Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 12, 13:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
Come utilizzare il DIACOV per ricoprire un aliante.

Salve signori! Ho quasi finito un Musger mg-19 e adesso devo ricoprirlo! dal sito di vincent avevo visto che usava il Diacov e allora ne avevo preso anche io un rotolo!!! pero non so come si mette giu! non e come l'oratex o simili che basta tenderlo con il ferro. mi hanno detto che per tenderlo bene ci si deve dare una mano di "tenditore" il problema è:
quale e cosa e come devo darglielo per essere sicuro che mi si tenda bene per poi verniciarlo solamente nelle parti "piene" e lasciarlo al naturale in altri punti???
grazie
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 22:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Diacover

Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
Salve signori! Ho quasi finito un Musger mg-19 e adesso devo ricoprirlo! dal sito di vincent avevo visto che usava il Diacov e allora ne avevo preso anche io un rotolo!!! pero non so come si mette giu! non e come l'oratex o simili che basta tenderlo con il ferro. mi hanno detto che per tenderlo bene ci si deve dare una mano di "tenditore" il problema è:
quale e cosa e come devo darglielo per essere sicuro che mi si tenda bene per poi verniciarlo solamente nelle parti "piene" e lasciarlo al naturale in altri punti???
grazie
Quì il video http://www.retroplane.net/videos/entoilage_diacov.wmv
Prima di stirare " tu peux améliorer la tenue de l'entoilage en appliquant une couche d'enduit cellulosique ou un produit style " balsarite

Au revoir giobaldez "conte di Montecristo mai visto"
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 22:57   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
grazie
Ciao, io uso il diacov 1500 e 2000 per intelare gli aerei veri.
Immagino che tu abbia la versione 1000, da 50 gr/mq, ma il procedimento è lo stesso.
Devi dare tre mani di collante cellulosico diluito su tutta la struttura (io uso quello apposito certificato, tu puoi usare del normale tendicarta) alternate a carteggiatura grana 400.
Spolveri il tutto e adagi il diacov sulla struttura, incollandolo solo sul perimetro (per esempio bordo d'entrata, bordo d'uscita radice e terminale alare) imbevendolo da sopra con un pennello imbevuto di acetone puro, cercando di mettere il tessuto in tensione con le mani.
Quando il diluente è evaporato, con un ferro da stiro regolato alla temperatura per la lana tendi il diacov al centro eliminando tutte le grinze, quindi finisci di incollare il tessuto sulle parti mancanti col pennello e diluente puro, poi passi un minimo di due mani di collante cellulosico diluito su tutta la superfice e carteggiatura finale grana 400.

Alla fine il tessuto sarà teso come un tamburo.

Saluti

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 09 maggio 12 alle ore 23:04
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 13:40   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Ecco qui, ho ritrovato il link con le istruzioni originali

Airtight fabrics : method for canvas mounting - DIATEX

e la pagina con i vari tessuti compreso il diacov 1000

Aeronautical fabrics by Diatex in Lyon - DIATEX

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 15:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

grazie Max per le utilissime info!!
ieri ho provato a ricoprire un pezzo piccolo per fare una prova attaccando direttamente il diacov sul legno con il ferro da stiro e poi ho dato un 3 mani di un mix di UHU e nitro come avevo letto che si poteva fare....????!!! la tensione della tela c'è ma controluce rimane un po macchiata qua e la!
adcesso devo provare come hai detto tu, ma... come tentitore ho trovato questo puo andare bene?? :Jonathan Tendicarta 250 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Vecchio 10 maggio 12, 16:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Citazione:
grazie Max per le utilissime info!!
ieri ho provato a ricoprire un pezzo piccolo per fare una prova attaccando direttamente il diacov sul legno con il ferro da stiro e poi ho dato un 3 mani di un mix di UHU e nitro come avevo letto che si poteva fare....????!!! la tensione della tela c'è ma controluce rimane un po macchiata qua e la!
adcesso devo provare come hai detto tu, ma... come tentitore ho trovato questo puo andare bene?? :Jonathan Tendicarta 250 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Forse lo saprai già, ma il metodo indicato da Max vale per il DIATEX.
Tu hai il DIACOV che è un'altra cosa come trattamento.
Su Retroplane trovi i due metodi per la lavorazione.
Ciao giobalde
Vecchio 10 maggio 12, 19:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

mmm... su retroplane non ho trovato molto sul prodotto da dare dopo e prima!

mi sembra che Vincent non gli dia mani prima... stenda con il ferro il diacov e poi gli da 2/3 mani di nitrocellulosa?
a questo punto questa nitrocelllulosa me la faccio la prendo gia fatta o va bene quella del link sopra? io con il francese non vado daccordo e a tradurre le pagine con google non riesco a capire bene come procede???!!!!prima e dopo di stendere il tex....
Vecchio 10 maggio 12, 22:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Citazione:
mmm... su retroplane non ho trovato molto sul prodotto da dare dopo e prima!

mi sembra che Vincent non gli dia mani prima... stenda con il ferro il diacov e poi gli da 2/3 mani di nitrocellulosa?
a questo punto questa nitrocelllulosa me la faccio la prendo gia fatta o va bene quella del link sopra? io con il francese non vado daccordo e a tradurre le pagine con google non riesco a capire bene come procede???!!!!prima e dopo di stendere il tex....
Il Diacov ;da quello che si capisce e si vede nel filmato, è un tessuto "preimpregnato" e non termo retraibile.
Quindi prima lo stendi e attacchi col ferro sulle parti piene poi , per tirarlo, utilizzi il tendicarta. Il tendicarta o lo prendi già preparato, o te lo prepari con un tubetto di HUH art, o se sabato Giulio viene a collaudare il modello da noi a Carpi,e lo accompagni, passando da casa mia te ne dò un pò (di tendicarta).
Ciao giobalde
Vecchio 12 maggio 12, 08:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Grazie ma non riesco a venire... ordinerò il tendicarta e faro un po di prove...
Rispondi

Bookmarks