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Vecchio 02 giugno 12, 07:15   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
sono d'accordo con naraj
nel senso che se c'è incuria anche due batterie sono poche.

mi affido ad una.
nicd da 1800 che assemblo personalmente con connesione dorata ecc...
la sottopongo a ciclo sempre il giorno o due prima
verificando contenuto reso ed immagazzinato
ogni due anni la getto

ne ho due uguali (ne ho standardizzato l'uso su tutti i modelli) non di più, che uso alternatvamente per primo uso e scorta, conseguentemente, siccome volo molto spesso, le batterie non rimangono inattive in un modello inusato.

monitorandole ad ogni volo di max 30 min con timer, scendo per controllarle
ora ho telemetria impostata a 5v di allarme.

il max che consumo sono 800ma se volo 3,5 ore

non ho mai rotto modello per causa:
interruttore: non lo uso
centralina: non la uso
bilanciatore pacchi: non lo uso (con una batt...)
volt spy: non lo uso

uso solo un buon pacco batteria verificato nella carica e scarica il gg prima
che non mi ha mai mollato.

di norma quando testo la carica loccio betteria e cavo per verificare empiricamente la continuità di quest'ultimo.

ripeto, non volo mai senza controllare le bat subito e non oltre mezzora di volo.

non si è mai rotto nulla... e cosa potrebbe rompersi?

un guasto radio, beh tutto è possibile, ma anche lì semplifico al massimo.




notare che monitorare le batterie in modo statistico e preciso, consente di vedere al primo calo di immagazzinamento un chiaro segnale di cambiarle.
questo segnale è l'inizio e non è mai improvviso e problematico per numerose successive sessioni.

avere infine solo un pacco o due, permette di acquisire una statistica reale non falsata da inattività prolungata delle batt.
Anche tu mi confermi consumi bassissimi nella realtà di un volo; 800mha per 3.5 ore, e se non sbaglio fai anche modelli con diversi servocomandi.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 07:48   #52 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Anche tu mi confermi consumi bassissimi nella realtà di un volo; 800mha per 3.5 ore, e se non sbaglio fai anche modelli con diversi servocomandi.
Claudio
si, te lo confermo.
ma in realtà ho al max 7servi di cui max 3digi
in media però ho solo 4 servi di cui 1digi
nonchè impianti con solo 4 servi standard (3x3010 1x9202)

se possibile, faccio costantemente acro, quindi con i servi non risparmio di certo i consumi.

salvo gommini, ho solo alianti 1/4, ed a quelli mi riferisco in questa discussione.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 21:10   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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sono d'accordo con naraj
nel senso che se c'è incuria anche due batterie sono poche.

mi affido ad una.
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verificando contenuto reso ed immagazzinato
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ne ho due uguali (ne ho standardizzato l'uso su tutti i modelli) non di più, che uso alternatvamente per primo uso e scorta, conseguentemente, siccome volo molto spesso, le batterie non rimangono inattive in un modello inusato.

monitorandole ad ogni volo di max 30 min con timer, scendo per controllarle
ora ho telemetria impostata a 5v di allarme.

il max che consumo sono 800ma se volo 3,5 ore

non ho mai rotto modello per causa:
interruttore: non lo uso
centralina: non la uso
bilanciatore pacchi: non lo uso (con una batt...)
volt spy: non lo uso

uso solo un buon pacco batteria verificato nella carica e scarica il gg prima
che non mi ha mai mollato.

di norma quando testo la carica loccio betteria e cavo per verificare empiricamente la continuità di quest'ultimo.

ripeto, non volo mai senza controllare le bat subito e non oltre mezzora di volo.

non si è mai rotto nulla... e cosa potrebbe rompersi?

un guasto radio, beh tutto è possibile, ma anche lì semplifico al massimo.




notare che monitorare le batterie in modo statistico e preciso, consente di vedere al primo calo di immagazzinamento un chiaro segnale di cambiarle.
questo segnale è l'inizio e non è mai improvviso e problematico per numerose successive sessioni.

avere infine solo un pacco o due, permette di acquisire una statistica reale non falsata da inattività prolungata delle batt.
Concordo, io faccio tutto come te
ma io il pacco di scorta lo tengo nel modello (5 celle da 2000 eneloop)
collegato con 2 diodi per ogni pacco
e non puoi negare che il mio sistema sia più sicuro del tuo
centralina e lipo solo su modelli 1/3
Sono felice per te che nessun pacco batterie ti abbia mai piantato
ma io non mi fido più, purtroppo provato sulla mi pelle anzi modelli
E' vero quello che non c'è non può rompersi ma quello che c'è si
quindi se esiste un sistema che impedisce a quello che c'è di fare danni ben venga
questo riferito alla centralina, esempio servo in corto, servo carrello bloccato, pacco batterie andato,
il mio pacco che mi ha mollato era nuovo un anno di vita sempre ciclato con bilanciatore caricato a 0,5 C
mAh di scarica e carica corretti
usato solo sulla centralina quindi mai correnti di scarica alte eppure è morto
Sarò sfortunato quindi devo prevenire.

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 21:21   #54 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.061
il doppio pacco a righi non me lo posso permettere è fonte di interferenze, da li è nata la decisione di usarne uno.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 21:23   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
il doppio pacco a righi non me lo posso permettere è fonte di interferenze, da li è nata la decisione di usarne uno.
W righi!abbasso le antenne di righi!
desueto non è collegato   Rispondi citando
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