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Vecchio 28 ottobre 12, 02:00   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di alessandro
 
Data registr.: 29-01-2003
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
con cento grammi di piombo in punta il modello è stato bilanciato.
il peso completo, pronto al volo è molto, molto buono.
3915gr. escluso il solo kerosene ma complteto di tutto!
eccellente per un 3,15mt di generosi volumi.
anche la robustezza è a tutta prova, come si dice per i full, direi +-10g.

per non perdere tempo l'ho già programmato.
aspetto la giornata giusta per provarlo, seppur la prima volta senza turbina in groppa che momentaneamente sostituirò con della zavorra.

alla fine poi vernicerò e non credo di metter su più di altri 150/200gr.

vedremo.
Complimenti Luca è veramente bello
__________________
G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese
Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese
Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 08:54   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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Luca

Ciao Luca, bellissimo, complimenti se il migliore! Mi piacerebbe ricevere sms per il collaudo , occasione anche per vedere la pista traino dei ragazzi... A presto
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 09:57   #133 (permalink)  Top
dpl
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buongiorno a tutti e grazie.

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Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
Ciao Luca, bellissimo, complimenti se il migliore! Mi piacerebbe ricevere sms per il collaudo , occasione anche per vedere la pista traino dei ragazzi... A presto
certamente avviserò gli amici per il volo "innaugurale" ma Vi confido che non sarà quello di collaudo che avverrà prima in pendio.
preferisco trovarmi solo con il modello e non avere distrazioni.

adesso sto facendo prove di verniciatura su dei campioncini di legno fibrato.
salvo nuove "scoperte" procederei così:

-carteggiatina del tessutino applicato sulle parti con grana 320
-applicazione di fondo nitro con piccolo rullino
-carteggiatura 320
-applicazione eventuale seconda mano di fondo nitro
-carteggiatura 320
-verniciatura a spruzzo di 2/3 mani diluitissime di color argento alla nitro con carteggiatura intermedia e finale con 400
-eventuali marcature pannelli e sporcature con le convenzionali tecniche. (l'argento si usura molto bene appena strofinandolo lasciando così dei segni di uso simulati)
-applicazione di vernice b-comp. trasparente molto diluita.
-applicazione marche e adesivi in vinile azzurro opaco.

e se tutto va bene, il modello sarà, a questo punto, veramente finito.

anche se, un modello lo senti TUO solo dopo circa tre mesi di voli ed allenamenti intensi, poi inizierà il divertimento.
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Vecchio 29 ottobre 12, 09:45   #134 (permalink)  Top
simone76
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Splendido Luca non vedo l'ora di vederlo volare, tra l'altro è anche ante 1960
Come aliane puro in pendio occhio alla resistenza dell'affare sul groppone, casomai ce lo lasciassi. Io lo leverei...




PS. le vitine di chiusura della carenatura le trovi anche più piccole
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Vecchio 29 ottobre 12, 16:03   #135 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Splendido Luca non vedo l'ora di vederlo volare, tra l'altro è anche ante 1960
Come aliane puro in pendio occhio alla resistenza dell'affare sul groppone, casomai ce lo lasciassi. Io lo leverei...




PS. le vitine di chiusura della carenatura le trovi anche più piccole
Si, magari presso un'orologiaio...
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Vecchio 29 ottobre 12, 16:32   #136 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Gran bel lavoro veramente!
Perchè non gli fai i bulbi alari di estremità come l'originale?
Ps. per le vitine, magari quelle da orologiaio no, ma delle svasate piane si però!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
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Vecchio 29 ottobre 12, 16:44   #137 (permalink)  Top
simone76
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Si, magari presso un'orologiaio...

ma no, anche presso i negozi di modellismo, anche online, M1 M1,2 M1,5 M1,6...

100 microviti inox Testa Piana svasata M1 M1x5 taglio cacciavite viti | eBay
100 microviti inox Testa Piana svasata M1,2x5 - M1,2 taglio cacciavite viti | eBay
100 microviti inox Testa Piana Svasata M1,6x4 - M1,6 taglio cacciavite viti | eBay
100 microviti Testa Piana svasata M2 M2x3 impronta croce 4.8 viti zincate | eBay
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Vecchio 29 ottobre 12, 21:35   #138 (permalink)  Top
dpl
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viti:
sarebbe certamente meglio esteticamente usare viti svasate.
purtroppo per necessità ho usato viti autofilettanti da 1,8 di diametro a testa piatta perche per ragioni di peso ho tenuto sottili le parti da unire e con viti svasate avrei dovuto laminare almeno il doppio, per non dire il triplo.
la testa delle viti usate ha diametro di 3,5mm che in scala 1/4 non sono abnormi.
per esempio, quelle postate da Simone sono più grandi...
peraltro posizionate in ragione meccanica/funzionale e non presenti sull'originale.
(semiriproduzione)


ps: tra una riproduzione ed una semiriproduzione, per quanto verosimile passa una differenza di anni di lavoro

la carenatura ha certamente una discreta resistenza, credo però sia posizionata nel punto dove ne offre meno: l'aliante, veleggiando in discesa, con la fuso credo schermi quasi totalmente l'elemento dai filetti fluidi.
certo in volo dinamico ha un suo cx, ma in quel caso spero che le condizioni sopperiscano.

i fusi alari che peratro non mi piacciono esteticamente, nel trittico dal quale ho preso spunto, non sono presenti, sarà qualche versione che (fortunatamente) non li montava, come non sono presenti i compassi del bilanciamento sui piani di quota.
altrimenti, malvolentieri, li avrei fatti.

pps: oggi vento da matti, niente collaudo, così ho iniziato la verniciatura con una tecnica tutta particolare di cui Vi parlerò più avanti.

Ultima modifica di dpl : 29 ottobre 12 alle ore 21:39
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Vecchio 29 ottobre 12, 21:39   #139 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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con cento grammi di piombo in punta il modello è stato bilanciato.
il peso completo, pronto al volo è molto, molto buono.
3915gr. escluso il solo kerosene ma complteto di tutto!
eccellente per un 3,15mt di generosi volumi.
anche la robustezza è a tutta prova, come si dice per i full, direi +-10g.

per non perdere tempo l'ho già programmato.
aspetto la giornata giusta per provarlo, seppur la prima volta senza turbina in groppa che momentaneamente sostituirò con della zavorra.

alla fine poi vernicerò e non credo di metter su più di altri 150/200gr.

vedremo.
Complimenti davvero, bel soggetto, bella scelta dimensionale!
Bellissima realizzazione, pulita e funzionale.
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Vecchio 30 ottobre 12, 00:53   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
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con cento grammi di piombo in punta il modello è stato bilanciato.
il peso completo, pronto al volo è molto, molto buono.
3915gr. escluso il solo kerosene ma complteto di tutto!
eccellente per un 3,15mt di generosi volumi.
anche la robustezza è a tutta prova, come si dice per i full, direi +-10g.

per non perdere tempo l'ho già programmato.
aspetto la giornata giusta per provarlo, seppur la prima volta senza turbina in groppa che momentaneamente sostituirò con della zavorra.

alla fine poi vernicerò e non credo di metter su più di altri 150/200gr.

vedremo.
bellissmo.
e punto
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Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
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