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Vecchio 12 maggio 12, 11:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Opinione personale
Son successi casi di alianti, delta, o para risucchiati da nembi o congesti da bassissime quote dell' ordine di 300 m con valori dell' ordine di 25 m/s.
Senza arrivare a tanto termiche dell' ordine di 6-8 m/ sec sono molto frequenti.
Se voli in un termicone ( e dubito che sia così stretta come nello schemino allegato ) ci fai tutte le acro che vuoi, pure un otto cubano di sbieco e col DS centra come i cavoli a merenda.
Ciao
Gallina
E sono d'accordo, mi manca il collegamento col ds....che nulla ha a che vedere con lo sfruttamento della ascendenza ma solo con il gradiente. Non trovo il nesso tra ds e ascendenza, infatti il ds non usa acendenze ma il gradiente e accunula energia. Non riesco a comprendere l'innovazione, da sempre si usano le termiche per giocare e prendere velocita o quota.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 12:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
io provo a dare una spiegazione di come possa aumentare la velocità. da quello che ho capito nel video, questo tipo di ds non si basa sulla differenza di velocità tra gli "strati" d'aria, ma semplicemente sfrutta l'ascendenza della termica per far perdere al modello pochissima energia. all'inizio, dopo aver trovato la termica, girata ecc. per capirne posizione forma e dimensione, si inizia, in prossimità del "bordo della termica" con mezzo tonnò e una cabrata, in modo da mettere il modello in verticale a testa in giù. dopo questa picchiata, acquistata velocità, si ridà cabra fino a mettere il modello col naso all'insù, in assetto cabrante, quindi. a questo punto l'aliante è già rientrato nella termica, ma stavolta, durante la cabrata, perde pochissima energia, aiutato proprio dalla "spinta" ascendente della termica. ora è tornato alla quota di partenza, ma con un livello di energia potenziale maggiore, poichè la risalita è stata, appunto, "aiutata" dalla termica. ora può ricapovolgersi e ri- puntare il muso in basso, come prima. in sostanza è una lunga serie di otto cubani con la messa in rovescio agli estremi dell'ascendenza. pare un sistema efficace ma senza dubbio difficoltoso da praticare, oltre che richieda modelli adatti a sopportare le forti sollecitazioni. oddio, m'è venuto il mal di testa pure a me
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 13:56   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Ma il gradiente cos'è?
Una corrente che scorre ad una certa velocità con una certa direzione e verso?
Perchè se sì, allora nel DS "classico" non si fa altro che entrare con angolo ottuso rispetto alla corrente e e poi cabrare all'indietro per riprendere il ciclo, dopo aver accumulato il "boost" di velocità all'atto d'incontrare la corrente con angolo ottuso. Questo si fa, diciamo, nella direzione orizzontale/piano verticale.

Quello in termica sembra semplicemente che lo faccia ruotato di 90°, ossia nella direzione verticale/piano orizzontale. In questo il principio dovrebbe essere il medesimo.
Si entra dall'alto verso il basso nel "gradiente"/corrente ascensionale con angolo ottuso e poi si tira "indietro"/si cabra (mi pare che lo dica nel video: "pull abruptely" o qualcosa del genere) per ripetere il ciclo con qualcosa di simile a un looping o un immelman.
Il gradiente semplicemente non è più il vento che tira "parallelo" alla crosta terrestre ma quello che sale (termica) verso l'alto.

Più che altro ci vedo anche io delle somme differenze nell'energia che si può accumulare, come fatto notare da Tamadaus.
Io non me ne intendo ma, a occhio e croce, nel DS "classico" con meno di 10-15 m/s non conviene neanche ancora cominciare a "scomodarsi".
Una termica (salvo i rari casi citati da Gallina e in ogni caso una termica vicino a terra come quelle che usiamo noi modellisti) al massimo sale a 6-7 m/s quando è potente: già 4-5 m/s è qualcosa di ottimo e che si forma magari solo nel pomeriggio estivo.
Quindi, sempre a occhio e croce, come differenza di "boost" a ogni giro tra DS classico e DS termico ci sarà sempre un rapporto che va da un minimo di 3 ad un massimo di 5-6 volte almeno.
In più la termica sale, quindi penso che, teoricamente, od ogni giro bisognerebbe addirittura cercare di seguire al termica ed entrare ogni volta più in alto.
Una specie di looping o immelman in salita.

Sul fatto delle discendenze fuori dalla termica invece non penso siano un problema.
O meglio, chi di voi ha trovato discendenza appena uscito dalla zona di salita o 0 m/s che "circoscrive" l'aria che sale?
Io, sarò fortunato, ma non le ho quasi mai trovate. Di solito trovo semplicemente aria calma (come trovano i DSsari quando si buttano in picchiata nella fase di chiusura e ripartenza del loro ciclo).
L'aria discendente che scende dal "top" della termica è parecchio spostata del centro della termica (forse anche 500 metri o più?).
Non è fatta virtualmente a "toro" una termica?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 15:23   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
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Messaggi: 833
A mio avviso l'errore sta nel considerare "dynamic soaring" solo quello classico sottovento ad una collina. Invece si può considerare DS qualsiasi tipo di "passaggio accelerante" ripetibile in ciclo (e non necessariamente per spingersi a 400 km/h!). Ad esempio ciò che fanno gli albatri sull'oceano sfruttando semplicemente il gradiente del vento in prossimità delle onde. Per avere questa accelerazione occorre sparare l'aliante attraverso un gradiente del vento (variazione di intensità e/o direzione) positivo; ovverosia, in parole povere: una "ventata dal basso e dal davanti". Quando entri in termica in velocità, questa "ventata" è evidente, il modello riceve energia, possiamo cabrare e salire molto di più di quello che avverrebbe in aria calma. Se ora giriamo l'aliante sottosopra, nel momento in cui passiamo dalla colonna di aria calda in salita a quella di aria ferma o leggermente discendente, avremo un'altra "ventata da sotto" che potremo sfruttare con una cabrata (o picchiata? ) verso il basso. In questo modo il nostro veleggiatore accumula continuamente energia, che va a compensare quella che perde per cause "naturali". Prova ne sia che, se provate a fare l'esatto contrario, il giro opposto insomma, l'aliante si ferma subito e scende di brutto.
Ha ragione Gallina quando dice che in certe pompe toste e larghe si può fare tranqullamente acrobazia senza nessun DS, ma solo in certi posti e condizioni non proprio frequentissime... Invece in questo modo si può provare a sfruttare in velocità anche termiche "normali" - così per divertimento eh?? - fermo restando che per salire è meglio spiralare normalmente!
Il video del post è stato girato in pianura, in una termica non certo "esplosiva". Si vede benissimo l'accelerazione nella fase in salita.
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 15:30   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamadaus
 
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D'accordo ma allora in qualsiasi acro si corrono rischi... Non sono cose da farsi con certi modelli, un F3B/F3F sarebbe l'ideale.

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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Quando la velocità è tanta, con una manovra sbagliata il modello può esplodere in volo. Può sembrare strano ma quando il modello è piccolo (per la distanza) può capitare di non capire alla perfezione l'assetto ed intervenire nei comandi in maniera tarda e brusca. Ti giuro che è capitato, e vedere un cinque metri perdere letteralmente i gusci alari (che sono atterrati sani) a causa dell'esplosione del polistirolo, dovuto alle forze aerodinamiche a cui è stato sottoposto nel tentativo di recuperare il giusto assetto, fà impressione.
Senza essere catastrofico vorrei che certi esperimenti fossero sempre fatti con cognizione di causa e consapevoli dei rischi, soprattutto pensando ad un principiante che si invoglia leggendo il post.
Claudio
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 08:39   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
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Messaggi: 3.387
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Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
D'accordo ma allora in qualsiasi acro si corrono rischi... Non sono cose da farsi con certi modelli, un F3B/F3F sarebbe l'ideale.
No, non credo che sia la stessa cosa, in acrobazia le manovre non sono finalizzate all'aumento della velocità come nel DS e di solito non fai acrobazia con il modello che è un punto nel cielo ma in condizioni di visibilità ottimale. Il culmine di una termica di dimensioni simili di solito è molto alto ed il problema si pone. Poi ognuno è padrone delle sue azioni, io vorrei solo che nel presentare certe cose si tenga sempre conto di rendere chiare ad un novizio che le legge le problematiche ed i rischi. Non vuole assolutamente essere una predica e non sono certo io quello che le può fare, ma solo una semplice riflessione.
Comunque ritengo la cosa molto interessante e mi domando se si possa fare sulle piccole bolle a bassa quota e se serva a sfruttarle meglio... forse si.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
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