ancora capito che il Fouga CM8 -13 è la riproduzione di un aliante sperimentale francese che montava realmente una turbina come mezzo di propulsione.

quindi, perché ti scandalizzi tanto?

ciao
sot 123 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fouga Cyclone (sylphe) Cesare de Robertis Aeromodellismo Ventole Intubate 1 30 agosto 07 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002