04 maggio 12, 15:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
| aliante, volo con vento forte.
ciao a tutti vorrei sapere come si riesce a stare su con il vento, specialmente con vento forte. non riesco mai ad agganciare la termica... mi sfugge sempre via e sono costretto ad atterraggi di fortuna, con il mio Aspect 3.1 accetto tutti i vostri suggerimenti. massimo T. |
04 maggio 12, 16:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| . Citazione:
| |
04 maggio 12, 19:06 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Parlare di "termiche" con vento forte e' un po' "azzardato".. eventuali bolle che si staccano "volano" quasi parallele al terreno...a patto che ci siano. Se vedi che il modello tende a salire e' piu' probabile una forma d'onda.... e devi volare di conseguenza ( tenere l'onda o volare a "s" ), se il modello te lo permette ( rapporto resistenza/peso).... altrimenti lascia stare e cerca di atterrare nel miglior modo possibile. Il ballast e' stato "inventato" per questo e... a volte non basta. Pero', volare con il vento e' molto divertente ( e molto istruttivo ).... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
06 maggio 12, 20:09 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
è vero che il mio Aspect è da termica e mi sono tenuto sul leggero nel montarlo (1250gr in odv). Ho pensato di creare uno spazio in fusoliera per il ballast, ma non ho nessuna esperienza, (nel mio gruppo nessuno lo usa) e magari all'occorrenza, intervenire sull'incidenza alare. in volo ho provato a zigzagare ma quasi sempre, ad ogni cambio di direzione perdo quota, a volte la guadagno bruscamente per poi riperderla subito dopo. quindi per adesso il modo più redditizio per me è quello di stazionare il più immobile possibile cercando fare qualche "scalino" sopra una certa quota non ci sono particolari problemi, (dinamica? boh) ma a media e bassa quota è un disastro. Mi hanno detto che anche i modelli da gara tipo F3J specialmente se non sono messi a punto bene, vengono giù! Chi ha mai assistito ad una are di F3J in condizioni di vento forte? grazie massimo T | |
07 maggio 12, 08:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Per il modello è la stessa cosa lui si muove nell'aria alla sua normale velocità di volo come se l'aria fosse ferma. Il problema è come tu, guidando, interpreti i suoi movimenti; facciamo l'errore di leggerli in confronto al terreno che è fermo e quindi ad esempio quando viriamo con il vento in coda lo rallentiamo troppo fino a farlo stallare. Quando abbiamo il vento di fronte il modello non avanza e ci sembra fermo ma lui stà volando alla stessa velocità di sempre che è quella necessaria al volo. Quello che è vero è che con il vento forte le turbolenze create dal terreno o dagli alberi si accentuano ed il modello si trova a volare come una barca sul mare mosso ma in quota tutto è più liscio. Insomma ci vuole pazienza ragionamento ed esercizio per allenarsi a volare con il vento. Fatti portare in pendio da qualche amico che fà questo tipo di volo e vedrai che tante chiacchiere di modellisti da pianura riguardo al vento sono fandonie. Claudio P.S. cerca sul sito di EDIMODEL l'articolo "il fiume d'aria" (o qualcosa di simile) | |
07 maggio 12, 10:36 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il ballast... fai lo spazio, poi provi gradualmente, badando al fatto che sia fissato in modo da non variarti il CG... Vero quello che dice Clabe sul fatto che il modello vola nella "sua" aria e non sente il vento che senti tu, ma questo e' valido se fai un volo lineare.... ogni variazione ( leggi virata ) manda a pallino la regola.... e qualche virata, primo o poi devi farla. Come hai notato, se ti trovi in alto (aria "pulita") il volo e' piu' controllabile e le "salite" sono favorite da forme d'onda, ma se ti trovi dalla parte sbagliata dell'onda la discesa e' garantita. In basso..... sono dolori per le turbolenze In pendio e' tutto piu' "pulito" ( in modo relativo, ovviamente ... dipende dal pendio). Dopo essermi stufato di volare in pendio (10 anni) la vera sfida la ho trovata in pianura con il vento.... troppo divertente. Ci vuole costanza negli allenamenti, conoscere il posto e "riconoscere" le condizioni in cui voli (fino a quasi "anticipare" i comandi)... in parole povere...quello che e' scritto nella mia firma, il cui autore non ha bisogno di prentazioni.. Insisti... Sergio. PS: Anche in F3J (anche se messi a punto bene ) valgono le stesse regole.. vengono giu' anche loro..
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
07 maggio 12, 14:26 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
07 maggio 12, 15:02 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie massimo | |
07 maggio 12, 21:39 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sergio
Bookmarks |
| |