Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 12, 23:00   #111 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
a seguire:

le immagini parlano da sole, unica nota, l'asse ruota: una "L" per parte in tondino di alluminio da 4mm piegato ad angolo retto.

si pianta nel foro praticato nel blocchetto messo prima di chiudere le semifusoliere...
non lo incollo, in tutti i modelli rimane a posto per interferenza, mai perso, per di più rimane removibile (con un forte strattone)

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 17:38
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 21:47   #112 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
supporto asportabile capottina

le foto parlano da sole:

bordatura fuso, piano di supporto comp pioppo 3mm, ecc, ecc.

in nota solo l'asportazione dell'ordinata evidenziata dalla fraccia che altrimenti sarebbe visibile dalla futura applicazione del trasparente.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 17:38
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 22:08   #113 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
next

quì non si finisce più...
ancora tante cosette da fare...

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 17:38
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 14:52   #114 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
lavoro delicato

-imbaioettamento anteriore e posteriore con controllo calettamenti ed apertura fori per cavi e ganci
-sgrossatura musetto e codino
-e lavoro davvero impegnativo: "baciatura" centina principale con fianco fusoliera per asportazione di gran parte di quei 13mm di balsa di cui la prima centina è fatta.

seguirà la lisciatura esterna della fuso rimandata causa pioggia.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 17:38
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 15:22   #115 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
capottina

preparato la capottina fibrata.

l'apertura della stessa è laterale, in quanto non si può passare davanti alla turbina accesa.
così ho messo un'inserto laterale che si innesta insieme a dei slide che si infilano.
un gancio anteriore blocca il tutto.

ho poi aperto l'abitacolo, stuccato e verniciato l'interno, incollato il trasparente.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 17:38
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 15:40   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
belin Luca sei un artista come sempre , mi fai venir voglia di ricominciare a costruire ....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 13:09   #117 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
carenatura turbina

...grazie Fabio, dai, non aspettare la pensione...

carenatura dorsale in balsa 4mm da lisciare, rifilare, verniciare con turapori, stuccare e rifinire con vtr 50gr/mq

master in espanso realizzato da Mr Pippo, competo di labbro fresato in 3d da fibrare, penserei 3x160gr/mq.

grazie Pippo.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 17:38
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 13:16   #118 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
la freccia indica due particolari di alluminio frapposti fra le fascette ed il supporto inseriti per dissipare il calore trasmesso per conduzione
(calore che, effettivamente, nei test ha appena tatuato il legno)
questo è abbastanza curioso, in genere il case esterno, nella parte anteriore, è toccabile, a motore acceso. Si scalda di più quando la spegni. Almeno da quello che ho notato io.
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 13:28   #119 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
questo è abbastanza curioso, in genere il case esterno, nella parte anteriore, è toccabile, a motore acceso. Si scalda di più quando la spegni. Almeno da quello che ho notato io.
ciao Simone, è come dici, ma la fascetta posteriore, aderente alla parte più calda della turbina si scalda molto, quasi come la stessa.

nelle prove, seppur appena in modo avvertibile, ha lasciato ombra di calore sul supporto.

la precauzione che prendo è un "di più" per sicurezza e per l'uso nel tempo.

per di più in volo il raffreddamento sarà pure più efficace.

a presto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 23:01   #120 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
considerato il poco tempo a disposizione, non ho sprecato neanche un secondo.

finita la pinna dorsale in balsa, l'ho lisciata, stuccata e fibrata.

nel frattempo ho fibrato il master in estruso con:
42+42+160(diagonale)+42+42gr/mq di vtr, avvolto nella pellicola trasparente è venuto bello liscio (andrà carteggiato per bene comunque).
in 24 h si è indurito ed ho potuto usarlo come dima per lavorare con precisione l'accoppiamento con la fuso (freccia rossa).

il tutto è venuto bene, anche piuttosto facile.

più avanti mi aspetta la realizzazione di un labbro di raccordo e fissaggio laterale
di circa 8mm di altezza che laminerò in opera copiando quindi per bene il fianco della pinna in balsa.
solo a questo punto taglierò a metà il "cilindro" per svuotarlo e sistemare gli "appoggi" interni.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 17:38
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fouga Cyclone (sylphe) Cesare de Robertis Aeromodellismo Ventole Intubate 1 30 agosto 07 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002