30 aprile 12, 09:56 | #21 (permalink) Top | |
Guest
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direi che proprio non ci siamo. dal racconto e dal video si vede chiaramente che non sei ancora in grado di gestire il collaudo e il volo del modello in oggetto. il modello nel video vola davvero male, sempre seduto, e sempre al limite dello stallo. scrivi che non hai settato il freno motore, (e asserisci di averci fatto 5/6 voli) questo a mio giudizio è un errore grave, e da solo la dice lunga sulle tue possibilità di gestire il modello. scrivi anche: Nel video che vedi il vento ancora era poco, ma una mezz'ora dopo e' diventato complicato da gestire, almeno per un modello che pesa meno di un kg. e anche questo evidenzia quanto tu sia ancora lontano dal poter gestire il volo di quel modello. ma sopratutto, come cavolo fai a scrivere che il modello vola bene! | |
30 aprile 12, 10:07 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
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| Riparazione fusoliera
Rinforzala dall'interno con alcune pezze di fibra e resina epoxy per ripristinare la funzionalità. Le crepe esterne sul gelcoat sono solo un problema estetico e si rimedia con carta vetrata, stucco e vernice... ma devi avere pazienza e manualità! |
30 aprile 12, 10:44 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2012 Residenza: Siena
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Ommadonna non l'avevo mica visto il video È sempre al limite dello stallo povero modello! 1) fai chiudere quell'elica 2) riguarda bene l'incidenza di ala/piano di coda 3) mettici 1etto di piombo davanti 4) e piu importante non cabrarlo che quell'ala sta gia facendo miracoli! Saluti |
30 aprile 12, 11:08 | #24 (permalink) Top | |
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30 aprile 12, 11:14 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Altra questione critica è l'assenza del freno al motore. Con l'elica che gira è come andare col freno a mano tirato. Quel modellino va benissimo ed è veramente facile e divertente. Se centrato e montato bene non deve volare in quel modo.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
30 aprile 12, 11:20 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
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Certo non era facile ma filava come un razzo. Non è questione di vento (troppo vento non esiste vero Nextone?) è questione di settaggio e pollici. Gli alianti sono macchine difficili da settare. Fatti aiutare da un modellista esperto. Ottima il suggerimento di controllare il Dl e facile sbagliarsi a fissare il pod ed avere un dl esagerato in un senso o nell'altro...
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
30 aprile 12, 11:52 | #27 (permalink) Top |
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dal volo di collaudo sembra leggero di muso. Se però sei baricentrato da istruzioni dimentica la mia osservazione. Ricorda che servono due trim, uno sotto motore uno senza motore. Trovare un compromesso non va bene: non trattasi di un modello a motore bensì di un aliante con motore per fare quota. Spento il motore, si trimma l'aliante finchè non trova la sua velocità naturale, quella dove lui vuole volare e che non è la più lenta in assoluto. La più lenta è quella che se dai ancora una o due tacche di trim, l'aliante rallenta fino a stallare. Ricorda che l'aliante deve volare da solo senza smanettare lo stick del cabra per tenere su il muso, ergo deve essere trimmato giusto. Se vai in pendio, giova trimmare per una velocità un pò maggiore, l'ala rende di più poichè aumenta i reynolds e la maggiore velocità favorisce la penetrazione nel vento. In pendio, quando c'è la condiziòn, la spinta dal basso è tale che per volare in livellato devi dare parecchie tacche a picchiare. In pianura, (ma anche in pendio) i due trim tattici sono la minima di caduta e la massima efficienza. Tra quei due punti , che è importante sapere dove sono, puoi trimmare per le condizioni del giorno, il limite della massina efficienza lo puoi anche superare accelerando con il trim ancora un pò, tipicamente in pendio come accennato prima. Mai andare sotto la minima di caduta, l'aliante smette di volare (cioè stalla) e non sente più i comandi, cade con il muso verso il basso (il cosidetto stallo buono) o stalla di ala magari avvitandosi. Li sentirà nuovamente quando avrà recuperato la velocità sufficiente al volo. Se fosse entrato in vite dovrà prima uscirne, per guadagnare un assetto per il quale, una volta in velocità, i filetti fluidi possano fare il loro dovere attorno all'ala. Come dicevano i miei colleghi: se incorri nello stallo, lascia andare i comandi e se in vite (una condizione di stallo che in certe condizioni si auto alimenta) prova a dare deriva contraria. Se incontri il buffo di vento giusto la deriva così disposta può aiutare l'uscita dalla vite. Solo una volta rientrato nella condizione di volo, cioè uscito dallo stallo e recuperato una velocità sufficiente, l'aereo avvertirà i comandi. Una altra possibilità per il comando sordo in picchiata è la trasmissione del comando non sufficientemente rigida. Il servo ruota la squadretta con collegata l'asta di comando o il bowden. La parte mobile investita dal vento della picchiata oppone resistenza alla astina magari di metallo sottile , che si piega. O si piega l'intero bowden, anima scorrevole e guaina insieme. Potresti essere entrato in stallo con picchiata successiva e magari anche a velocità raggiunta il comando lasco non è più intervenuto. Ma non credo. Più facilmente sei entrato in stallo e continuando a tenere tirato il cabra hai mantenuto tale condizione e l'aereo non ne è uscito finchè ha toccato terra. Ciò è ancora più probabile come spiegazione se il comando del cabra ha più escursione del necessario. Ultima modifica di manubrio : 30 aprile 12 alle ore 12:02 |
30 aprile 12, 21:00 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
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Beh....che dire......grazie mille a tutti per i numerosi suggerimenti dati.....ne faro' tesoro! E' inutile che vi dica che ho sopravvalutato le mie abilita' con questo tipo di modello, ma da qualche parte tocca pure iniziare per staccarsi dai modelli come l'EJ, e questo mi e' stato davvero consigliato. Purtroppo nel mio gruppo sono tutti a scoppio e quindi devo fare esperienza sulla mia pelle. Ora si tratta solo di rimboccarsi le maniche e proseguire nelle riparazioni; se poi, una volta ultimato volerà in maniera dignitosa, tanto meglio, lo userò come cavia in attesa poi di riprenderne uno sano e godermelo al top. Vi terrò sicuramente informati, così almeno virtualmente potrete bacchettare le mie peripezie. A presto Angelo P.s. Giuro che nei 5-6 voli che ho fatto (il più lungo e' quello del video) ho tentato di impostare il freno motore, ma non ricordavo la procedura e ho perso le istruzioni del regolatore....spero solo di ritrovarle on line. Sent from my iPad using Tapatalk
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
30 aprile 12, 21:12 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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Su buona parte dei regolatori il freno si setta collegando la batteria del modello, con radio accesa e stick gas su (on), Dopo la serie di beep scollega il tutto. Alla sua riaccensione il freno dovrebbe essere attivo. Nel dubbio io tolgo semplre l'elica |
30 aprile 12, 21:17 | #30 (permalink) Top | |
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dalle foto mi sembra che tu abbia lesionato anche il longherone, controllalo bene prima di richiudere l'ala. per quanto riguarda la fusoliera vai tranquillo, cerca negli ovetti i consigli per la riparazione e vedrai che è più semplice farlo che spiegarlo. per il regolatore prova a postare marca e tipo, sicuramente troveremo qualcuno che lo conosce e sa come impostare il freno. poi una volta riparato vedremo di darti le dritte giuste per settarlo in modo decente. buon lavoro. | |
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