Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 12, 00:21   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio

Visto che non esiste modello buono per tutte le stagioni (inviluppo di volo) e' giocoforza cercare, sperimentalmente, i limiti fisici di quello che si ha.

Volare...volare..volare e (nei ritagli di tempo) ..volare fino a che quella "roba che vola" non diventa una "estensione" dei propri pollici....

Sergio
Credo sia il miglior consiglio che potessero darti..... anche se per noi pendiisti molto difficile da seguire (le occasioni sono rare, il lavoro tiranno e il meteo bastardo).

Per la pianura è più semplice.
Vecchio 10 maggio 12, 00:27   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
[quote=Giampiero;3190860 riguarda il volo con vento io ne so poco in quanto non mi entusiasma e evito oltre i 10-15 km/h, tranne nei casi di temporale vicino dove tutto si rimescola e a trovare un nuvolone nero che ti risucchia da qualche brivido e adrenalina, per il resto mi piace trovare la bolla e provare a seguirla.[/quote]

I casi della vita e i diversi posti di volo.... io con 10/15 km/h ho paura a lanciare.
Comincio a eccitarmi quando mi vola via il cappello....

Amo la dinamica sostenuta.....anche se un bel volo in termica da soddisfazioni notevoli.
Vecchio 10 maggio 12, 01:29   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Data registr.: 12-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Ciao Massimo è un piacere per me rivederti in gioco e in volo, ho sempre sostenuto che del nostro campo tu sei il più tecnico quello che aveva sempre il modello settato bene e quello che più di tutti si dedica alla tecnica e questa tua richiesta conferma il mio pensiero.
Da giovane possessore di un modello F3j motorizzato posso dirti che sicuramente sono macchine molto efficienti ma per quanto riguarda il volo con vento io ne so poco in quanto non mi entusiasma e evito oltre i 10-15 km/h, tranne nei casi di temporale vicino dove tutto si rimescola e a trovare un nuvolone nero che ti risucchia da qualche brivido e adrenalina, per il resto mi piace trovare la bolla e provare a seguirla.
Purtroppo per me Prato è una zona molto ventosa, forse troppo e fra impegni e attese di calma capita anche di volare dopo un mese!!
A presto.
Ciao a tutti.
ciao Giampiero, come vedi mi piace sempre giocare ed anche se in questi mesi non sono venuto al campo, con la mente sono sempre alla ricerca della "termica perfetta".
Grazie per il "tecnico" è che cerco di capire come migliorare il comportamento in volo del mio modello nelle varie condizioni così da sfruttarne al massimo le sue capacità.
penso che se un modello è settato al meglio, per le condizioni per cui è stato concepito, risulti più semplice da capire, pilotare e gestire.
Non mi va di spendere ore ed ore di volo nel tentativo di affinarmi nel pilotaggio di un modello dal comportamento sballato perchè non settato.
Se non riesco a sfruttare una termica, dovrebbe essere perchè io non sono stato capace e non per colpa del modello.

massimo

Ultima modifica di Massimo T. : 10 maggio 12 alle ore 01:32
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 01:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Credo sia il miglior consiglio che potessero darti..... anche se per noi pendiisti molto difficile da seguire (le occasioni sono rare, il lavoro tiranno e il meteo bastardo).

Per la pianura è più semplice.
Consiglio accettato!

è proprio per questo che voglio capire il mio modello, visto che il tempo per giocare è poco, lo voglio sfruttare al massimo da subito con un modello ben settato.

massimo
Vecchio 10 maggio 12, 18:42   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
.....................
è proprio per questo che voglio capire il mio modello, visto che il tempo per giocare è poco, lo voglio sfruttare al massimo da subito con un modello ben settato.
massimo
Senza cadere nella "trappola del lupo", pero'...
Per migliorare un modello che va gia' bene ( e quello che hai e' gia' ottimo ) basta ricordarsi di fare una SOLA VARIAZIONE per volta... ( peso , DL ecc) ...pronto a fare marcia indietro... senza dimenticare che le condizioni possono cambiare anche nell'ambito di un'ora, quindi devi decidere per quali condizioni lo vuoi "settato" perfettamente.

Con la tua voglia di capire, finirai per pilotarlo ad occhi bendati

Sergio
Vecchio 11 maggio 12, 00:02   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Senza cadere nella "trappola del lupo", pero'...
Per migliorare un modello che va gia' bene ( e quello che hai e' gia' ottimo ) basta ricordarsi di fare una SOLA VARIAZIONE per volta... ( peso , DL ecc) ...pronto a fare marcia indietro... senza dimenticare che le condizioni possono cambiare anche nell'ambito di un'ora, quindi devi decidere per quali condizioni lo vuoi "settato" perfettamente.

Con la tua voglia di capire, finirai per pilotarlo ad occhi bendati

Sergio
grazie Sergio, hai fatto centro!
è che sto sognando ad occhi aperti, il fatto è che da diversi mesi non frequento il campo di volo per motivi pratici, infatti per impegni di lavoro e di famiglia (devo ristrutturare casa nuova e trasferirmici il prima possibile) mi sono preso, diciamo così, un anno sabbatico dal mio hobby preferito e per questo sto soffrendo molto la mancanza.
quindi visto che non posso volare ho concentrato un pò di domande per togliermi qualche dubbio ed imparare qualcosa in più.
non me ne vogliate!
un po di teoria aiuta la pratica dico io, no?

grazie a tutti
massimo
Vecchio 22 maggio 12, 00:26   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
ciao a tutti

vorrei sapere come si riesce a stare su con il vento, specialmente con vento forte.

non riesco mai ad agganciare la termica... mi sfugge sempre via e sono costretto ad atterraggi di fortuna, con il mio Aspect 3.1

accetto tutti i vostri suggerimenti.

massimo T.
Troppo generico "vento forte"...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 01:26   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Troppo generico "vento forte"...
Mmhh....

Ultima modifica di icarus64 : 22 maggio 12 alle ore 01:29
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 13:40   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Mmhh....

Bella la messinscena...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 19:53   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Bella la messinscena...
Ehehehh!! L'ho scovata su rcgroups. La ritirerò fuori all'occorrenza. Me ne volevo "riservare il copyright", ma usatela pure a vostro piacimento; non son geloso.

Bookmarks