31 maggio 12, 17:48 | #31 (permalink) Top | |
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| giusto Citazione:
Ottimo l'esempio dei modelli flyfly che al prezzo di 139-150 sono già in fibra di vetro,con le ali centinate ricoperte di oracover.Credo che per me come per altri è questo il limite massimo superiroe dei gommoli. Quando da pivello o inesperto inizi a ricercare la precisione del modello lo step successivo è quello di ricercare modelli economici ma di struttura appena superiore.Non mancano le eccezioni, ad esempio il Blizard della Multiplex è un buon modello (hotliner, ma solo perchè lo si vuole sparare a più di 200km\h) altrimenti per leggerezza e struttura (anche se in epo ha già qualche dote di precisione) è paragonabile a quelli economici in fibra di vetro, eppure solo il modello vine venduto da 70 fino a 99. Quindi da qui si capisce l'esigenza di questa lista per prezzo\qualità di noi consumatori. Per i modelli Arthobby, il discorso è diverso perchè per la maggior parte si ricerca leggerezza e precisione, quindi come categoria sono già idelamente un alto di gamma rispetto ad altri tipi di alianti.Attendo correzioni o imprecisioni. | |
31 maggio 12, 21:10 | #32 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Molto buono il parkmaster della multiplex che ti permette di imparare a fare il 3d o semplicemente di aumentare il livello di controllo nell'acrobazia. Esiste anche il superzoom ma fatto di epp particolare o pure farsi qualche modello in depron. I modelli sono messi in fila partendo dalla robustezza e facilità nella riparazione. abbandonando l'elettrico sopra i 200 si possono assemblare ottimi e divertenti scoppio | |
01 giugno 12, 13:56 | #33 (permalink) Top | |
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| altri modelli scarsi e poi continuiamo con quelli validi Citazione:
Si la Multiplex con gli schiumini cerca di no fare stupidagini, certo è che per essere schiumini costano ancora troppo, anche se hanno il pregio di ripararli in pochissimo tempo. Continuando con gli alianti, tempo fa ho preso un asw28 in fibra da Lindinger, seconda scelta, aveva un piccolo difetto ma nulla di strutturale. Tutti coloro che hanno commentato il tipo di modello credo marca MBL non erano felici, tranne una persona che lo utilizza in pendio e diceva che per quello che costava andava veramente bene. Appena lo provo ti informo anche perchè alcuni modelli dato il loro basso costo potrebbero considerarsi l'anticamera di un modello serio.Quindi prima di acquistare un alpina o un graupner (ash26) o un DG600 (vari tipi) si può pensare di fare esperienza con questi minori e poi fare il grande salto. Sempre che nel frattempo non si abbia voglia e tempo di passare a quelli in balsa o autocostruiti. | |
01 giugno 12, 14:46 | #34 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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01 giugno 12, 19:43 | #35 (permalink) Top | |
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| ho visto il tuo aliante di Rudy Citazione:
Quel tipo di aliante (ha anche rinforzi in carbonio sembra) è quello che si definisce non bellissimo ma sicuramente tutto efficacia. Se c'è un minimo di condizione ti trasmette la sensazione dell'aria che spinge sotto l'ala. La tua descrizione è quella ricerca di precisione e definizione del volo che prima o poi una persona poco più che principiante inizia a ricercare. Ancora una volta si evince la necessità di stilare la lista con il rapporto qualità prezzo che ci siamo prefissi. Se tu mi dici che quel modello lo hai preso usato a poco 50-70 hai fatto un ottimo affare anche se usato. Certo da non frequentatore di pendii non spenderei una cifra elevata per un alainte tipo pilatus b4 da 3m, se prima non mi faccio le ossa con un aliante trainer.Se casca chi se ne frega, ma se distruggo un aliante da 300 dopo uno o due voli torno a volare in pianura. Spero di essere stato chiaro. Comunque evitare marche che producono schifezze è doveroso e utile anche per chi ha passione come noi. Quindi aliante più impegnativi quali possono essere? nessuno ci aiuta? | |
01 giugno 12, 20:10 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Easy glider o simili 'zavorrati' con barra filettata, li ricicli anche in pianura; sono un po' lenti però Fox Windrider, niente motore e tanto nastro da pacchi, ad arrivare a 6 etti circa in ODV, molto più divertente e formativo dell'EG (e anche più impegnativo), vola solo in pendio però lo fa con grande dignità per essere un gommolo La grande differenza tra lui e il resto del mondo gommoloso è questa: gli altri nascono per essere polivalenti ed adatti ai principianti; lui è un purosangue che fa una cosa sola, e pur avendo i suoi limiti la fa decisamente bene. Dreamflight Weasel, piccolo agilissimo e indistruttibile, ha un modo di volare tutto suo ma è divertentissimo. Tra tutti i gommoli che ho provato è quello che vola meglio; lo sento sempre 'collegato agli stick' e ci faccio tutto quello che mi viene in testa. Se sbaglio è facile da riprendere, e se casca... dato il peso irrisorio e la compattezza NON si rompe! Lo raccolgo e rilancio Lui dell'essere un gommolo ne fa un punto di forza, altro che limite! Nell'ottica di passare a modelli di maggiore caratura, il foxino windrider è quello che secondo me insegna di più. Il weasel ti fa i riflessi come nessun altro, ma non ha il direzionale e perdona tantissimo, in futuro potresti trovarti spiazzato. Il fox invece va pilotato di più, fai meno lo scemo e si muove in maniera più simile a un aliante che... un passero.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
01 giugno 12, 23:26 | #37 (permalink) Top | |
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| a cena con Romano Citazione:
mai fatto barbeque insieme, ma sono sicuro che non litigheremo: io mangio la carne a Te i vassoi di polistirolo che ti piacciono tanto. domani, se ti và, fai un salto a creto, tanto per cambiare, sei invitato. ciao | |
02 giugno 12, 00:05 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovviamente tutto ciò non avrebbe senso se preclude l'evoluzione e la sperimentazione: aimè il tempo è poco, specie ultimamente, e il gheppio sta prendendo dei tempi bibilici I modelli in fibra - ancora di più quelli in struttura per me - sono un punto d'arrivo; sono ancora affezionato alla spensieratezza degli espansi, e visto che i modelli che volano bene ci sono, ci divertiamo e va bene così. P.S. Prima o poi una grigliata insieme la facciamo
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02 giugno 12, 07:52 | #39 (permalink) Top | |
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| Citazione:
e ben venga una grigliata a righi come si fece una volta. ps: ma il poli ai ferri ti piace alla goccia o al dente ciao. | |
02 giugno 12, 08:03 | #40 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io ho considerato solo i motoalianti e non alianti puri....il foxino va benissimo ed infatti ero indeciso di prenderlo fino a che non mi è arrivato l'occasione dell'aereo di Rudi, ma se non ci fosse stata questa fortuna sicuramente lo avrei La differenza sostanziale tra i 2 oltre alla differenza del tipo di volo e con tutto rispetto per il foxino l'altro spacca di brutto, sta nelle dimensione che mi permette di vederlo bene e di allontanarmi dal pendio. I modelli artigianali o diciamo anche più vecchi sono fatti indubbiamente meglio a livello di robustezza.....esempio il primo atterraggio con il modello vetusto è stato talmente duro che un fly fly si sarebbe aperto come una fiat che si scontra con una bicicletta mentre questo andato a talpe senza neppure un graffio ed il modello è colorato solo nella punta che si sfila mentre il resto è al grezzo. Il Pilatus: ali di produzione sconosciuta....forse di un certo Guerra, ma fusoliera la cui paternità, stando in tema dato che mi è appena nato Francesco , è stata riconosciuta dall'amico Renato Cervi, è di indubbia resistenza decisamente sopra gli standard medi dei prodotti commerciali. Il concetto che vorrei esprimere è che esiste una fascia ristretta di prodotti entrilevel, dopo ci sta una fascia di modelli di grossi compromessi ed infine grandi modelli ma dai costi decisamente elevati....quindi consiglio nel momento di progredire di cercare qualche Pendista e di diventarne amico che sanno dove mandarti per l'usato di qualità | |
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