Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 12, 08:40   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Grazie, troppo buono.
E' il mio secondo aliante in struttura e piano piano comincio a predere mano sulle finiture, che per me sono sempre state la parte più difficile. Comunque tale tipo di costruzione mi sta piacendo sempre di più.
Approfitto per chiedere un suggerimento: l'ala la rivestirò in Oratex natur e se il rivestimento in balsa mi verrà bene volevo far risaltare la venatura senza dipingere l'oratex, ma dando un po' di colore direttamente al legno.
Qualcuno ha provato a farlo? Il risultato è buono? Cosa usare: impregnante? Io pensavo anche al turapori opportunamente colorato.

Ultima modifica di ugo58 : 27 settembre 12 alle ore 08:48
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 08:58   #32 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
Bravo

Vai bene e veloce.

Mostruose vero quelle ali?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 09:04   #33 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Grazie, troppo buono.
E' il mio secondo aliante in struttura e piano piano comincio a predere mano sulle finiture, che per me sono sempre state la parte più difficile. Comunque tale tipo di costruzione mi sta piacendo sempre di più.
Approfitto per chiedere un suggerimento: l'ala la rivestirò in Oratex natur e se il rivestimento in balsa mi verrà bene volevo far risaltare la venatura senza dipingere l'oratex, ma dando un po' di colore direttamente al legno.
Qualcuno ha provato a farlo? Il risultato è buono? Cosa usare: impregnante? Io pensavo anche al turapori opportunamente colorato.
Sarebbe da coprire solo le parti aperte con un margine di 2cm su quelle chiuse, ma non te lo consiglio.
Meglio ricoprire tutto.
Se colori scuro.... qualunque tessuto anche quello sottile ti copre la vena del legno, avrai tuttalpiù uno stacco di colore maggiore fra pieno e vuoto.

Cerca di procurarti vari materiali e fai dei test, e valuta di conseguenza.

Ciao e complimenti.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 10:47   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Sarebbe da coprire solo le parti aperte con un margine di 2cm su quelle chiuse, ma non te lo consiglio.
Meglio ricoprire tutto.
Se colori scuro.... qualunque tessuto anche quello sottile ti copre la vena del legno, avrai tuttalpiù uno stacco di colore maggiore fra pieno e vuoto.
Cerca di procurarti vari materiali e fai dei test, e valuta di conseguenza.
La mia intenzione non era quella di lasciare scoperto il legno, ma di ricoprire tutto e vedere se l'oratex natur essendo il più trasparente lasciava trasparire ancora la venatura.
Farò delle prove e poi naturalmente riferirò sul forum.
Se qualcun altro ha esperienze in merito ben vengano.
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 12:13   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Complimenti per il bellissimo modello e la lavorazione in corso.
Seguo con interesse.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 16:11   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Il lavoro prosegue.
Piccole cose, ma che, almeno a me, portano via parecchio tempo:
Bordatura e taglio alettone
Doppio servo alettone
Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50906.jpg Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50907.jpg Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50908.jpg Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50913.jpg Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50912.jpg
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 17:38   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Grazie, troppo buono.
E' il mio secondo aliante in struttura e piano piano comincio a predere mano sulle finiture, che per me sono sempre state la parte più difficile. Comunque tale tipo di costruzione mi sta piacendo sempre di più.
Approfitto per chiedere un suggerimento: l'ala la rivestirò in Oratex natur e se il rivestimento in balsa mi verrà bene volevo far risaltare la venatura senza dipingere l'oratex, ma dando un po' di colore direttamente al legno.
Qualcuno ha provato a farlo? Il risultato è buono? Cosa usare: impregnante? Io pensavo anche al turapori opportunamente colorato.
Ciao, complimenti per il lavoro e la scelta del modello. Per tingere il balsa io ho usato del mordente liquido per legno diluito ulteriormente con alcool denaturato ed applicato a spruzzo. Il mio scopo era ottenere una maggiore visibilità della struttura centinata sotto l'Oratex tinta "antique" che ha più o meno lo stesso colore del balsa.
Se vai a sbirciare la costruzione del mio Rhönbussard Rhonbussard Krick vedrai che il risultato è molto bello ma l'effetto non è uniforme. Con il calore del ferretto da termoretraibile si formano delle chiazzette chiare e scure dovute alla colla e queste si notano molto di più sulle parti piene. Sul sito di Retroplane consigliano di scaldare con il ferro e premere immediatamente con uno straccetto caldo per fare aderire la colla in maniera uniforme.

Buon lavoro
Stefano
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 12:43   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Ciao, complimenti per il lavoro e la scelta del modello. Per tingere il balsa io ho usato del mordente liquido per legno diluito ulteriormente con alcool denaturato ed applicato a spruzzo. Il mio scopo era ottenere una maggiore visibilità della struttura centinata sotto l'Oratex tinta "antique" che ha più o meno lo stesso colore del balsa.
Se vai a sbirciare la costruzione del mio Rhönbussard Rhonbussard Krick vedrai che il risultato è molto bello ma l'effetto non è uniforme. Con il calore del ferretto da termoretraibile si formano delle chiazzette chiare e scure dovute alla colla e queste si notano molto di più sulle parti piene. Sul sito di Retroplane consigliano di scaldare con il ferro e premere immediatamente con uno straccetto caldo per fare aderire la colla in maniera uniforme.

Buon lavoro
Stefano
Grazie dei suggerimenti, per la finitura devo fare delle prove e poi decidere, anche perchè ho scelto l'Oratex natur (molto più trasparente dell'antique) e quindi voglio vedere l'effetto del legno colorato sotto la ricopertura.
Mi sono letto la costruzione del tuo Rhonbussard e ti faccio i complimenti per la costruzione e soprattutto per la finitura del modello.
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 21:55   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Altri lavoretti:
- terminali alari
- basi capottine
- ruota

Mi dimenticavo: buon 2013 a tutti, in particolare ai costruttori in struttura

... continua ...
Icone allegate
Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50915.jpg   Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50919.jpg   Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50920.jpg   Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50923.jpg   Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50925.jpg  

ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 22:03   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
... continua ...

- colorazione balsa timoni di coda e ricopertura in Oratex, visto che il risultato è abbastanza soddisfacente penso lo userò anche per le ali
Icone allegate
Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50926.jpg   Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50927.jpg   Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50929.jpg   Stakhanovetz: inizia l'avventura ...-ssa50930.jpg  
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Si inizia... JohnPR Elimodellismo Principianti 17 14 aprile 12 07:34
mirage 2000, inizia l'avventura rollando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 marzo 09 01:35
Spritz: l'avventura continua! Mascalzone Volante Categoria F3K 9 13 giugno 08 16:48
L'avventura Inizia Fulmine75 Automodellismo 9 04 maggio 08 17:43
Inizio l'avventura......e vai col volo! manuel_1425z Aeromodellismo Principianti 24 30 marzo 06 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002