29 aprile 12, 23:27 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| dal volo si vede che il modello tenta continuamente di entrare in vite, ergo, o sei molto picchiato di pesi o/e tieni perennemente a cabrare il comando relativo che tenti di entrare in vite lo si vede dal continuo oscillare delle ali sull'asse di rollio, altro segno è l'assetto cabrato del modello visto di profilo, la coda bassa appunto poi bisogna pure vedere il tuo grado di abilità nel pilotare un veleggiatore, non è da trascurare neppure questo fattore (senza offesa naturalmente) Questo insieme di fattori come risultato dà inevitabilmente come risultato ciò che è successo, la causa meteo la metterei proprio per ultima
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
29 aprile 12, 23:52 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
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Ok..ora ho capito più a fondo. Per quanto riguarda il bilanciamento statico, stamattina l'ho verificato ed era proprio da manuale, dopo aver aggiunto altri 5gr alla batteria (che ho preso piccolina per problemi di spazio). Anche in volo ho dovuto solo dare un paio di clic ai trim del cabra (addirittura a picchiare) per farlo andare dritto, e solo quando davo motore saliva troppo verso l'alto (non ho avuto tempo di compensare col cabra via mix). E' vero, nel video cerco di tenerlo troppo su e di non farlo correre, me me lo stavo ammirando dopo le fatiche della scorsa settimana per montarlo e poi finora come veleggiatori, ho usato solo l'Elektro Junior della Graupner, per cui ci sta tutto anche l'errore di pilotaggio a farlo viaggiare troppo piano. Aggiungici poi che, visto che erano i primi voli, non volevo sollecitare troppo il motore (non ho ancora fatto una presa d'aria dinamica per il raffreddamento e volevo vedere se era effettivamente necessaria) e per questo gas solo quando era indispensabile. Finora ho usato solo l'EJ di cui sopra, un Piper Cub da 1,5 AA, un trainer a scoppio da 1,6 AA, e quindi l'esperienza per questo genere mi manca (che poi è il tipo di volo che più mi piace...), per cui accetto di buon grado ogni tipo di consiglio di pilotaggio. Tornando al discorso del centraggio, quando ritornerò in volo (ammesso che rivoli decentemente) proverò a togliere un pochino di peso davanti e vediamo come va. Per le riparazioni, nel frattempo ho re-incollato l'ala usando un pò di ciano per rapidità di esecuzione, ma penso di metterci poi un pochino di epoxy, se poi si dovesse sbilanciare, levo le parti col Dremel e lascio solo le centine, eliminando il pezzo di copertura del BE che ho rattoppato, tanto c'è poi l'Oracover a darmi una mano......sono stato troppo semplicistico ? Le crepe sulla fibra mi lasciano ancora perplesso...ho letto di riparazioni ben più complesse qui sul forum, ma nel mio caso, viste le piccole porzioni da sistemare, non so prorpio cosa sia meglio. grazie ancora Angelo
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
30 aprile 12, 00:14 | #13 (permalink) Top |
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Ciao.. Mi dispiace molto per l'accaduto ma fa parte del gioco dell'aeromodellista.. Il primo modello per categoria é sempre sacrificabile.. Consiglio.. Controlla il diedro longitudinale del modello ovvero l' incidenza dell'ala e del piano di coda a neutro.. Dev'essere circa 1 o 1,5 gradi. Non prendere mai per ufficiale i dati di baricentro della casa.. Parti da li e poi gioca nell'ordine di un centimetro. In molti abbiamo notato che il modello volava spanciato. Per le riparazioni.. Sostituisci tutta la balsa rotta con giunzioni a 45 gradi.. Un colpo di tampone e rivesti.. Togliere parte di essa indebolisce seriamente la rigidità alare. Per la fuso non é un problema.. Rimetti in dima con del ciano dove spezzato, scavi con il dremel un millimetro dove hai le crepe e le rotture, riempi con pezzettini di fibra e resina fasciando con della pellicola trasparente e, dopo 12 ore, carteggi e vernici. Se dovessero rimanere segni stucca con pappetta di epoxy e borotalco. Ciao
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30 aprile 12, 00:37 | #14 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
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| Citazione:
Da quel poco che ne so, il modello deve "penetrare" ed è meglio che sia leggermente più picchiato che cabrato, ma io mi ero limitato abbastanza, fidandomi delle misure delle istruzioni per definire il centraggio. Poi domani comunico il peso di batteria più pesi, ma solo di quelli avevo messo 20gr Citazione:
Quindi dici che mi tocca rilevare la riparazione che ho fatto ?
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30 aprile 12, 00:50 | #15 (permalink) Top | |
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30 aprile 12, 01:00 | #16 (permalink) Top | |
Guest
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trovo assurdo e sbagliato il solo pensare di dovere utilizzare il motore per poter avere autorità sui comandi, e malgrado questo giudicare il settaggio e il volo perfetto. dal video non si rileva un vento tale da poter mettere in difficoltà il modello, e si vede l'elica che continua a girare anche senza trazione. anche per quanto riguarda la metodologia di riparazione dell'ala, nutro seri dubbi, anche qui ti consiglio di affidarti ad un modellista esperto in modo da fare una riparazione sicura. | |
30 aprile 12, 02:15 | #17 (permalink) Top |
Guest
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Mah ...la fusoliera e' presa con le bombe. Se la usi in ottica "impararo a fare quel tipo di riparazioni" riparala ...mi sa che viene un po' piu' pesante se non scegli bene cosa e quanto usare. Io l'avrei presa a calci pur di non vederla messa cosi e ne avrei presa una nuova/usata. Penserai che sia una sciocchezza visto che prevedi di risbattere avendo limitata esperienza con la tipologia di modello. Anche no se il rispetto dovuto ad una fusoliera nuova ti dissuade dal provare un modello che non conosci in condizioni non neutre e senza assistenza esperta come ti e' capitato di fare. |
30 aprile 12, 08:17 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
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| Citazione:
Quegli sballottamenti che si vedono infatti li causava il vento. Inoltre più volte mi si e' fermato in aria e per questo dico che se non davo motore non comandavo un bel niente. Quanto all'elica che gira, non avevo ancora settato il freno motore sul regolatore. Sent from my iPhone using Tapatalk
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30 aprile 12, 09:47 | #20 (permalink) Top |
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Ciao, mi dispiace per l'accaduto ma come dicono gli altri non è la meteo che crea problemi, quanto il centraggio che per quanto possa essere fedele al progetto del costruttore a volte è sbagliato (o perchè il costruttore l'ha messo a caso o perchè in fase di costruzione qualche incidenza sbagliata anche di mezzo grado...) e il "vizio" se cosi si puo definire, dei modellisti motore-dipendenti di tenere sempre sostenuto il veleggiatore che invece va lasciato correre. Il modello sale sotto motore non perche manca una mix nella radio ma perche la parafiamma è incollata con incidenza sbagliata e inevitabilmente perche all'aumentare della velocità aumenta il momento cabrante. È ovvio che una volta stallata l'ala piu si cabra e piu si cade... Quando ti succede questo l'unica cosa da fare è lasciare i comandi e se il modello è ben costruito e ben centrato torna da solo nella sua condizione di equilibrio, dopodiché puoi anche pensare all'assetto. Nel caso ti entri in vite, dopo uno stallo di estremità, per recuperarlo oltre a lasciare centrati i comandi prova a dare direzionale in senso opposto alla rotazione della spirale. L'unico modo per imparare, a mio avviso è provocare degli stalli e delle viti e esercitarsi nel recupero cosicché in caso succeda involontariamente lo recupererai senza nemmeno accorgertene. Il motore per avanzare? Non serve, o hai un vento a 100km/h o ce la fai benissimo ad avanzare anche con un modellino da 600 grammi, e anzi, il divertente sta proprio nell'individuare quella conformazione di terreno che crea correnti ascensionali da utilizzare per salire! Vuoi avanzare? Non fare a cazzotti col vento, avanza di bolina tenendo prue di + e - 45 gradi rispetto alla provenienza del vento in modo da ridurre la componente frontale della metà. Vedrai che riesci ad avanzare benissimo! Saluti!! |
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