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Vecchio 08 maggio 06, 13:58   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Non volevo sovrappormi ma ritengo che capire il perchè è sempre meglio che constatare un fatto.
Io aggiungerei alla tua spiegazione semplicemente il fatto che il modello viaggia in un flusso d'aria che consideriamo orizzontale in assenza di movimenti verticali. Se entra in una zona di aria che sale, poichè tende a mantenere l'angolo di calettamento impostato, alza la coda.
Altra considerazione, analoga a quella che fai tu, è che quando il modello prende una sbandata improvvisa senza apparente motivo (specie in aria calma) quasi sicuramente ha incontrato un flusso acsendente. allora è bene virare verso lato dal quale si è alzata la semiala.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 09 maggio 06, 08:30   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di OttObismark
 
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Grazie a tutti per i preziosi consigli...per il prossimo week-end saprò almeno su cosa concentrarmi per andare a "caccia" di termiche
__________________
Per aspera ad astra
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Vecchio 10 maggio 06, 14:53   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da OttObismark
Grazie a tutti per i preziosi consigli...per il prossimo week-end saprò almeno su cosa concentrarmi per andare a "caccia" di termiche
Mi pare che una cosa non sia stata menzionata: il feeling con il modello.
Soprattutto in pianura e a quote basse le termiche non sono così "potenti" e "grosse" come quelle che si trovano in prossimità dei cumuli o in pendio.

Con gli HLG è ESSENZIALE conoscere perfettamente il modello, perché il feeling fa la differenza tra una termica "riconosciuta" e una "bucata".

A certe quote e sotto un cumulo va su qualsiasi cosa e anche se non conosci il modello ti accorgi che sale. Ma a trenta metri di quota, dove la debole termica è larga magari 6 o 7 metri (o anche meno), la conoscenza del modello, dei suoi comportamenti e dei suoi segnali è davvero essenziale.

Quindi ben vengano tutte le indicazioni sui segnali, ma nulla può sostituire le tante ore di volo accumulate con lo stesso modello!!!!!

Saluti
Alevilla
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Vecchio 10 maggio 06, 17:26   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alevilla
Mi pare che una cosa non sia stata menzionata: il feeling con il modello.
Soprattutto in pianura e a quote basse le termiche non sono così "potenti" e "grosse" come quelle che si trovano in prossimità dei cumuli o in pendio.

Con gli HLG è ESSENZIALE conoscere perfettamente il modello, perché il feeling fa la differenza tra una termica "riconosciuta" e una "bucata".

A certe quote e sotto un cumulo va su qualsiasi cosa e anche se non conosci il modello ti accorgi che sale. Ma a trenta metri di quota, dove la debole termica è larga magari 6 o 7 metri (o anche meno), la conoscenza del modello, dei suoi comportamenti e dei suoi segnali è davvero essenziale.

Quindi ben vengano tutte le indicazioni sui segnali, ma nulla può sostituire le tante ore di volo accumulate con lo stesso modello!!!!!

Saluti
Alevilla

Qualche consiglio un po' più specifico magari qualche leggenda campestre su cui intavolare una tenzone come in ogni forum che si rispetti!!!

Certo il feeling è una gran bella cosa, indispensabile direi, bisogna affiatarsi con il modello.....se poi è una modella.......
__________________
Ciao, mauro.
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Vecchio 10 maggio 06, 17:47   #15 (permalink)  Top
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Qualche consiglio un po' più specifico magari qualche leggenda campestre su cui intavolare una tenzone come in ogni forum che si rispetti!!!
Ma sì... E poi????
Qualcuno che gli racconti la favolina della termicuccia che si stacca dal terreno come il bel principe stacca un bacio sulle labbra della sua amata?


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Certo il feeling è una gran bella cosa, indispensabile direi, bisogna affiatarsi con il modello.....se poi è una modella.......
Ecco, appunto, ci mancava...........
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Vecchio 10 maggio 06, 17:55   #16 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da alevilla
Mi pare che una cosa non sia stata menzionata: il feeling con il modello.

quoto in pieno....

voloare, volare, 'olare, 'olare, ..are, are, are,........... e ancora volare!


Simone
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Vecchio 10 maggio 06, 18:58   #17 (permalink)  Top
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quoto in pieno....

voloare, volare, 'olare, 'olare, ..are, are, are,........... e ancora volare!


Simone
Si ma non basta. Bisogna domandare discutere curiosare. A volte le cose le abbiamo sotto il naso e non le vediamo magari per pigrizia. Solo un genio capisce che la terra gira vedendo oscillare un lampadario a noi poveri mortali bisogna che ce lo dicano (e talvolta non capiamo nemmeno così).

Non sapevo per esempio che le rondini non stanno nella termica ma fuori come dice Twentynine!!!.

Sono in linea con Descarado che fa delle analisi
ed aggiungerei al suo discorso che, quando sentiamo rinfrescarsi l'aria sul viso, allora vuol dire che la termica la abbiamo alle spalle e di fronte una discendenza. L'aria si rinfresca perchè si è creata una depressione che ha abbassato la temperatura.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 10 maggio 06, 20:47   #18 (permalink)  Top
simone76
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Si ma non basta. Bisogna domandare discutere curiosare. A volte le cose le abbiamo sotto il naso e non le vediamo magari per pigrizia. Solo un genio capisce che la terra gira vedendo oscillare un lampadario a noi poveri mortali bisogna che ce lo dicano (e talvolta non capiamo nemmeno così).

Non sapevo per esempio che le rondini non stanno nella termica ma fuori come dice Twentynine!!!.

Sono in linea con Descarado che fa delle analisi
ed aggiungerei al suo discorso che, quando sentiamo rinfrescarsi l'aria sul viso, allora vuol dire che la termica la abbiamo alle spalle e di fronte una discendenza. L'aria si rinfresca perchè si è creata una depressione che ha abbassato la temperatura.

ragazzi, prima di partire per la tangente e finire col discutere del sesso degli angeli, bisogna valutare di cosa si sta' parlando: nel messaggio si parla di un easyglider usato in pianura..... diamo dei consigli in proporzione a cio'. Qua si parla di aria che si raffredda per una variazione di mezzo millibar, ma per piacere....

Se proprio vuoi da parte mia un diverso contributo, su uno dei numeri di Ventus (non ricordo quale ma direi che il punto di partenza di ogni aliantista sia ALMENO di leggere la stampa specializzata, quindi TUTTI i numeri di Ventus sono un MUST) si fanno dei bei ragionamenti sulla dinamica delle termiche a bassa quota.

ciao

Simone
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Vecchio 10 maggio 06, 21:35   #19 (permalink)  Top
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L'easy glider comunque è un buon veleggiatore e sse non l'hai appesantito troppo con il motore e le battere è un "candelabro"! Tuttavia mi pare che dal tracciato tu lo abbia non bilanciato o non trimmato perchè scende troppo velocemente, prova a verificare il trim. Con il trim corretto planerà più lentamente e appena trova un poco di aria calda sembrerà una mongolfiera!
PS: da fine Maggio cerca i campi di Grano!
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Vecchio 11 maggio 06, 12:21   #20 (permalink)  Top
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ragazzi, prima di partire per la tangente e finire col discutere del sesso degli angeli, bisogna valutare di cosa si sta' parlando: nel messaggio si parla di un easyglider usato in pianura..... diamo dei consigli in proporzione a cio'. Qua si parla di aria che si raffredda per una variazione di mezzo millibar, ma per piacere....

Se proprio vuoi da parte mia un diverso contributo, su uno dei numeri di Ventus (non ricordo quale ma direi che il punto di partenza di ogni aliantista sia ALMENO di leggere la stampa specializzata, quindi TUTTI i numeri di Ventus sono un MUST) si fanno dei bei ragionamenti sulla dinamica delle termiche a bassa quota.

ciao

Simone
Se non sbaglio OttObismark chiedeva come andare a caccia di termiche , stando a terra suppongo, e senza disporre di strumenti di trasmissione sofisticati come quelli dei full size.

Io non so calcolare di quano si abbassa la temperatura per effetto della depressione creata dalla termica.... tu si?
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Ciao, mauro.
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