19 aprile 12, 15:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
| Consiglio aliante!
Ciao a tutti, Pian piano sto prendendo sempre più dimestichezza con il volo, con particolare riferimento a modelli con motorizzazione elettrica. Penso che a breve inizierò a testarli anche lungo pendii che certamente non mancano nella mia zona. Nei prossimi mesi però, approfittando dell'estate, mi piacerebbe dotarmi di un aliante puro, ma, al fine di individuare il modello giusto per me, ho questi dubbi e necessità: 1. considerato che si tratterebbe del mio primo glider senza motore, forse sarebbe meglio se mi orientassi su un gommolo, per non buttare via troppi soldi in caso di, malaugurata, perdita del modello o di atterraggi bruschi (le folate di vento all'ultimo momento come possono fare male!); 2. mi piacerebbe comunque un glider abbastanza reattivo, che permetta un minimo di acrobazie; 3. visti i posti in cui ho intenzione di volare, penso che l'apertura alare di non più di 1700 cm sia più che sufficiente, soprattutto per impratichirmi nel lancio senza motore. Sono condivisibili le mie osservazioni? In caso contrario correggetemi...indicandomi il modello che potrebbe fare al caso mio!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
19 aprile 12, 16:15 | #2 (permalink) Top |
User |
Hai praticamente fatto l'identikit del Fox Windrider Io ne ho fatti 2 uno a motore per un mio amico ed uno glider puro per me, vola benino ed è facile da assemblare, se cerchi un pò in giro ci sono un sacco di discussioni a tal riguardo. Certo che anche un motoaliante un pò serio non ci starebbe male, prima di passare ad una bella semi-riproduzione rigorosamente SENZA motore!
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
19 aprile 12, 16:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
se non mi avessi parlato di acrobazie, ti avrei elencato altri modelli, ma in questo caso sottoscrivo il fox windrider (da non confondere con fox di altre marche. lo si trova (solo il modello) a 55 , servono poi dei servi tipo hs55 e un servo standard per il cabra/picchia. personalmente in pendio io un gommolo a motore tipo easy glider me lo porto sempre per saggiare le condizioni di termica dinamica. sappi che passare da un easy glider a un fox non è un passo piccolo, c'è una bella differenza in termini di prestazioni ma anche di capacità richieste
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
19 aprile 12, 20:24 | #4 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Guarda, fermo restando le altre condizioni, ho parlato di acrobazie perché mi piacerebbe avere a disposizione un gommoso un po' più divertente/reattivo rispetto ai noti motoalianti entry-level...sentiti quindi libero di darmi altri consigli, che sono sempre ben accetti da chi ha più esperienza! Citazione:
Hai colto nel segno: vorrei regalarmi un aliante che mi permetta di fare esperienza con termiche e pendii...le semi riproduzioni sono belle macchine, ma non alla portata delle mie capacità! Curiosità: per "motoaliante un po' serio" cosa intendi? Mi puoi indicare qualche modello? Ti ricordo comunque che spesso e sovente nell'ambito dei pendii che frequento sono presenti terreni non così "lisci" (pietre e qualche rovo)...per questo ho indicato prevalentemente gommoli, in attesa della dovuta esperienza nell'atterraggio (anche con l'ausilio, in futuro, di flap)! Grazie delle info!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | ||
19 aprile 12, 20:40 | #5 (permalink) Top |
|
Sabato andiamo in pendio nel canavese,a castelnuovo nigra. Potrai avere occasione di veder volare un paio di fox windrider. Una via di mezzo non la conosco. Io nel mezzo ho avuto altri tipi di aerei dai combat ai 3d a riproduzioni di alianti vintage quindi non so come sarebbe stato passare dall'easy glider al fox. Ci son persone più titolate di me che possono aiutarti. Guardati il multiplex blizzard,dalla descrizione pare rispondere alle tue esigenze
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 19 aprile 12 alle ore 20:46 |
19 aprile 12, 20:45 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ahimè non riuscirò a partecipare per altri impegni già presi....peccato perché mi sarebbe piaciuto confrontarvi con piloti più esperti di me e non della mia Regione! Sarà per la prossima volta!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
19 aprile 12, 20:47 | #7 (permalink) Top |
|
Ho modificato il messaggio di prima aggiungendo di buttare un occhio al multiplex blizzard e guardare se c'è qualche video da cui capire se risponde alle tue esigenze
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
19 aprile 12, 21:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Ti consiglio un modello in costruzione classica, fuso in fibra e ala in poli ricoperta. | |
19 aprile 12, 21:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2010 Residenza: Torino
|
Ciao Insert-coin, se ti puo' essere d'aiuto, io sono passato dal radian pro al fox windrider. Non e' stato troppo traumatico, ma devi starci un po' attento perche' e' ovviamente piu' subdolo di un aliante da termica tranquillo. Certo, io sono dotato di un talento non comune. La mia esperienza si riassume in 14 voli in totale: 10 in pianura, 4 in pendio. Ho volato 11 volte col radian. L'ho schiantato al volo numero 1, al numero 3 e al numero 11. Il numero 11 in verita' e' stato colpa della mia fidanzata, ma lei non vuole ammetterlo. Quest'ultimo volo, peraltro il mio secondo volo di sempre in pendio, e' stato fatale al radian, e quindi sono passato al Fox su suggerimento di persone che hanno fiutato il mio talento (anche in base al curriculum sopra esposto). Devo dire che per ora mi sono trovato bene, ovviamente ha bisogno di un po' di condizione (mi pare non manchi dalle tue parti), un po' di velocita' e una certa attenzione come ho gia' detto. Luca |
19 aprile 12, 21:29 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
Bookmarks |
| |