29 aprile 12, 21:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
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| Collaudo Sweet Topmodel: disastro !
Buonasera a tutti ! Ieri ho collaudato, vista anche la giornata da manuale, il mio nuovo acquisto e, a parte qualche problema di bilanciamento statico e un servo che faceva le bizze, tutto è andato per il meglio. Vola davvero bene ! Oggi ritorno al campo, bilanciamento perfetto, vado su e va ancora meglio; solo che c'era un vento strano, praticamente a ca. 10-15 mt continuava a cambiare direzione e riuscivo a mantenerlo direttivo solo dando più di metà motore. Dopo 3 voli più o meno validi, usati per le regolazioni di fino dei trim, succede il patatrac: praticamente il modello fa - almeno sembra - una scivolata d'ala, anche se ancora a quota di sicurezza (credevo io.... ) e picchia verso il basso. Io cabro.....cabro....cerco di spianarlo...nulla...tolgo motore, ma non succede nulla ! Si schianta al suolo....con imprecazione che risuona in tutta la valle ! Morale della favola: ala spezzata tra la parte centrale e un laterale, bordi di uscita svergolati, e crepe ovunque sulla fusoliera....qui sotto le foto. Ora, le ali le ho risistemate con un pò di ciano, carteggiate di nuovo, e conto domani di mettere anche della bicomponente, in modo da dare più rigidità alle riparazioni (sbaglio ? ), ma le crepe sulla fusoliera come li sistemo al meglio ? Vado di epoxy 6 min o avete altre idee ? grazie p.s. Visto che tutti i servi funzionano e la batterie era carichissima, potrebbe essere stata una turbolenza a farlo precipitare ? Ero senza motore ma è come se il cabra non avesse risposto...ma testato al banco funziona perfettamente. grazie Angelo
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
29 aprile 12, 21:40 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
29 aprile 12, 21:48 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
mi dispiace tantissimo per l'accaduto , ci sono passato in prima persona il problema forse e ripeto forse potrebbe essere stato appunto il troppo cabra che hai dato senza far prendere velocità al modello che potrebbe aver avuto uno stallo d'ala per come hai descritto i fatti mi sembrerebbe proprio questo saluti Gian | |
29 aprile 12, 22:41 | #4 (permalink) Top |
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|
Grazie per il conforto ! @ Massimo Il problema del servo in corto del sabato è stato prontamente risolto con la sostituzione, mentre il bilanciamento che sabato era buono, stamattina era davvero perfetto (5 gr in più davanti alla batteria). Per quanto riguarda lo stallo, spero davvero che sia stato solo quello - e quindi un mio errore di valutazione del vento e di manovra - perchè altrimenti tremo al pensiero che mi ricapiti. Più tardi allego anche il link per il video fatto un paio di voli prima dello schianto....purtroppo mia moglie non stava filmando quando sono precipitato, sennò avevamo le prove in puro stile "Discovery Channel". Tornando alle crepe....avete consigli sul da farsi ? grazie Angelo
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
29 aprile 12, 23:04 | #5 (permalink) Top |
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|
Ecco intanto il video del volo prima del botto: Primo Volo Sweet Topmodel - YouTube Cmq c'è da dire che con il vento strano che c'era, nemmeno i miei soci con i modelli a scoppio ben più pesanti hanno voluto volare.... Il fattaccio è successo più o meno nella posizione del minuto 1:13, forse ero anche un pò più in alto, e comunque in corrispondenza di quelle nuvole strane. Angelo p.s. Scusate per il sottofondo......tra il motore a scoppio di un collega e i miei figli che giocano è 'na caciara !
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. Ultima modifica di angioletto72 : 29 aprile 12 alle ore 23:12 |
29 aprile 12, 23:11 | #6 (permalink) Top | |
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29 aprile 12, 23:17 | #8 (permalink) Top | |
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29 aprile 12, 23:26 | #10 (permalink) Top |
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| massimob ha ragione: "tieni" troppo il modello. Lascialo correre di più. Nel video sei sempre sull'orlo del "baratro" (stallo). Di solito si tiene il modello così impiccato quando è stato centrato troppo in avanti e da qui nasce l'altra supposizione di massimob: hai un modello picchiato che tieni troppo perché "scappa via". Per quanto riguarda i danni: togli tutto il rivestimento e, piuttosto che rimettere insieme cocci sostituisci le parti danneggiate. Eviterai di aggiungere inutilmente peso con incollaggi estesi che non ripristinano la continuità delle fibre.
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