05 maggio 12, 23:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
| Riparazione Sweet Topmodel
Ciao a tutti..son di nuovo qua.... Qualcuno sa già cosa e' successo....ma io non demordo ! Ora sto provando a ricostruire di nuovo il mio Sweet, anche se stavolta i danni sono maggiori; per l'ala ho già preso traversino, BE, e foglio di balsa da 1,5mm per ricoprire la parte che e' scoppiata. Il problema ora e' la fusoliera: sono riuscito a rimetterla in sesto con la ciano, ma mi trovo in difficoltà con la parte terminale, poco prima del tubo in carbonio. Li infatti li spazio interno e' poco e non saprei come fissare la fibra: sugli ovetti ho letto di legare un pezzo di gomma piuma al filo di ferro e fare avanti e indietro, ma come faccio a puntare la fibra (da 21g)? Ecco la foto del particolare: Ciao e grazie Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
05 maggio 12, 23:47 | #2 (permalink) Top |
|
Ecco invece la foto dell'ala, tolto il rivestimento in oracover e la balsa rotta; domani si ricostruiscono BE e rivestimento in balsa: Angelo Sent from my iPad using Tapatalk
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
06 maggio 12, 00:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
La fibra da 21 gli fa solletico. Non è assolutamente adatta. Fibra da 80 almeno. Non stare ad impazzire a metterla dentro la fuso. Scartavetra l'esterno e lamina lì con resina epossidica lenta da laminazione. Mi raccomando non fare cose strane con la 5 minuti o la 30... Tieni presente che, come ti ha suggerito il punto di rottura, lì la sollecitazione è forte. Il momento flettende dovuto alla coda è massimo all'innesto del trave nella fuso. Anzi, a ben pensarci io non utilizzerei neanche il vetro ma procederei direttamente con il carbonio da 80 che vada dalla parte anteriore alla frattura fino a sovrastare di 3 o 4 cm il trave di coda. Chiedi un ritaglio a qualche modellista della zona. Per far aderire bene la pezza alla fuso puoi tagliare un rotolino di 3 cm di pellicola per alimenti e farla su a mo' di spirale sulla pezza di carbonio imbevuta di resina. Cosa importante, prima di incollare spero tu abbia riverificato che il diedro longitudinale fosse lo stesso di quello pre rottura, vero? Per gli incollaggi degli altri pezzi penso che tu possa procedere a fibrare all'interno, ovviamente previa scartavetratura della parte interna della fuso interessata dalla riparazione. Anche in quel caso, non lesinare il tessuto vai di 80 e se poi non ti sembra abbastanza robusto vai di altri 80 grammi, senza vergogna! Lo sweet è un modello abbastanza leggero e non ne risente anche se gli butti su qualche grammo di troppo. Saluti Alevilla
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" Ultima modifica di alevilla : 06 maggio 12 alle ore 00:06 | |
06 maggio 12, 00:10 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oppure lo lasci semplicemente in posizione.. PS se sei bravo puoi farlo senza attendere che la prima parte di resina indurisca... cosi avresti un incollaggio unico...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
06 maggio 12, 12:21 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Ero presente all' attalpata di Angioletto.. mannaggia er pollice bacato... credo che sia più indicato il sistema di Alevilla, si fa prima, l' estetica poco importa che tanto il modello è quel che è e serve per far scuola Per i ricami ed i fiochetti ci sarà tempo, su modelli che meritano ;) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
06 maggio 12, 21:45 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie ragazzi. Oggi ho fibrato la fusoliera, dall'esterno per la parte verso la coda e dall'interno per la parte anteriore. Ho impacchettato la parte esterna col domopak come consigliato, domani poi togliendola vediamo se sotto e' rimasto tutto a posto. Nel pomeriggio invece ho ricostruito il trave, il BE e le coperture dell'ala, così in settimana, la prima sera che esco presto finisco anche quella. In settimana mi prendo lo stucco per la fusoliera, così domenica prox scartavetro e stucco e mi preparo per la verniciatura. Appena posso vi metto un po' di foto per il work in progress, così mi dite che ne pensate...intanto vi metto una foto dell'ala. A proposito, sulla balsa da 1,5 che ricopre l'ala, cosa mi consigliate per stuccare le giunzioni tra un foglio e l'altro ? Grazie Angelo Sent from my iPhone using Tapatalk
07 maggio 12, 00:50 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lo trovi dal solito Vincesso, gianni, jonathan ecc ecc.. ma anche il normale stcco per muri del ferramenta male non va.. pesa un pò di più, ma mica ce ne devi mettere barattoli sani Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
07 maggio 12, 07:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
|
Quel tipo di fusoliere si romperà sempre Ti consiglio questa modifica Prolunga internamente il tubo e incollalo ad un ordinata. In questo modo il trave di coda poggia e scarica gli sforzi su due punti, non su uno |
07 maggio 12, 11:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Mi spiace molto per quello che è accaduto.... Pare però sentendo chi lo abbia provato prima di passarti la radio, che il modello andava bene dritto come un fuso.. quindi il problema è da ricercare altrove, probabilmente è necessario affinare i pollici. Per ora cerca di sistemarlo al meglio ma per i prossimi voli fatti dare una mano. Ciao :-) Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
07 maggio 12, 22:08 | #10 (permalink) Top |
|
Grazie Skizzo ! Sicuramente non mancherà occasione per venire al Tuscolo, almeno per vedere come e' volare in pendio. Anzi...ti chiedo una cortesia : mi fai sapere (o mi dici dove vedere sul forum) quando tornate al Tuscolo ? Per quanto riguarda i pollici, ho già scritto precedentemente che e' stato principalmente un problema mio, semplicemente non riuscivo più a distinguere come era messo data la lontananza (anche se non mi spiego come ha fatto a capovolgersi) e per vedere come era messo ho cabrato, anche se era meglio picchiare......forse quando ho dato motore per fare quota e spostarmi dove mi aveva detto Roberto si e' impennato troppo e non ho capito piu' nulla. Evidentemente con gli altri modelli che uso ho meno difficoltà, vuoi che non mi allontano mai troppo e vuoi anche che hanno una sagoma più definita, visto che cose del genere non mi sono capitate nemmeno agli inizi con l'Elektro Junior.....mah..... Ad ogni modo, per quel poco che l'ho portato io, andava proprio bene....spero di rimetterlo in pista presto. Grazie e a presto Angelo P.s. Stasera ho carteggiato col Dremel la fusoliera.....pare venuta bene....domani se faccio in tempo si stucca ! Sent from my iPad using Tapatalk
Bookmarks |
| |