20 aprile 12, 01:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Treviso
| Sottovuoto e finitura a "specchio"
Ciao ragazzi..... Ho bisogno di una dritta. Sto facendo le prove per la finitura di ali in poli+obece. Le voglio fibrare e finire lucide, a specchio. Ho quindi messo fibra, resina e poli-qualcosa (credo pvc in lastra) da 0.2 mm. Quindi sottovuoto, tirando via un 0,8 bar... Estradosso e intradosso sono venuti perfetti... Il problema è il bordo di entrata dove il pvc segue la curvatura fino ad un certo punto e poi si stacca creando una zona di discontinuità con un minimo gradino di resina. Se gratti con carta abrasiva si opacizza... non va bene.... Se tiro di più il vuoto non vorrei deformare l'ala... Sul BE alla fine si vede un parte di trama di fibra.... (la fibra l'ho messa da bordo di uscita a bordo di uscita, fasciando il il BE.....) Si accettono dritte, link etc etc. Bye Andrea |
20 aprile 12, 02:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Mark Drela su RCGroups ha più volte suggerito di assottigliare con una fresina il foglio di mylar in corrispondenza del bordo d'entrata, non so se si possa fare anche col PVC.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
20 aprile 12, 07:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
20 aprile 12, 09:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2009
|
ciao... prendi del roving di carbonio, lo stendi su una striscia di 5 cm di carta lucida trasparente tipo quella che si usa per confezionare i mazzi di fiori, lo impregni di resina e lo giri sul bordo d'entrata... crei la forma con pezzettini di nastro, modelli e stendi bene e vedrai che quando è asciutto sarà uno spettacolo.. ecco un esempio sull'ala del mio x-calibur, fibrata a vuoto e poi rifilata e chiusa in questo modo. ciao
__________________ Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo... *****Gruppo Aerotraino Pedemontano***** www.aerotrainopedemontano.it |
20 aprile 12, 09:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
dopo per verniciarla voglio vedete come fate... in effetti basta arrivare a spruzzare fondo per incazzarsi bene bene inoltre -0.8 poi mi sembrano davvero eccessivi... a me tempo fa un ala si è deformata (rimettendola nei gusci si era schiacciata di 4 mm).. da allora solo max 0.2 - 0.4
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
20 aprile 12, 15:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Treviso
|
L'intenzione è di lasciare il legno a vista..... si tratta di un harthobby... Citazione:
| |
20 aprile 12, 19:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2009
|
Non si vernicia.. Una grattatina leggera per pareggiare e poi vinili 7 anni adesivi ... 60-70 gr al mq per circa 4 euro.. Che se lo scaldi e lo tiri scendi anche di molto.. La verniciatura, se ben fatta, é subordinata a una mano, anche se leggera, di fondo per eliminare micro difetti e bollicini che si creerebbero e come peso siamo lí... Ma tanto lavoro in piú.. -0.8 sembrano eccessivi anche a me.. Anche se usi polistirene ad alta densità ( tanto peso) deformi il profilo.. Citazione:
__________________ Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo... *****Gruppo Aerotraino Pedemontano***** www.aerotrainopedemontano.it | |
20 aprile 12, 19:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Credaro (BG)
|
Io utilizzo il Pvc da 0,8mm, ed eseguo estradosso e intradosso in due fasi separate, e per evitare che l'anima si deformi non scendo mai sotto il 0,5 con il sottovuoto, perché già con 0,7 avevo notato uno schiacciamento del profilo.
|
20 aprile 12, 23:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
| Citazione:
Creare una depressioe di 0,8 su una semiala é ,ammasso che siano reali un enormità. Prova a fare un calcolo: Una semiala da un metro con corde di 20 e 12 cm alla radice e all'estremità , ha una superfice di 6400 cm quadri. Se schiacci a 0,8 , comprimi con 5120 Kg................ Non é un po' troppo? Ciao. Roberto | |
Bookmarks |
| |