Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 12, 10:07   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
grazie del progetto, ho visto che i piani di coda non hanno profilo giusto?
e di quanti gradi sono inclinati?

ciao e complimenti per l'ottima costruzione,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 14:43   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Infatti, così c'è un grado di libertà di troppo: basta spostare uno dei due cavalierini dell'incidenziometro e si potrà leggere qualunque incidenza (in altre parola misura inutile). Ci vogliono gli incidenziometri per coda a V, se ne era anche parlato qui sul Barone.

Purtroppo essendo la prima volta che costruisco questo tipo di coda, scopro solo oggi dell' esistenza di un incidenziometro per code a V .
Mentre cercavo di fare le.misure, ho riscontrato infatti alcune difficoltá... Peró salvo clamorose smentite, i due pianetti dovrebbero e dico dovrebbero avere incidenza pressoché uguale. A questo punto, se qualche buon'anima che risiede da queste parti ce l'ha ed é disposto a prestarlo per quei pochi minuti necessari alla.misurazione, oppure come soluzione B visto che i piani sono fatti... Lo lancio e vediamo cosa succede!?!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 17:26   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Ciao Mario,

nel sito di Nikilo Nuova pagina 2 sezione immagini utili , sottosezione "Per misurare il DL"ci sono un paio di foto che illustrano come il Sig. Danilo abbia trovato un sistema per misurare l'incidenza a V, con l'ausilio del normale incidenziometro.
Francamente non l'ho ancora provato, ma ne sarei fiducioso.

Ciao
Antonio

P.S. Complimenti per l'accuratezza dei tuoi lavori
Vecchio 23 aprile 12, 17:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Purtroppo essendo la prima volta che costruisco questo tipo di coda, scopro solo oggi dell' esistenza di un incidenziometro per code a V .
Mentre cercavo di fare le.misure, ho riscontrato infatti alcune difficoltá... Peró salvo clamorose smentite, i due pianetti dovrebbero e dico dovrebbero avere incidenza pressoché uguale. A questo punto, se qualche buon'anima che risiede da queste parti ce l'ha ed é disposto a prestarlo per quei pochi minuti necessari alla.misurazione, oppure come soluzione B visto che i piani sono fatti... Lo lancio e vediamo cosa succede!?!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
L'utilità dell'incidenziometro per code a V non sta nel fatto che ti dice se una semicoda ha un'incidenza diversa dall'altra, ma nel fatto che permette di effettuare la misura lungo una linea realmente parallela alla radice, cosa di cui con un normale incidenziometro, applicato a questa coda, non puoi mai essere certo. Senza questo accorgimento, si sbaglia tranquillamente di uno o due gradi.
Io sono lontano, ma non è difficile costruirsene uno, guarda anche sul mio blog Il Gabbiano R/C: Incidenziometro per code a V
Vecchio 24 aprile 12, 23:13   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
L'utilità dell'incidenziometro per code a V non sta nel fatto che ti dice se una semicoda ha un'incidenza diversa dall'altra, ma nel fatto che permette di effettuare la misura lungo una linea realmente parallela alla radice, cosa di cui con un normale incidenziometro, applicato a questa coda, non puoi mai essere certo. Senza questo accorgimento, si sbaglia tranquillamente di uno o due gradi.
Io sono lontano, ma non è difficile costruirsene uno, guarda anche sul mio blog Il Gabbiano R/C: Incidenziometro per code a V
Grazie per la dritta, Frank!
Credo di avere capito il perché ho trovato così laborioso mettere la coda con una presunta corretta incidenza. Ogni volta che rimettevo l'incidenziometro, dopo la correzione, trovavo un valore "sballato".
Purtroppo non conosco persone delle mie parti che possano prestarlo e non credo che mi cimenterò nella costruzione di uno strumento ben fatto come il tuo. Non ho l'attrezzatura adatta (es trapano a colonna), né il tempo... Mi chiedevo però se è possibile lo stesso misurare correttamente l'incidenza. Se traccio una linea parallela alla mezzaria della fusoliera, su entrami i piani di coda, non ottengo la misura corretta??? In fondo sarebbe estremamente semplice e rapido.
Mi sbaglio???

Per male che vada, visto che la coda è fatta e basta solo rivestire, provo il modello e poi casomai alla più disperata lo sostituisco con uno a T o "come si chiama" con il piano tutto mobile come da progetto...
Ti ringrazio molto comunque per le risposte che vorrai darmi. Sono sempre felice di imparare... anche se poi resto somaro!

Vecchio 24 aprile 12, 23:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Grazie per la dritta, Frank!
Credo di avere capito il perché ho trovato così laborioso mettere la coda con una presunta corretta incidenza. Ogni volta che rimettevo l'incidenziometro, dopo la correzione, trovavo un valore "sballato".
Purtroppo non conosco persone delle mie parti che possano prestarlo e non credo che mi cimenterò nella costruzione di uno strumento ben fatto come il tuo. Non ho l'attrezzatura adatta (es trapano a colonna), né il tempo... Mi chiedevo però se è possibile lo stesso misurare correttamente l'incidenza. Se traccio una linea parallela alla mezzaria della fusoliera, su entrami i piani di coda, non ottengo la misura corretta??? In fondo sarebbe estremamente semplice e rapido.
Mi sbaglio???

Per male che vada, visto che la coda è fatta e basta solo rivestire, provo il modello e poi casomai alla più disperata lo sostituisco con uno a T o "come si chiama" con il piano tutto mobile come da progetto...
Ti ringrazio molto comunque per le risposte che vorrai darmi. Sono sempre felice di imparare... anche se poi resto somaro!
Direi di no: se tracci una linea parallela alla fusoliera, e fai la misura su questa, la misura che farai sarà per definizione uguale all'incidenza della fusoliera, indipendentemente dal calettamento della coda, e questo non è quello che ti interessa.
Vecchio 25 aprile 12, 20:47   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Direi di no: se tracci una linea parallela alla fusoliera, e fai la misura su questa, la misura che farai sarà per definizione uguale all'incidenza della fusoliera, indipendentemente dal calettamento della coda, e questo non è quello che ti interessa.
Beh... a questo punto non resta che l'occhiometro! Avevo sperato che potesse esserci un modo empirico per misurare l'incidenza...
Ti ringrazio comunque per avermi avvisato che stavo sbagliando.
Mario

Vecchio 25 aprile 12, 20:50   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da fidri Visualizza messaggio
Ciao Mario,

nel sito di Nikilo Nuova pagina 2 sezione immagini utili , sottosezione "Per misurare il DL"ci sono un paio di foto che illustrano come il Sig. Danilo abbia trovato un sistema per misurare l'incidenza a V, con l'ausilio del normale incidenziometro.
Francamente non l'ho ancora provato, ma ne sarei fiducioso.

Ciao
Antonio

P.S. Complimenti per l'accuratezza dei tuoi lavori
Grazie Antonio, sei troppo buono!
Se ho capito bene quello che ha detto Frank, anche questo sistema non è corretto.
Mi sbaglio Frank???

Vecchio 25 aprile 12, 20:54   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Persistendo nella strada intrapresa, i lavori proseguono.
Vedremo il peso finale dove andrà a finire. !?! Si accettano scommesse.
Icone allegate
Rivisitazione Bubble dancer-20120425_190554-rivestimento-3.jpg  

Ultima modifica di Icaro62 : 03 giugno 12 alle ore 21:24
Vecchio 25 aprile 12, 21:02   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Grazie Antonio, sei troppo buono!
Se ho capito bene quello che ha detto Frank, anche questo sistema non è corretto.
Mi sbaglio Frank???
Purtroppo sono sul telefonino e non riesco a vedere le foto di Danilo, non saprei dirti.
Una strada possibile sarebbe quella di tracciare su ciascun semipiano una riga parallela alla sua radice, e fare la misura lì. Bisognerebbe però anche applicare un po' di trigonometria per trovare l'angolo effettivo, quando trovo un po' di calma provo a fare i conti.
Comunque tutta questa precisione presupporrebbe che tu volessi fissare il DL a un angolo preciso, se ti serve solo per avere un'idea di massima la trigonometria non serve, controlla col sistema di cui sopra che le incidenze dei due semipiani siano uguali e tralascia il fattore correttivo (cioè considera l'angolo che leggi come l'effettiva incidenza).

Bookmarks