26 maggio 12, 10:20 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Naraj. | |
26 maggio 12, 10:37 | #32 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| '70 Citazione:
oggi le macchine sono piene di porcherie inutili!!! | |
26 maggio 12, 11:23 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Per fare i precisini, le cinture di sicurezza sono state messe in commercio negli anni '60 ( il maggiolino del 62 aveva già gli attacchi), il piantone collassabile nel 1959 con la mercedes "codine" W111, le gomme invernali ( chiodate ) le aveva anche mio padre per la 600 nel 1964 , il servosterzo è stato messo in un auto di serie nel 1951 ( crysler imperial ) e comunque in europa non molto dopo. Chiaramente le ciofeche costruite da noi hanno goduto di questi equipaggiamenti "spaziali" molto tempo dopo, spacciandoli per "evoluzione". In ogni caso anche oggi difficilmente chi ha avuto un incidente mortale può scrivere dopo, se non con l'aiuto di un medium in una seduta spiritica Fine OT La mia opinione invece sui sistemi di sicurezza è che devono essere ridondanti ma essenzialmente semplici. Nel caso dei modelli, visto l'uso diffuso di un servocomando per parte mobile, due sistemi in parallelo , completamente indipendenti che comandano ognuno almeno il 50% delle funzioni essenziali, sono intrinsecamente più sicuri di tante diavolerie. Nella fattispecie, un alettone ed un semilelevatore comandati da un singolo, normale sistema. Difficile si guastino o si scarichino ambedue nello stesso momento,non hanno nulla in comune tra loro se non il modello,nessun circuitino strano in comune. Normalmente è possibile riportare a casa il modello anche con metà parti mobili. In Inghilterra sistemi del genere sono obbligatori per i modelli di grandi dimensioni. Non ne conosco l'efficacia in pendio....se qualcuno ha provato potrebbe dare una risposta...
__________________ FAI 7635 | |
26 maggio 12, 13:18 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Uso Corrente Citazione:
| |
26 maggio 12, 13:40 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Certo, ovvio, le statistiche parlano chiaro. Nel caso delle auto la nostra industria ci ha tenuto ben fuori da quello che altrove ( in USA, ma anche in Germania ) era da tempo normalità.
__________________ FAI 7635 |
27 maggio 12, 08:16 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.363
| No, io scaricavo con le lampadine ed un relais in parallelo (6v rx 12v tx) che sotto un certo voltaggio scattava e passava in carica. Se in una mattina di volo stavi su 30 minuti eri già fortunato e la prima volta che in traino ho fatto un solo volo di 24 minuti mi sembrava fantascienza... Ora, andare in pendio e volare per due ore è la norma. Mi ricordo quando tutti i servi stavano in fusoliera e per muovere gli alettoni su un aliante diventavi matto con squadrette e rinvii, poi sono usciti i primi micro servi alari a costi proibitivi e guardavamo i possessori con una certa invidia, era il periodo della Graupner 6014 grande radio che faceva di tutto senza computer con un complicatissimo sistema di spinette che si spostavano incrociavano ecc... con un manuale che era più grosso della radio stessa. Oggi le possibilità si sono centuplicate ma a volte con roba inutile. Mi viene pensato agli specchietti delle auto che da manuali sono diventati elettrici e riscaldati, se ci pensiamo bene sono due funzioni totalmente futili, si usano poco e fanno costare lo specchio 5 volte tanto. Che dite stò a diventa vecchio? Claudio |
27 maggio 12, 11:25 | #37 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
|
Il concetto di catena e anello debole è stato già ricordato, ma viene spesso dimenticato quando si tratta di mettere mano alla carta di credito... Comprare centraline HK da attaccare a un sistema Multiplex è come riparare un Lamborghini con pezzi presi dallo sfasciacarrozze. Il sistema deve essere 1) PENSATO (cosa mi serve? Perchè? come progetto di usare il mio aereo) 2) INSTALLATO AD ARTE (connettori, cavi, viti, raffreddamenti, tutto a posto e allo stato dell' arte) 3) COLLAUDATO (simulazioni di guasto, range check) 4) MANUTENUTO (manutenzione preventiva, sostituzione delle batterie ogni tot) 5)IMPARATO AD USARE (non mi ricordo se quel jumper andava su 1-2 o su 2-3...) A questo punto stai pilotando il Cessna dell' aeroclub, perchè questo è il modo di gestire gli aerei VERI... Ne vale la pena? Ma soprattutto, lo fate SEMPRE? Basta la "dimenticanza" di una volta per mandare ad escort la baracca, soprattutto CONCETTUALMENTE. La sicurezza NON è mettere in piedi sistemi che ci parino il dietro dalla caxxate, è prevedere ed evitare le caxxate. Per esempio, cosa vuol dire "raddoppiare l'autonomia"? Abbiamo un' idea precisa e documentata di cosa succede ai componenti raddoppiando il periodo di lavoro sotto sforzo? (inclusa la nostra capacità di concentrazione..). Altrimenti sono davvero soldi buttati via... |
27 maggio 12, 12:32 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Il mio ultimo esempio: una batteria collassata in volo (un elemento di un pacco batteria). Si trovava sulla linea dove gestisce l'interruttore elettronico del motore. Così il motore s'è spento e la batteria ha ripreso (miracolosamente) a funzionare. Anche non lo avesse fatto, un pianetto ed un alettone c'erano... Rimesso in moto a terra escludendo l'interruttore elettronico ingiustamente colpevolizzato, si vede un alettone cedere alle vibrazioni senza vita....muovo gli stick e un pianetto resta fermo a zero... Spengo il motore e tutto funziona. Riaccendo il motore ed un pianetto ed un alettone....morti. Estraggo la batteria di quella linea e con un fido amico del campo, proviamo a metterla al tester: tensione regolare: inizio a colpire una cella per volta col dito, a simulare le vibrazioni di bordo e la tensione cala di colpo.... Per Naraj: ma credi una buona volta che gli inconvenienti anche più rari possano succedere, suvvia....eh p.s. Successo a due giorni dalla gara di Prato, ho potuto partecipare grazie alla batteria identica prestata dall'amico Francesco, che ringrazio pubblicamente. | |
27 maggio 12, 12:55 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.363
| Citazione:
Claudio | |
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