07 maggio 06, 15:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Roma
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| Volo in termica: consigli per un principiante
Ciao a tutti, scrivo per avere lumi da chi, con molta più esperienza e ore di volo di me, può consigliarmi su come apprendere i segreti delle termiche anche in considerazione dei miei scarsi risultati fino ad oggi ottenuti... Spiego prima con cosa e dove volo e poi chiederò consigli. Come aliante volo con un easyglider motorizzato brushless, batterie lipo da 1500-2200 che con pochi secondi di pieno gas portano il modello sui 200 metri di quota. Volo in un campo coltivato ad erba medica, intorno non vi sono campi arati e quindi il manto è tutto verde e coltivato, come dicevo, ad erba medica o grano. Ci sono dei filari di quercie e di pini a delimitare il campo. Scritto ciò, vorrei avere da voi qualche consiglio pratico su come andare a "caccia" delle termiche, su quali siano i segnali a cui prestare attenzione per capire che si è in termica, quali settaggi del modello possano aiutare a rimanerci in termica, ecc. Insomma ogni consiglio è veramente ben accetto Grazie a tutti, Otto. P.S. allego i grafici di due voli fatti questa mattina al campo in pieno sole (ci saranno stati almeno una 20ina di gradi...) per rendere l'idea del volo che ad oggi riesco ad ottenere con i miei pollici
__________________ Per aspera ad astra |
07 maggio 06, 20:27 | #2 (permalink) Top | |
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teo678 | |
07 maggio 06, 22:02 | #3 (permalink) Top | |
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ciao
__________________ Per aspera ad astra | |
07 maggio 06, 22:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
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Ti risponde un altro principiante,io generalmente tengo il modello un pò cabrato di baricentro,quando vedo che il modello ti fa ciao come una manina orizzontale,(non ridete puristi,al momento non sò spiegarlo meglio)vuol dire che in quella zona c'è qualcosa,ritorno da quelle parti e saggio la situazione,può succedere che non ci sia nulla,ed allora proseguo alla ricerca di qualcos'altro,altrimenti se trovi qualcosa rigiri nelle vicinanze,notando il modello salire pianpianino tutto questo in pianura.Giusto ieri ho commesso un grave errore,beccata una termica sono salito un pò troppo alto,(vedi l'inesperienza)vedevo il modello piccolissimo,era uno spasso,però dopo una mezzoretta,quando ho deciso di scendere ho picchiato,ma anche se avevo i comandi ridotti non mi son reso conto della velocità di discesa tanto era alto il modello,fatto stà che strutturalmente si sono strappati i due piani del timone orrizzontale,vedi modello scorpio junior 2 canali,et voilà modello incontrollabile distrutto,tutta esperienza che ci vòffà, oppure se c'è un pò di vento mi metto sopra gli alberi e sfrutto quella finta dinamica(ancora non ridete)che il venticello fà sugli alberi stessi,a volte prendo anche lì quota,mi raccomando non salire troppo.....
__________________ canta che ti passa |
07 maggio 06, 22:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2004 Residenza: Verona
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guarda io ho un metodo da "birdwatching". in poche parole povere, guardo gli uccelli. se poiane o di grossa stazza termicano ... se invece ci sono rondini, ecco dove vedi un nuvolo di rondini che girano attorno li cè la termica. i miei colleghi che ne sanno mooooooolto più di me in fatto di termiche, mi dicono che nella termica pure gli insetti risalgono e le rondini ne fanno incetta. ciops mel
__________________ Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto" |
07 maggio 06, 23:25 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 339
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Guarda, senti, osserva. Guarda il modello, le sue reazioni ti dicono tanto. Se centri una termica dritto per dritto il modello lo vedi chiaramente salire (o non scendere a seconda della forza della termica), inoltre a seconda del baricentro e del modello, potrebbe tirare su la coda. Se il modello alza una semiala, vento e turbolenze a parte, stai attraversando una termica lateralmente. Diciamo che alla destra del modello c'e' una termica e tu ci sei quasi dentro, l'aria a destra sale e con lei la tua semiala destra. Risultato ? ti butta fuori, ossia se non la centri ti fa girare il modello a sinistra, dal lato opposto in questo caso o fai un bel 270° o contrasti e entri di forza a destra. Senti il vento. La termica e' aria calda che sale e visto che sale ci sara' per forza altra aria che deve prendere il suo posto. Sei in un campo e il vento e' verso nord (ad esempio), a un certo punto il vento cambia di direzione e va verso est. Cosa vuol dire ? vuol dire che verso est si e' staccata* una termica e l'aria e' risucchiata da essa. Se il vento si ferma e' possibile che si sia appena staccata* una termica sopra la tua testa. *le termiche non stanno ferme, camminano, quindi magari non si e' staccata, sta passando in quella direzione. Osserva gli uccelli, sono ottimi segnalatori ma spesso sono ad altezze o a distanze esagerate. Osserva il campo, e cerca possibili punti di innesto, parti coltivate differentemente (colore diverso, differente riflessione o assorbimento del calore del sole). Filiere di alberi (o ostacoli in generale) possono essere punti di innesto: campo saturo ma omogeneo, tutta aria calda che non si stacca, arriva il vento, spinge l'aria calda verso gli alberi, arrivata agli alberi l'aria non puo' proseguire dritta e allora si alza e stacca la termica. Un trattore che passa..... Avogliaaaaaaaaaaaaaaaa :-) Volare, volare volare e volare ancora !!!!!!!!! Marco |
08 maggio 06, 01:13 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Le rondini solitamente non volano nel cuore della termica , ma appena defilate, per mangiare gli insetti che vengono buttati fuori...comunque quando ne vedi un bel po' che si lanciano in un punto e inziano a cinguettare e volteggiare affannate, lanciati con loro. Se poi senti all'improvviso caldo umido e odore di erba sei in mezzo a una termica. In ogni caso dai sempre un occhiata al comportamento del modello, ali che si alzano e coda che va su sono ottimi indici. Un'altro indice di termica sono i cumuli, hai presente quelle nuvolette cicciose con la base piatta e tutte spumose sopra che ci sono nelle belle giornate di sole? Quelle sono le parti superiori di termiche che hanno raggiunto una quota tale da "fare il vapore", ossia l'umidità contenuta nell'aria che sale, condensa per il calare della temperatura dell'aria circostante. Se ti attacchi ad una di quelle, vai su che è un piacere...occhio però che se ti avvicini troppo sono cavoli amari e potresti non rivedere più il modello!Questo succede quando la termica diventa violenta e si risucchia il modello. Le nuvole sono un ottimo indice perchè ti danno anche la dimensione della termica e l'idea della loro potenza. Mi è successo di volare sotto una di esse e dovermi sganciare perchè ho visto che la nube veniva letteralmente bucata da sotto da una colonna d'aria che saliva prepotente; in questo caso o scappi di lato e scendi con calma, lontano dalla termica (ma a volte è diffusa ed è dura) oppure metti il modello in vite e gli fai perdere quota senza rischiare di staccare le ali con una picchiata violenta. Ti consiglo di visitare questo sito http://www.manualedivololibero.com/ ci sono moltissime informazioni sulle termiche.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
08 maggio 06, 10:44 | #8 (permalink) Top |
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Messaggi: 19.841
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ciaoooo come ti hanno gia detto in tanti quando voli livellato e ti si alza la coda da sola, ecco che stai in termica, a quel punto inizi subito a spiralare, usando alettoni e coda, cercando di tenere il modello più piatto possibile. Solo che te ne devi accorger subito, se vedi che la coda si alza e inizi a girare 5 sec dopo molto probabilmente la termica l'hai solo bucata. Sarebbe poi da provare a settare gli alettoni come flap, ti rallenteno il modello e riesci meglio a girare dentro la termica; infine la cosa migliore per abbandonare (se prendi un termicone potente) è quella di tirare dritto da una parte, cosi la termica la lasci per forza, meglio se vai controvento ne esci più rapidamente, oppure se non sai che fare: vite!! ma le devi conoscere e provare prima... la picchiata è il modo migliore per rompere il modello, specialmente un easyglider, se lo fai magari con un tutto fibra non gli fa nulla quelli 300km/h li fanno senza problemi, ma un easy a 100km/h mi sa che qualche pallina di epp per aria se la perde Se poi tu rimettessi in ordine di volo il tuo bellissimo DLG le termiche le vedi in un attimo, conta che io sabato ho termicato alle 20 ai canuti quando il sole non c'era più, ma il discus saliva lo stesso, solo con quel poco di calore cha aveva il terreno, voletti di 5-6 min minimo... ciaooooo Ultima modifica di il_Zott : 08 maggio 06 alle ore 10:49 |
08 maggio 06, 12:25 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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molto seplicemente l'aria calda salendo investe la coda e te la fa alzare, poi logicamente iniziano a salire anche le ali, ma la prima botterella la prende la coda lasciando da parte il discorso delle leve, punto di applicazione delle forze... ecc.. semplificando ancora se tieni il modello sul CG e ci soffi sopra vedi che la coda si muove subito, cosi lo stesso succende quando prendi la termica. ciaooooo |
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