16 aprile 12, 14:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2012 Residenza: Siena
|
Piu o meno sono uguali, ho appena acquistato un modello con l'hn1037, sono molto curioso anche io! appena lo metto per aria vi faccio sapere come si comporta. L'rg15 l'ho avuto su un paio di modelli ma non mi è mai piaciuto, va costantemente tenuto veloce e anche flappato stalla a incidenze molto basse... Poi anche il disegno dell'ala influisce molto ma per la mia esperienza professionale l'rg15 non è sto granche...
|
16 aprile 12, 14:45 | #4 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
L'RG15 è uno dei profili più apprezzati e usati in campo aeromodellistico degli ultimi 15 anni. | |
16 aprile 12, 16:47 | #5 (permalink) Top |
|
Appunto per quello, secondo me l'ha usato uno e tutti gli sono andati dietro come pecore, ce ne sono di molto piu validi in circolazione, vedi tutta la serie AG usata da Mark Drela sui suoi apogee e supergee, o lo stessa serie HN che a quanto pare promette bene... L'rg15 è un profilo nato per essere veloce poi modificato per essere usato su modelli spesso piu lenti... Sovente capita infatti di leggere airfoil Rg15mod nelle descrizioni... Poi come ho detto prima dipende molto dal disegno dell'ala, per le mie esperienze personali l'rg15 non l'ho trovato cosi sorprendente da essere cosi popolare...
|
16 aprile 12, 19:15 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
L'RG 15 è un profilo disegnato per modelli da F3B che devono essere sì veloci, ma anche termicatori, esigenze molto difficili da soddisfare contemporaneamente. L'aggiunta "mod" nasce nel mondo tedesco, non perchè i costruttori si prendono la briga di andare veramente a modificare il profilo, ma solo perchè, nella maggior parte dei casi, vogliono evitare che il modellista teutonico verifichi la precisione della realizzazione e poi chieda risarcimenti vari perchè il prodotto non corrisponde alle specifiche indicate ( pare che in Germania lo facciano ). Ho già usato su un paio di modelli i profili di Habe ed ho ottenuto risultati più che buoni. Come ho scritto in partenza per fare un confronto, almeno teorico, bisognerebbe avere le coordinate. Rimane il fatto che ormai i profili si assomigliano talmente tanto che non credo valga la pena di farsi grossi problemi nella scelta, stabilito quello che si vuole ottenere, uno vale l'altro. | |
16 aprile 12, 20:19 | #7 (permalink) Top |
|
Concordo pienamente, sono differenze davvero nanometriche tra un profilo e l'altro e sicuramente la differenza in volo è talmente poca che non si nota nemmeno... Come dicevamo prima al telefono con un amico da sicuramente piu fastidio il moscerino morto sul dorso del profilo o la goccia di rugiada rimasta dall'atterraggio precedente che il mezzo millimetro di curvatura in piu del ventre dello stesso profilo... Resta comunque il fatto che tra 20 giorni mi arriva (sperooo ) il modello nuovo con su l'HN1037... E vi faccio sapere come mi sono trovato confronto all'RG15!!
|
16 aprile 12, 21:08 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
E poi, chi riesce a riprodurre fedelmente un profilo? | |
16 aprile 12, 22:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Profilo HN-1037
Se a qualcuno interessa quì le coordinate di molti HN ed altri profili : Airfoils Data Base - Fly.to/airfoils |
16 aprile 12, 22:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
|
Se ho capito bene Norbert Habe è deceduto il 10 Aprile Habe Norbert 10. April 2012 |
Bookmarks |
| |