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Vecchio 31 maggio 12, 17:48   #31 (permalink)  Top
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giusto

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l'EASYSTAR è un modello a parte per principianti ma anche per pilotti esperti che si divertono magari con qualche brusheless spinto ottimo per FPV come il rivalutato TWINSTAR2
EASYGLIDER-RADIAN PRO sono molto simili ...leggermente meglio il secondo perchè pronto al volo e ben assemblato, vanno bene pianura-pendio con la barra filettata, da considerarsi modello da principianti o da sondino per pendio.
SKY CLIMBER è un versione aggiornata dei 2 precedenti, ottimo prodotto considerato anche la presenza di una radio in 2,4 di buona qualità, sembrerebbe di derivazione futaba, ma si vende anche da solo a 129 euro da jonathan. Sembra in grado di fare anche acrobazia più evoluta (vedi video sul sito della RObbe). Fa pure pendio e sto pensando di acquistarlo come sondino o come modello per le giornate di "mona".
Diamond Phoenix ....clone in versione tutto balsa del Jem topmodell....molto competitivo all'inizio per il prezzo..le prime versioni le vendevano a 90-100 euro, ma adesso lo hanno portato a 120-130 euro e quindi si avvicina al jem fusoliera in fibra a 160 euro circa. Penso che avvicinandosi a 160 euro entrano nel gioco altri modelli interessanti tipo il p3 delle Reichard, gli arthobby ecc....
non è da prendere in considerazione alianti o motoalianti in epp sopra i 120-140 euro perchè anche il più scarso balsa o fibra va meglio....escluso i modelli FLY FLY e genere
...è la mia opinione fatta su modelli che conosco...poi ce ne saranno tanti altri che magari vanno meglio
Ho escluso modelli tipo Phoenix 2000, anche se vola bene, solo per la delicatezza delle ali e per l'obbligo di fibrarle appena acquistate .A mio parere per un epp perdere tempo per bloccare 4 viti di sostegno delle ali non è il massimo
Ciao Panterone, ottime le considerazioni da te esposte, infatti quando affermi che oltre i 120-140 non conviene andare su modelli in epo o similari sono pienamente d'accordo.
Ottimo l'esempio dei modelli flyfly che al prezzo di €139-€150 sono già in fibra di vetro,con le ali centinate ricoperte di oracover.Credo che per me come per altri è questo il limite massimo superiroe dei gommoli. Quando da pivello o inesperto inizi a ricercare la precisione del modello lo step successivo è quello di ricercare modelli economici ma di struttura appena superiore.Non mancano le eccezioni, ad esempio il Blizard della Multiplex è un buon modello (hotliner, ma solo perchè lo si vuole sparare a più di 200km\h) altrimenti per leggerezza e struttura (anche se in epo ha già qualche dote di precisione) è paragonabile a quelli economici in fibra di vetro, eppure solo il modello vine venduto da € 70 fino a € 99.
Quindi da qui si capisce l'esigenza di questa lista per prezzo\qualità di noi consumatori.
Per i modelli Arthobby, il discorso è diverso perchè per la maggior parte si ricerca leggerezza e precisione, quindi come categoria sono già idelamente un alto di gamma rispetto ad altri tipi di alianti.Attendo correzioni o imprecisioni.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 21:10   #32 (permalink)  Top
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Ciao Panterone, ottime le considerazioni da te esposte, infatti quando affermi che oltre i 120-140 non conviene andare su modelli in epo o similari sono pienamente d'accordo.
Ottimo l'esempio dei modelli flyfly che al prezzo di €139-€150 sono già in fibra di vetro,con le ali centinate ricoperte di oracover.Credo che per me come per altri è questo il limite massimo superiroe dei gommoli. Quando da pivello o inesperto inizi a ricercare la precisione del modello lo step successivo è quello di ricercare modelli economici ma di struttura appena superiore.Non mancano le eccezioni, ad esempio il Blizard della Multiplex è un buon modello (hotliner, ma solo perchè lo si vuole sparare a più di 200km\h) altrimenti per leggerezza e struttura (anche se in epo ha già qualche dote di precisione) è paragonabile a quelli economici in fibra di vetro, eppure solo il modello vine venduto da € 70 fino a € 99.
Quindi da qui si capisce l'esigenza di questa lista per prezzo\qualità di noi consumatori.
Per i modelli Arthobby, il discorso è diverso perchè per la maggior parte si ricerca leggerezza e precisione, quindi come categoria sono già idelamente un alto di gamma rispetto ad altri tipi di alianti.Attendo correzioni o imprecisioni.
Multiplex è multiplex e cura i progetti, il blizzard lo hanno fatto piccolo per mantenere il più possibile la rigidità della struttura poi è riempito di carbonio, i FLY FLY sono da evitare come la peste
Molto buono il parkmaster della multiplex che ti permette di imparare a fare il 3d o semplicemente di aumentare il livello di controllo nell'acrobazia.
Esiste anche il superzoom ma fatto di epp particolare o pure farsi qualche modello in depron. I modelli sono messi in fila partendo dalla robustezza e facilità nella riparazione.
abbandonando l'elettrico sopra i 200 si possono assemblare ottimi e divertenti scoppio
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Vecchio 01 giugno 12, 13:56   #33 (permalink)  Top
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altri modelli scarsi e poi continuiamo con quelli validi

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Multiplex è multiplex e cura i progetti, il blizzard lo hanno fatto piccolo per mantenere il più possibile la rigidità della struttura poi è riempito di carbonio, i FLY FLY sono da evitare come la peste
Molto buono il parkmaster della multiplex che ti permette di imparare a fare il 3d o semplicemente di aumentare il livello di controllo nell'acrobazia.
Esiste anche il superzoom ma fatto di epp particolare o pure farsi qualche modello in depron. I modelli sono messi in fila partendo dalla robustezza e facilità nella riparazione.
abbandonando l'elettrico sopra i 200 si possono assemblare ottimi e divertenti scoppio

Si la Multiplex con gli schiumini cerca di no fare stupidagini, certo è che per essere schiumini costano ancora troppo, anche se hanno il pregio di ripararli in pochissimo tempo.
Continuando con gli alianti,
tempo fa ho preso un asw28 in fibra da Lindinger, seconda scelta, aveva un piccolo difetto ma nulla di strutturale. Tutti coloro che hanno commentato il tipo di modello credo marca MBL non erano felici, tranne una persona che lo utilizza in pendio e diceva che per quello che costava andava veramente bene.
Appena lo provo ti informo anche perchè alcuni modelli dato il loro basso costo potrebbero considerarsi l'anticamera di un modello serio.Quindi prima di acquistare un alpina o un graupner (ash26) o un DG600 (vari tipi) si può pensare di fare esperienza con questi minori e poi fare il grande salto. Sempre che nel frattempo non si abbia voglia e tempo di passare a quelli in balsa o autocostruiti.
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Vecchio 01 giugno 12, 14:46   #34 (permalink)  Top
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Si la Multiplex con gli schiumini cerca di no fare stupidagini, certo è che per essere schiumini costano ancora troppo, anche se hanno il pregio di ripararli in pochissimo tempo.
Continuando con gli alianti,
tempo fa ho preso un asw28 in fibra da Lindinger, seconda scelta, aveva un piccolo difetto ma nulla di strutturale. Tutti coloro che hanno commentato il tipo di modello credo marca MBL non erano felici, tranne una persona che lo utilizza in pendio e diceva che per quello che costava andava veramente bene.
Appena lo provo ti informo anche perchè alcuni modelli dato il loro basso costo potrebbero considerarsi l'anticamera di un modello serio.Quindi prima di acquistare un alpina o un graupner (ash26) o un DG600 (vari tipi) si può pensare di fare esperienza con questi minori e poi fare il grande salto. Sempre che nel frattempo non si abbia voglia e tempo di passare a quelli in balsa o autocostruiti.
la logica di prendere un fly fly o mbl purtroppo non è giusta....bisogna evitare quei marchi perchè rischi di stressarti oltre a perdere soldi....meglio che ti stressi andando in cerca di un usato....io ho acquistaro "l'aliante di rudy" trovati il post.
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Vecchio 01 giugno 12, 19:43   #35 (permalink)  Top
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ho visto il tuo aliante di Rudy

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la logica di prendere un fly fly o mbl purtroppo non è giusta....bisogna evitare quei marchi perchè rischi di stressarti oltre a perdere soldi....meglio che ti stressi andando in cerca di un usato....io ho acquistaro "l'aliante di rudy" trovati il post.
ho letto i post e visto le foto. La fusoliera dipinta è sicuramente una cosa da fare, però proprio perchè non era dipinta si poteva vedere a vista la robustezza della stessa.
Quel tipo di aliante (ha anche rinforzi in carbonio sembra) è quello che si definisce non bellissimo ma sicuramente tutto efficacia. Se c'è un minimo di condizione ti trasmette la sensazione dell'aria che spinge sotto l'ala.
La tua descrizione è quella ricerca di precisione e definizione del volo che prima o poi una persona poco più che principiante inizia a ricercare.
Ancora una volta si evince la necessità di stilare la lista con il rapporto qualità prezzo che ci siamo prefissi. Se tu mi dici che quel modello lo hai preso usato a poco €50-70 hai fatto un ottimo affare anche se usato.
Certo da non frequentatore di pendii non spenderei una cifra elevata per un alainte tipo pilatus b4 da 3m, se prima non mi faccio le ossa con un aliante trainer.Se casca chi se ne frega, ma se distruggo un aliante da € 300 dopo uno o due voli torno a volare in pianura.
Spero di essere stato chiaro. Comunque evitare marche che producono schifezze è doveroso e utile anche per chi ha passione come noi.
Quindi aliante più impegnativi quali possono essere?
nessuno ci aiuta?
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 20:10   #36 (permalink)  Top
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ho letto i post e visto le foto. La fusoliera dipinta è sicuramente una cosa da fare, però proprio perchè non era dipinta si poteva vedere a vista la robustezza della stessa.
Quel tipo di aliante (ha anche rinforzi in carbonio sembra) è quello che si definisce non bellissimo ma sicuramente tutto efficacia. Se c'è un minimo di condizione ti trasmette la sensazione dell'aria che spinge sotto l'ala.
La tua descrizione è quella ricerca di precisione e definizione del volo che prima o poi una persona poco più che principiante inizia a ricercare.
Ancora una volta si evince la necessità di stilare la lista con il rapporto qualità prezzo che ci siamo prefissi. Se tu mi dici che quel modello lo hai preso usato a poco €50-70 hai fatto un ottimo affare anche se usato.
Certo da non frequentatore di pendii non spenderei una cifra elevata per un alainte tipo pilatus b4 da 3m, se prima non mi faccio le ossa con un aliante trainer.Se casca chi se ne frega, ma se distruggo un aliante da € 300 dopo uno o due voli torno a volare in pianura.
Spero di essere stato chiaro. Comunque evitare marche che producono schifezze è doveroso e utile anche per chi ha passione come noi.
Quindi aliante più impegnativi quali possono essere?
nessuno ci aiuta?
Vuoi sperimentare il pendio senza spendere una fortuna? Ci sono 3 opzioni:

Easy glider o simili 'zavorrati' con barra filettata, li ricicli anche in pianura; sono un po' lenti però

Fox Windrider, niente motore e tanto nastro da pacchi, ad arrivare a 6 etti circa in ODV, molto più divertente e formativo dell'EG (e anche più impegnativo), vola solo in pendio però lo fa con grande dignità per essere un gommolo La grande differenza tra lui e il resto del mondo gommoloso è questa: gli altri nascono per essere polivalenti ed adatti ai principianti; lui è un purosangue che fa una cosa sola, e pur avendo i suoi limiti la fa decisamente bene.

Dreamflight Weasel, piccolo agilissimo e indistruttibile, ha un modo di volare tutto suo ma è divertentissimo. Tra tutti i gommoli che ho provato è quello che vola meglio; lo sento sempre 'collegato agli stick' e ci faccio tutto quello che mi viene in testa. Se sbaglio è facile da riprendere, e se casca... dato il peso irrisorio e la compattezza NON si rompe! Lo raccolgo e rilancio Lui dell'essere un gommolo ne fa un punto di forza, altro che limite!

Nell'ottica di passare a modelli di maggiore caratura, il foxino windrider è quello che secondo me insegna di più. Il weasel ti fa i riflessi come nessun altro, ma non ha il direzionale e perdona tantissimo, in futuro potresti trovarti spiazzato. Il fox invece va pilotato di più, fai meno lo scemo e si muove in maniera più simile a un aliante che... un passero.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 01 giugno 12, 23:26   #37 (permalink)  Top
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a cena con Romano

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Vuoi sperimentare il pendio senza spendere una fortuna? Ci sono 3 opzioni:

Easy glider o simili 'zavorrati' con barra filettata, li ricicli anche in pianura; sono un po' lenti però

Fox Windrider, niente motore e tanto nastro da pacchi, ad arrivare a 6 etti circa in ODV, molto più divertente e formativo dell'EG (e anche più impegnativo), vola solo in pendio però lo fa con grande dignità per essere un gommolo La grande differenza tra lui e il resto del mondo gommoloso è questa: gli altri nascono per essere polivalenti ed adatti ai principianti; lui è un purosangue che fa una cosa sola, e pur avendo i suoi limiti la fa decisamente bene.

Dreamflight Weasel, piccolo agilissimo e indistruttibile, ha un modo di volare tutto suo ma è divertentissimo. Tra tutti i gommoli che ho provato è quello che vola meglio; lo sento sempre 'collegato agli stick' e ci faccio tutto quello che mi viene in testa. Se sbaglio è facile da riprendere, e se casca... dato il peso irrisorio e la compattezza NON si rompe! Lo raccolgo e rilancio Lui dell'essere un gommolo ne fa un punto di forza, altro che limite!

Nell'ottica di passare a modelli di maggiore caratura, il foxino windrider è quello che secondo me insegna di più. Il weasel ti fa i riflessi come nessun altro, ma non ha il direzionale e perdona tantissimo, in futuro potresti trovarti spiazzato. Il fox invece va pilotato di più, fai meno lo scemo e si muove in maniera più simile a un aliante che... un passero.
ciao Romano.
mai fatto barbeque insieme, ma sono sicuro che non litigheremo:

io mangio la carne
a Te i vassoi di polistirolo che ti piacciono tanto.

domani, se ti và, fai un salto a creto, tanto per cambiare, sei invitato.
ciao
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Vecchio 02 giugno 12, 00:05   #38 (permalink)  Top
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ciao Romano.
mai fatto barbeque insieme, ma sono sicuro che non litigheremo:

io mangio la carne
a Te i vassoi di polistirolo che ti piacciono tanto.

domani, se ti và, fai un salto a creto, tanto per cambiare, sei invitato.
ciao
Hmm sono fresco di rientro da una trasferta, ho un po' di giri da fare e penso che riuscirò a fare giusto giusto un voletto a Righi. Il punto è che nel mare della mediocrità dei portabistecche ci sono alcuni (pochissimi) modelli validi e se uno non ha neanche mai visto il pendio... potrebbero essere un'idea. Tali modelli poi sono semisconosciuti, e trovo giusto condividere l'esperienza. Specialmente per quanto riguarda il weasel: è un modo di volare tutto suo, un'altro sport, che da noi è poco conosciuto ma merita: è troppo divertente!

Ovviamente tutto ciò non avrebbe senso se preclude l'evoluzione e la sperimentazione: aimè il tempo è poco, specie ultimamente, e il gheppio sta prendendo dei tempi bibilici I modelli in fibra - ancora di più quelli in struttura per me - sono un punto d'arrivo; sono ancora affezionato alla spensieratezza degli espansi, e visto che i modelli che volano bene ci sono, ci divertiamo e va bene così.

P.S. Prima o poi una grigliata insieme la facciamo
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Vecchio 02 giugno 12, 07:52   #39 (permalink)  Top
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Hmm sono fresco di rientro da una trasferta, ho un po' di giri da fare e penso che riuscirò a fare giusto giusto un voletto a Righi. Il punto è che nel mare della mediocrità dei portabistecche ci sono alcuni (pochissimi) modelli validi e se uno non ha neanche mai visto il pendio... potrebbero essere un'idea. Tali modelli poi sono semisconosciuti, e trovo giusto condividere l'esperienza. Specialmente per quanto riguarda il weasel: è un modo di volare tutto suo, un'altro sport, che da noi è poco conosciuto ma merita: è troppo divertente!

Ovviamente tutto ciò non avrebbe senso se preclude l'evoluzione e la sperimentazione: aimè il tempo è poco, specie ultimamente, e il gheppio sta prendendo dei tempi bibilici I modelli in fibra - ancora di più quelli in struttura per me - sono un punto d'arrivo; sono ancora affezionato alla spensieratezza degli espansi, e visto che i modelli che volano bene ci sono, ci divertiamo e va bene così.

P.S. Prima o poi una grigliata insieme la facciamo
condivido.
e ben venga una grigliata a righi come si fece una volta.

ps: ma il poli ai ferri ti piace alla goccia o al dente
ciao.
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Vecchio 02 giugno 12, 08:03   #40 (permalink)  Top
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Vuoi sperimentare il pendio senza spendere una fortuna? Ci sono 3 opzioni:

Easy glider o simili 'zavorrati' con barra filettata, li ricicli anche in pianura; sono un po' lenti però

Fox Windrider, niente motore e tanto nastro da pacchi, ad arrivare a 6 etti circa in ODV, molto più divertente e formativo dell'EG (e anche più impegnativo), vola solo in pendio però lo fa con grande dignità per essere un gommolo La grande differenza tra lui e il resto del mondo gommoloso è questa: gli altri nascono per essere polivalenti ed adatti ai principianti; lui è un purosangue che fa una cosa sola, e pur avendo i suoi limiti la fa decisamente bene.

Dreamflight Weasel, piccolo agilissimo e indistruttibile, ha un modo di volare tutto suo ma è divertentissimo. Tra tutti i gommoli che ho provato è quello che vola meglio; lo sento sempre 'collegato agli stick' e ci faccio tutto quello che mi viene in testa. Se sbaglio è facile da riprendere, e se casca... dato il peso irrisorio e la compattezza NON si rompe! Lo raccolgo e rilancio Lui dell'essere un gommolo ne fa un punto di forza, altro che limite!

Nell'ottica di passare a modelli di maggiore caratura, il foxino windrider è quello che secondo me insegna di più. Il weasel ti fa i riflessi come nessun altro, ma non ha il direzionale e perdona tantissimo, in futuro potresti trovarti spiazzato. Il fox invece va pilotato di più, fai meno lo scemo e si muove in maniera più simile a un aliante che... un passero.
vero vero hai fatto un giusto intervento che entra in questa famosa lista.
Io ho considerato solo i motoalianti e non alianti puri....il foxino va benissimo ed infatti ero indeciso di prenderlo fino a che non mi è arrivato l'occasione dell'aereo di Rudi, ma se non ci fosse stata questa fortuna sicuramente lo avrei
La differenza sostanziale tra i 2 oltre alla differenza del tipo di volo e con tutto rispetto per il foxino l'altro spacca di brutto, sta nelle dimensione che mi permette di vederlo bene e di allontanarmi dal pendio.
I modelli artigianali o diciamo anche più vecchi sono fatti indubbiamente meglio a livello di robustezza.....esempio il primo atterraggio con il modello vetusto è stato talmente duro che un fly fly si sarebbe aperto come una fiat che si scontra con una bicicletta mentre questo andato a talpe senza neppure un graffio ed il modello è colorato solo nella punta che si sfila mentre il resto è al grezzo.
Il Pilatus: ali di produzione sconosciuta....forse di un certo Guerra, ma fusoliera la cui paternità, stando in tema dato che mi è appena nato Francesco , è stata riconosciuta dall'amico Renato Cervi, è di indubbia resistenza decisamente sopra gli standard medi dei prodotti commerciali.
Il concetto che vorrei esprimere è che esiste una fascia ristretta di prodotti entrilevel, dopo ci sta una fascia di modelli di grossi compromessi ed infine grandi modelli ma dai costi decisamente elevati....quindi consiglio nel momento di progredire di cercare qualche Pendista e di diventarne amico che sanno dove mandarti per l'usato di qualità
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