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Vecchio 24 aprile 12, 14:57   #41 (permalink)  Top
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Come sarebbe a dire???? Ci sono 800 e passa visite..... l'argomento incuriosisce
Che moderatore!
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Vecchio 24 aprile 12, 18:18   #42 (permalink)  Top
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Debbo ricevere del materiale sui classe C che avrebbero usato l'ala rigida con il profilo flappato, senza fessura per intenderci e per capire perchè negli AC hanno Cambiato.
Comunque mi sa che è meglio se ci sentiamo per telefono tanto sembra che quì non interessi molto.
Dai... sono curioso, anche se "intuisco" il perche'..
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Come sarebbe a dire???? Ci sono 800 e passa visite..... l'argomento incuriosisce
Scusa Cecco, ma spesso sono curiosita' passeggere.... ha ragione Favonio.... e' diventato un "duologo" dove ognuno di noi non esita a correre il rischio di essere smentito, "sputtanato" ecc pur di capire... vedi me che non capisco un accidente di vela, al contrario di Favonio che la pratica fattivamente....
Al limite saro' marchiato come "ignorante" (cosa vera), ma avro' capito qualcosa in piu'.

Credo che tu concordi che questa sia " l'anima " di una discussione e di un forum..

Sergio
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Vecchio 24 aprile 12, 19:50   #43 (permalink)  Top
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Sergio tutto ciò che aiuta a comprendere meglio l'aerodinamica è interessante per quelli (purtroppo pochi) che desiderano evolversi.... magari essendo molto specialistica la cosa il pubblico si astiene dall'intervenire a capocchia (quasi un miracolo).
Comunque 800 visite non sono nè casuali nè sporadiche ..... c'è qualcuno (oltre a mè ) che segue con regolarità e attenzione ......
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 24 aprile 12, 21:29   #44 (permalink)  Top
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Sergio tutto ciò che aiuta a comprendere meglio l'aerodinamica è interessante per quelli (purtroppo pochi) che desiderano evolversi.... magari essendo molto specialistica la cosa il pubblico si astiene dall'intervenire a capocchia (quasi un miracolo).
Comunque 800 visite non sono nè casuali nè sporadiche ..... c'è qualcuno (oltre a mè ) che segue con regolarità e attenzione ......
A volte ho proprio la sensazione di capire..... quante cose non capisco!
Un baratro! L'aerodinamica della vela poi è ancora più complessa di quella degli aerei....
Comunque andiamo avanti tanto non soffro di vertigini .....psicologiche (perchè la cervicale ultimamente mi da problemi di equilibrio fisico.)
Quando l'ing Posa che ha lavorato per i classe C mi passa qualche informazione la giro.
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Vecchio 24 aprile 12, 22:13   #45 (permalink)  Top
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Sergio tutto ciò che aiuta a comprendere meglio l'aerodinamica è interessante per quelli (purtroppo pochi) che desiderano evolversi.... magari essendo molto specialistica la cosa il pubblico si astiene dall'intervenire a capocchia (quasi un miracolo).
Comunque 800 visite non sono nè casuali nè sporadiche ..... c'è qualcuno (oltre a mè ) che segue con regolarità e attenzione ......
io seguo con interesse, e per diversi motivi, mi piace il volo, mi piace la vela, conosco e stimo sergio, non conosco (ma mi piacerebbe molto conoscerlo) favonio ma lo stimo a prescindere.

non intervengo per ora, perchè non ho nulla da dire, tantomeno di intelligente.
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Vecchio 25 aprile 12, 01:01   #46 (permalink)  Top
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Evabbè dopo Nextone mi paleso anch'io, per restare tra intelligenti!
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 25 aprile 12, 02:59   #47 (permalink)  Top
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..mi aggiungo alla lista ...viva le vele...opps ....le ali...
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Vecchio 25 aprile 12, 04:58   #48 (permalink)  Top
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E mo a questi che gli dico?
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Vecchio 25 aprile 12, 11:23   #49 (permalink)  Top
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E mo a questi che gli dico?
Be'..in attesa dei pareri dell' ing Posa ..riparti dalla tua domanda di fondo ( post 9 ) ....

"Perchè la parte fissa termina a punta e non si raccorda con il Flap?"

Ma, adesso sono io a porti una domanda.
La "spinta" che producono queste vele e' maggiore o minore di quelle precedenti ?
A patto che la domanda abbia senso per voi velisti e, ovviamente, a parita' di superficie e facendo finta che non ci siano le resistenze dello scafo.

Poi, come hai gia' detto giustamente, l'aerodinamica delle vele e' piu' complessa di quella degli aerei ( io userei la parola " diversa " al posto di "complessa" ) e piu' di tanto non credo ci si possa "tirare fuori" ..... sopratutto senza gli strumenti che i progettisti usano.

Sergio

PS: e concentrarsi sul comportamento del Cm ?
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Vecchio 25 aprile 12, 14:45   #50 (permalink)  Top
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Be'..in attesa dei pareri dell' ing Posa ..riparti dalla tua domanda di fondo ( post 9 ) ....

"Perchè la parte fissa termina a punta e non si raccorda con il Flap?"

Ma, adesso sono io a porti una domanda.
La "spinta" che producono queste vele e' maggiore o minore di quelle precedenti ?
A patto che la domanda abbia senso per voi velisti e, ovviamente, a parita' di superficie e facendo finta che non ci siano le resistenze dello scafo.

Poi, come hai gia' detto giustamente, l'aerodinamica delle vele e' piu' complessa di quella degli aerei ( io userei la parola " diversa " al posto di "complessa" ) e piu' di tanto non credo ci si possa "tirare fuori" ..... sopratutto senza gli strumenti che i progettisti usano.

Sergio

PS: e concentrarsi sul comportamento del Cm ?
Al punto 1, (che poi è il nodo della faccenda) per voci di corridoio, e me ne sto facendo una ragione, perchè in questo modo il flusso della parte anteriore viene indirizzato nella fessura e miglora l'efficienza di quella posteriore. Un po' cme il fiocco migliora (o dovrebbe migliorare) l'efficienza della randa. Tutto si gioca su quello che succede sul BE della parte posteriore o se volete flap.

Al punto 2 la questione è più complessa di quanto sembra (sei il solito guerrafondaio!!)per cui rispondo prima all'ultima domanda.
L'aerodinamica ovviamente è una sola, la complessità sta nel fatto che per sfruttare le forze ganerate dai flussi d'aria dobbiamo fare i conti non solo con le resistenze aerodinamiche, ovvio, ma anche con quelle idrodinamiche.

Tornando a bomba un veleggiatore libero di pascolare (flussi d'aria rigorosamente orizzontali) prima o poi viene giù perchè la portanza è generata dalla gravità e, detraendo la resistenza, il bilancio energetico è negativo. Se mantengo il veleggiatore con un cavo uso aquilone, sta lì e non viene giù. Chi fa la spesa energetica? Ovviamente chi mantiene il cavo ed il sole che generò il vento, che generò il flusso d'aria che generò la portanza che il modello mantenne. Abbiamo tolto di mezo la gravità
Nel caso di una barca a vela sostituisci chi mantiene il cavo con la resistenza idrodinamica dello scafo ed avrai "cambiate le mutande" la stessa cosa.
Dice " ma senza vento la barca non si muove" perchè l'aquilone sta in aria?
La spinta allora è maggiore o no? La spinta non è un concetto fisico canonico. Se in tendi un qualcosa che ti fa andare più veloce allora la dobbiamo intendere come una somma di forze. Se poi la intendi come qualcosa che ti fa arrivare prima alla meta entrano in gioco altri parametri ancora, non escluso Garibaldi!


Ma che C...O ho detto?
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