Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 12, 23:27   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
Scusami....mi puoi spegare meglio ?
dal volo si vede che il modello tenta continuamente di entrare in vite, ergo, o sei molto picchiato di pesi o/e tieni perennemente a cabrare il comando relativo
che tenti di entrare in vite lo si vede dal continuo oscillare delle ali sull'asse di rollio, altro segno è l'assetto cabrato del modello visto di profilo, la coda bassa appunto
poi bisogna pure vedere il tuo grado di abilità nel pilotare un veleggiatore, non è da trascurare neppure questo fattore (senza offesa naturalmente)
Questo insieme di fattori come risultato dà inevitabilmente come risultato ciò che è successo, la causa meteo la metterei proprio per ultima
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 23:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 27-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Ok..ora ho capito più a fondo.
Per quanto riguarda il bilanciamento statico, stamattina l'ho verificato ed era proprio da manuale, dopo aver aggiunto altri 5gr alla batteria (che ho preso piccolina per problemi di spazio).
Anche in volo ho dovuto solo dare un paio di clic ai trim del cabra (addirittura a picchiare) per farlo andare dritto, e solo quando davo motore saliva troppo verso l'alto (non ho avuto tempo di compensare col cabra via mix).

E' vero, nel video cerco di tenerlo troppo su e di non farlo correre, me me lo stavo ammirando dopo le fatiche della scorsa settimana per montarlo e poi finora come veleggiatori, ho usato solo l'Elektro Junior della Graupner, per cui ci sta tutto anche l'errore di pilotaggio a farlo viaggiare troppo piano.
Aggiungici poi che, visto che erano i primi voli, non volevo sollecitare troppo il motore (non ho ancora fatto una presa d'aria dinamica per il raffreddamento e volevo vedere se era effettivamente necessaria) e per questo gas solo quando era indispensabile.

Finora ho usato solo l'EJ di cui sopra, un Piper Cub da 1,5 AA, un trainer a scoppio da 1,6 AA, e quindi l'esperienza per questo genere mi manca (che poi è il tipo di volo che più mi piace...), per cui accetto di buon grado ogni tipo di consiglio di pilotaggio.

Tornando al discorso del centraggio, quando ritornerò in volo (ammesso che rivoli decentemente) proverò a togliere un pochino di peso davanti e vediamo come va.

Per le riparazioni, nel frattempo ho re-incollato l'ala usando un pò di ciano per rapidità di esecuzione, ma penso di metterci poi un pochino di epoxy, se poi si dovesse sbilanciare, levo le parti col Dremel e lascio solo le centine, eliminando il pezzo di copertura del BE che ho rattoppato, tanto c'è poi l'Oracover a darmi una mano......sono stato troppo semplicistico ?

Le crepe sulla fibra mi lasciano ancora perplesso...ho letto di riparazioni ben più complesse qui sul forum, ma nel mio caso, viste le piccole porzioni da sistemare, non so prorpio cosa sia meglio.

grazie ancora

Angelo
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 00:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Ciao..
Mi dispiace molto per l'accaduto ma fa parte del gioco dell'aeromodellista.. Il primo modello per categoria é sempre sacrificabile..
Consiglio.. Controlla il diedro longitudinale del modello ovvero l' incidenza dell'ala e del piano di coda a neutro.. Dev'essere circa 1 o 1,5 gradi. Non prendere mai per ufficiale i dati di baricentro della casa.. Parti da li e poi gioca nell'ordine di un centimetro. In molti abbiamo notato che il modello volava spanciato.

Per le riparazioni.. Sostituisci tutta la balsa rotta con giunzioni a 45 gradi.. Un colpo di tampone e rivesti.. Togliere parte di essa indebolisce seriamente la rigidità alare.
Per la fuso non é un problema.. Rimetti in dima con del ciano dove spezzato, scavi con il dremel un millimetro dove hai le crepe e le rotture, riempi con pezzettini di fibra e resina fasciando con della pellicola trasparente e, dopo 12 ore, carteggi e vernici. Se dovessero rimanere segni stucca con pappetta di epoxy e borotalco.

Ciao
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 00:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 27-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
Non prendere mai per ufficiale i dati di baricentro della casa.. Parti da li e poi gioca nell'ordine di un centimetro. In molti abbiamo notato che il modello volava spanciato.

Ciao
E infatti ieri mi pareva piuttosto spanciato mentre volava..per cui l'idea dell'amico di prima che fosse troppo picchiato automaticamente decade....giusto ?
Da quel poco che ne so, il modello deve "penetrare" ed è meglio che sia leggermente più picchiato che cabrato, ma io mi ero limitato abbastanza, fidandomi delle misure delle istruzioni per definire il centraggio.
Poi domani comunico il peso di batteria più pesi, ma solo di quelli avevo messo 20gr

Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio

Per le riparazioni.. Sostituisci tutta la balsa rotta con giunzioni a 45 gradi.. Un colpo di tampone e rivesti..
Ciao
Non ho capito.....cosa vuol dire ? E' la prima ala centinata che riparo....finora solo travi di coda

Quindi dici che mi tocca rilevare la riparazione che ho fatto ?
Icone allegate
Collaudo Sweet Topmodel: disastro !-rip1.jpg   Collaudo Sweet Topmodel: disastro !-rip2.jpg  
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 00:50   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
E infatti ieri mi pareva piuttosto spanciato mentre volava..per cui l'idea dell'amico di prima che fosse troppo picchiato automaticamente decade....giusto ?
sbagliato, quando il modello è troppo picchiato, per tenerlo su gli si fa alzare il muso
Da quel poco che ne so, il modello deve "penetrare" ed è meglio che sia leggermente più picchiato che cabrato, ma io mi ero limitato abbastanza, fidandomi delle misure delle istruzioni per definire il centraggio.
Poi domani comunico il peso di batteria più pesi, ma solo di quelli avevo messo 20gr

per penetrare, il modello deve avere la coda alta, ma ciò lo ottieni alleggerendo il modello in punta, sembra strano ma è così

Non ho capito.....cosa vuol dire ? E' la prima ala centinata che riparo....finora solo travi di coda

Quindi dici che mi tocca rilevare la riparazione che ho fatto ?
Per centrare bene il modello, hai bisogno dell'aiuto di un modellista esperto che te lo setti per bene, un modellista che vola a motore non sempre ha la sensibilità necessaria
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 01:00   #16 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti !
Ieri ho collaudato, vista anche la giornata da manuale, il mio nuovo acquisto e, a parte qualche problema di bilanciamento statico e un servo che faceva le bizze, tutto è andato per il meglio.
Vola davvero bene !

Oggi ritorno al campo, bilanciamento perfetto, vado su e va ancora meglio; solo che c'era un vento strano, praticamente a ca. 10-15 mt continuava a cambiare direzione e riuscivo a mantenerlo direttivo solo dando più di metà motore.
Dopo 3 voli più o meno validi, usati per le regolazioni di fino dei trim, succede il patatrac: praticamente il modello fa - almeno sembra - una scivolata d'ala, anche se ancora a quota di sicurezza (credevo io.... ) e picchia verso il basso.
Io cabro.....cabro....cerco di spianarlo...nulla...tolgo motore, ma non succede nulla !
Si schianta al suolo....con imprecazione che risuona in tutta la valle !

Morale della favola: ala spezzata tra la parte centrale e un laterale, bordi di uscita svergolati, e crepe ovunque sulla fusoliera....qui sotto le foto.

Ora, le ali le ho risistemate con un pò di ciano, carteggiate di nuovo, e conto domani di mettere anche della bicomponente, in modo da dare più rigidità alle riparazioni (sbaglio ? ), ma le crepe sulla fusoliera come li sistemo al meglio ?
Vado di epoxy 6 min o avete altre idee ?

grazie

p.s.
Visto che tutti i servi funzionano e la batterie era carichissima, potrebbe essere stata una turbolenza a farlo precipitare ? Ero senza motore ma è come se il cabra non avesse risposto...ma testato al banco funziona perfettamente.

grazie

Angelo
forse è il caso di rivalutare le proprie capacità, e affidare il collaudo e la messa a punto del modello ad un modellista più esperto, o per lo meno farsi affiancare.

trovo assurdo e sbagliato il solo pensare di dovere utilizzare il motore per poter avere autorità sui comandi, e malgrado questo giudicare il settaggio e il volo perfetto.

dal video non si rileva un vento tale da poter mettere in difficoltà il modello, e si vede l'elica che continua a girare anche senza trazione.

anche per quanto riguarda la metodologia di riparazione dell'ala, nutro seri dubbi,
anche qui ti consiglio di affidarti ad un modellista esperto in modo da fare una riparazione sicura.
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 02:15   #17 (permalink)  Top
tommaso
Guest
 
Messaggi: n/a
Mah ...la fusoliera e' presa con le bombe.
Se la usi in ottica "impararo a fare quel tipo di riparazioni" riparala ...mi sa che viene un po' piu' pesante se non scegli bene cosa e quanto usare.
Io l'avrei presa a calci pur di non vederla messa cosi e ne avrei presa una nuova/usata.
Penserai che sia una sciocchezza visto che prevedi di risbattere avendo limitata esperienza con la tipologia di modello.
Anche no se il rispetto dovuto ad una fusoliera nuova ti dissuade dal provare un modello che non conosci in condizioni non neutre e senza assistenza esperta come ti e' capitato di fare.
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 02:20   #18 (permalink)  Top
tommaso
Guest
 
Messaggi: n/a
doppio messaggio

Ultima modifica di tommaso : 30 aprile 12 alle ore 02:27 Motivo: messaggio doppio
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 08:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 27-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio

trovo assurdo e sbagliato il solo pensare di dovere utilizzare il motore per poter avere autorità sui comandi,
Nel video che vedi il vento ancora era poco, ma una mezz'ora dopo e' diventato complicato da gestire, almeno per un modello che pesa meno di un kg.
Quegli sballottamenti che si vedono infatti li causava il vento.
Inoltre più volte mi si e' fermato in aria e per questo dico che se non davo motore non comandavo un bel niente.
Quanto all'elica che gira, non avevo ancora settato il freno motore sul regolatore.




Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 09:47   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2012
Residenza: Siena
Messaggi: 14
Ciao, mi dispiace per l'accaduto ma come dicono gli altri non è la meteo che crea problemi, quanto il centraggio che per quanto possa essere fedele al progetto del costruttore a volte è sbagliato (o perchè il costruttore l'ha messo a caso o perchè in fase di costruzione qualche incidenza sbagliata anche di mezzo grado...) e il "vizio" se cosi si puo definire, dei modellisti motore-dipendenti di tenere sempre sostenuto il veleggiatore che invece va lasciato correre. Il modello sale sotto motore non perche manca una mix nella radio ma perche la parafiamma è incollata con incidenza sbagliata e inevitabilmente perche all'aumentare della velocità aumenta il momento cabrante. È ovvio che una volta stallata l'ala piu si cabra e piu si cade... Quando ti succede questo l'unica cosa da fare è lasciare i comandi e se il modello è ben costruito e ben centrato torna da solo nella sua condizione di equilibrio, dopodiché puoi anche pensare all'assetto. Nel caso ti entri in vite, dopo uno stallo di estremità, per recuperarlo oltre a lasciare centrati i comandi prova a dare direzionale in senso opposto alla rotazione della spirale. L'unico modo per imparare, a mio avviso è provocare degli stalli e delle viti e esercitarsi nel recupero cosicché in caso succeda involontariamente lo recupererai senza nemmeno accorgertene.

Il motore per avanzare? Non serve, o hai un vento a 100km/h o ce la fai benissimo ad avanzare anche con un modellino da 600 grammi, e anzi, il divertente sta proprio nell'individuare quella conformazione di terreno che crea correnti ascensionali da utilizzare per salire! Vuoi avanzare? Non fare a cazzotti col vento, avanza di bolina tenendo prue di + e - 45 gradi rispetto alla provenienza del vento in modo da ridurre la componente frontale della metà. Vedrai che riesci ad avanzare benissimo!

Saluti!!
Giakomo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale motore,regolatore e lipo x sweet topmodel? santruzzu Aeromodellismo Principianti 1 28 ottobre 10 09:07
TopModel Sweet Hotpower Aeromodellismo Alianti 5 19 gennaio 10 20:30
topmodel sweet o bliss? santuz Aeromodellismo Alianti 4 08 settembre 08 22:17
Sweet Topmodel alevilla Aeromodellismo Alianti 6 22 febbraio 06 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002