Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 12, 23:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Nextone.. la gentilezza e il tatto non sono il tuo forte?
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 23:55   #12 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
Nextone.. la gentilezza e il tatto non sono il tuo forte?
sicuramente no, ma non si può sempre passare sopra a informazioni palesemente infondate.

non si può dire impunemente che il modello vola benissimo e che è molto bello esteticamente senza almeno scrivere in evidenza "secondo me"
qualche principiante potrebbe crederci.
  Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 00:09   #13 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao max
a me quei gommoli lì non dispiacciono affatto e se il foxettino non assomiglia troppo al vero fox, chissenefrega.
Neanche gli F3B somigliano a qualcosa di full scale e allora?

ecco il punto: sei più interessato a una riproduzione (intendo qualcosa che assomigli a un aliante full scale) o a un carabattolo da pura performance?
Io personalmente sono un coltivatore di alianti usati, il che soddisfa il poco tempo disponibile per costruirli e anche riduce i costi.

C'è anche da dire che gli alianti che uso io è roba da alta montagna con carichi alari feroci, non li trovi in scatola. O te lo fai, o serve un amico che lo faccia per te o ne compri uno da un amico quando lui lo cambia.

Ho visto che tu voli nel vento a bassa quota e quindi il panorama è vastissimo.

Altro punto impotante: il tuo foxettino è un affare reattivo, vuoi continuare sulla falsariga o sei alla ricerca di un galleggione?
Il fatto che tu lo cerchi elettrico restringe un pò il campo, non tutte le fisoliere sono adatte.
Infine: più è grande meglio vola, ed è anche più facile da guidare.

Hai una idea definitiva sulla AA?

Vuoi recuperare il motore del fox? o pensi a un motore nuovo?

Se è il pendio che vuoi coltivare, ricorda che quello che spendi di motorizzazione potresi investirlo in aliante....
  Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 00:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 00:53   #15 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
ciao max
a me quei gommoli lì non dispiacciono affatto e se il foxettino non assomiglia troppo al vero fox, chissenefrega.
hai aggiunto la parolina magica "a me", i gusti non si discutono come dice tamadaus "non è bello ciò....."

Neanche gli F3B somigliano a qualcosa di full scale e allora?
faresti mai la riproduzione di un borea motorizzato con una turbina?
anche qui vale lo stesso discorso, "a tè" può piacere non si discute, ma non puoi dire che è bellissimo.

ecco il punto: sei più interessato a una riproduzione (intendo qualcosa che assomigli a un aliante full scale) o a un carabattolo da pura performance?
il problema qui è che non lo sa neanche lui
Io personalmente sono un coltivatore di alianti usati, il che soddisfa il poco tempo disponibile per costruirli e anche riduce i costi.
condivido il pensiero
C'è anche da dire che gli alianti che uso io è roba da alta montagna con carichi alari feroci, non li trovi in scatola. O te lo fai, o serve un amico che lo faccia per te o ne compri uno da un amico quando lui lo cambia.

Ho visto che tu voli nel vento a bassa quota e quindi il panorama è vastissimo.

nel filmato sta volando al righi, e si vede molto bene che il modello ha limiti strutturali notevoli, pilota sulle uova e non azzarda la benchè minima manovra acrobatica. il volo è palesemente difficile e al limite strutturale del modello, in quelle condizioni ci sono molti modelli (easyglider in primis) in grado di volare molto meglio
e dare più soddisfazione. cercate i video di Gentlemanrider con il fox di windrider per avere un paragone sulle qualità di volo nelle stesse condizioni


Altro punto impotante: il tuo foxettino è un affare reattivo, vuoi continuare sulla falsariga o sei alla ricerca di un galleggione?
Il fatto che tu lo cerchi elettrico restringe un pò il campo, non tutte le fisoliere sono adatte.
Infine: più è grande meglio vola, ed è anche più facile da guidare.

Hai una idea definitiva sulla AA?

Vuoi recuperare il motore del fox? o pensi a un motore nuovo?

il foxino di hype non è reattivo, anzi tutt'altro, è un modello quasi incontrollabile per evidenti difetti strutturali e di progettazione, e penso che ci siano pochi modelli con caratteristiche peggiori,la stessa componentistica installata di serie è di scarsa qualità e non vale la pena spostarla su un altro modello.
Se è il pendio che vuoi coltivare, ricorda che quello che spendi di motorizzazione potresi investirlo in aliante....
quoto al 100% l'ultima frase.
  Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 01:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nautilusj
 
Data registr.: 25-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 169
ma non te lo puoi autocostruire un bel aliantone senza motore... con 160€ te ne costruisci uno da 5 metri di aperture alareee robba che ci monti tu dentro ...xD
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 01:12   #17 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nautilusj Visualizza messaggio
ma non te lo puoi autocostruire un bel aliantone senza motore... con 160€ te ne costruisci uno da 5 metri di aperture alareee robba che ci monti tu dentro ...xD
con 160 euro non riesci a comprare la metà dell'elettronica che serve per armare un 5 metri.
  Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 01:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nautilusj
 
Data registr.: 25-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 169
ma un aliante non ha solo i servi??? cioè la ricevente e la radio gia li hai... dei servi belli potenti qunato costano?? 10€ l'uno??? serovno 4 canali?? elevatore,deriva,rollio, flaps per atterraggio??? 5 canali se ci metti anche gli aerofreni...
sono 2 per i flaps, 2 per il rollio, 1 deriva, 1 elevatore e 1/2 per gli aerofreni... no?? sono circa 70/80€ no???(non me ne intendo molto è)
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 01:41   #19 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nautilusj Visualizza messaggio
ma un aliante non ha solo i servi??? cioè la ricevente e la radio gia li hai... dei servi belli potenti qunato costano?? 10€ l'uno??? serovno 4 canali?? elevatore,deriva,rollio, flaps per atterraggio??? 5 canali se ci metti anche gli aerofreni...
sono 2 per i flaps, 2 per il rollio, 1 deriva, 1 elevatore e 1/2 per gli aerofreni... no?? sono circa 70/80€ no???(non me ne intendo molto è)
lo so che sto lavando il porcello.....

ammesso di avere già in casa una radio capace di gestire un modello di quelle dimensioni, servono almeno 9 canali meglio 10.
si usano mediamente 6 servi nelle ali e almeno tre in fusoliera, se aggiungi il carrello ce ne vogliono 4.
meglio poi utilizzare una centralina per gestire tutti quei servi che dovranno essere di qualità oltre che potenti, calcola che a star bassi, non bastano 30 euro a servo

direi che è difficile star dentro ai 300 euro (senza ricevente) per la sola elettronica.
  Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 08:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.352
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
lo so che sto lavando il porcello.....

ammesso di avere già in casa una radio capace di gestire un modello di quelle dimensioni, servono almeno 9 canali meglio 10.
si usano mediamente 6 servi nelle ali e almeno tre in fusoliera, se aggiungi il carrello ce ne vogliono 4.
meglio poi utilizzare una centralina per gestire tutti quei servi che dovranno essere di qualità oltre che potenti, calcola che a star bassi, non bastano 30 euro a servo

direi che è difficile star dentro ai 300 euro (senza ricevente) per la sola elettronica.
Una volta lavata la porcella vola meglio....
Ora io non capisco certe prese di posizione estreme, A MIO PARERE, ogni modello messo bene vola bene, basta accettarne i limiti e le caratteristiche. Non si può dire che la vecchia Panda sia un cesso in paragone al BMW più moderno, dipende cosa devi farci. Vai con il BMW a fare la legna su un bosco e poi ne riparliamo. I gommoli hanno caratteristiche di robustezza e praticità assolutamente invidiabili ed hanno avvicinato al nostro hobby centinaia di neofiti. C'è chi si ferma lì e chi, piano piano, passa a roba seria magari anche autocostruita. Chi si lamenta che con un brutto atterraggio si ammacca il muso del gommolo, non si rende conto che un altro modello con la stessa manovra forse sarebbe finito nel secchio. Ieri ho provato un DLG di vecchia scuola e sono rimasto stupito delle sue prestazioni in volo; teso efficiente (350g) reattivo nei comandi in ogni acrobazia (anche se è quasi una bestemmia) manovrabile su un fazzoletto ed indistruttibile in atterraggio visto che 30cm di grano sono sufficienti a sorreggerlo senza fagli toccare terra. Il motore su un modello del genere è assolutamente inutile visto che con un normale lancio (non a disco) raggiungi 10m di quota con cui già fai due giri prima di atterrare, ma alla fine anche lui ha i suoi limiti.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per rendere i "gommoli" meno .... gommoli comet Aeromodellismo Ventole Intubate 5 04 dicembre 10 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002