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Vecchio 20 aprile 12, 20:00   #31 (permalink)  Top
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La forma della prima ala puo' essere per evitare situazioni di "stallo" (visto gli angoli che puo' assumere) e puo' darsi tu abbia ragione sulla seconda ala (anche se il termine "laminare" mi sembra eccessivo ).... dal BU l'aria esce un "po' " turbolenta.
Mi viene, piuttosto, in mente l'effetto turbolatore messo avanti al BE nei volo libero.

Proprio vedendo il video da te postato, non trascurerei il ruolo di "correttore di flusso" del fiocco... ho la sensazioni che giochi un ruolo non secondario visto la sua estensione.

Sergio
1) Dalle polari del link che ha posto Cecco non capisco l'influenza della fessura.
se non leggo male si parla di rendere il flusso del flap laminare ovvero il contrario del turbolatore ma sarei più d'accordo con te.
2) Tieni conto di un paio di cose che ti do per esperienza vissuta.
Il fatto che i catamarani non stringano la bolina come gli scafi tradizionali è una legenda metropolitana. Stingono anche di più ...con quella ala poi! Magari ad angoli di bolina stretta uno scafo tradizionale può essere più veloce ma rimane il fatto che in caso di necessità il kat stringe di più specie se ha le derive. Il fatto è che allargando l'angolo si prende tanta di quella velocità da fare il doppio della strada ma da arrivare prima. Nelle barche si misura il VMG che è la velocità di avvicinamento alla meta...overo l'aefficienza.
Da ciò e dallo spessore ed arrotondamento del naso che hanno le ali anteriori credo che mirino decisamente ad aumentare la portanza a scapito dell'angolo di bolina.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 20 aprile 12, 22:27   #32 (permalink)  Top
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1) Dalle polari del link che ha posto Cecco non capisco l'influenza della fessura.
se non leggo male si parla di rendere il flusso del flap laminare ovvero il contrario del turbolatore ma sarei più d'accordo con te.
2) Tieni conto di un paio di cose che ti do per esperienza vissuta.
Il fatto che i catamarani non stringano la bolina come gli scafi tradizionali è una leggenda metropolitana......
Sul secondo punto...non metto lingua... .... mi inchino all'esperienza ( e mi flagello per la mia abissale ignoranza ) ... comunque un BE molto arrotondato permette angoli di attacco molto piu' alti (o buttiamo in discarica anni di prove in galleria a vento)
Sul primo...
Possono dire quello che vogliono, ma che dopo il BU si abbia un flusso laminare e' come dire che la befana arriva tutti i giorni.... e una lettura attenta dei grafici lo dimostra chiaramente.
Anzi sarebbe controproducente.
Una turbolenza prima dei punti di ristagno del BE della 2° ala riduce la resistenza locale, motivo per il quale, secondo me, lo tengono staccato...


Sergio
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Vecchio 22 aprile 12, 14:21   #33 (permalink)  Top
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Sul secondo punto...non metto lingua... .... mi inchino all'esperienza ( e mi flagello per la mia abissale ignoranza ) ... comunque un BE molto arrotondato permette angoli di attacco molto piu' alti (o buttiamo in discarica anni di prove in galleria a vento)
Sul primo...
Possono dire quello che vogliono, ma che dopo il BU si abbia un flusso laminare e' come dire che la befana arriva tutti i giorni.... e una lettura attenta dei grafici lo dimostra chiaramente.
Anzi sarebbe controproducente.
Una turbolenza prima dei punti di ristagno del BE della 2° ala riduce la resistenza locale, motivo per il quale, secondo me, lo tengono staccato...


Sergio
Qui la forza non è data da un motore (o dal peso nel caso dei veleggiatori) ma dal vento, per cui ho l'impressione che si cerchi l'efficienza (Velocità di avvicinamento alla Boa) senza preoccuparsi della resistenza.
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Vecchio 22 aprile 12, 15:12   #34 (permalink)  Top
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Qui la forza non è data da un motore (o dal peso nel caso dei veleggiatori) ma dal vento, per cui ho l'impressione che si cerchi l'efficienza (Velocità di avvicinamento alla Boa) senza preoccuparsi della resistenza.
Humor ON
Permettimi di dissentire.... (prenotiamo il ristorante... )
Il vento e' un "motore" che puo' avere una forza superiore a quella della gravita' ... l'unico suo difetto e' la non continuita'.... ma se scende toppo... la barca si ferma ...
Humor OFF

Credo ci sia un po' di confusione sul concetto di efficienza.
In alcuni profili (tipo Klein-Fogleman... credo si scriva cosi') che hanno una resistenza piu' elevata rispetto ai nostri, quando vinci quella resistenza ( con un "motore" qualsiasi ) hanno una efficienza maggiore.... ma devi vincere quella resistenza.
In altre parole ci sono vari livelli di efficienza (magari migliori) anche in funzione della energia immessa del sistema.
Gli studi della SAAB ed anche della Nasa sugli "stepped airfoils" ne sono un esempio straordinario.

Tutto sommato e' quello che dici tu con la frase :
"per cui ho l'impressione che si cerchi l'efficienza (Velocità di avvicinamento alla Boa) senza preoccuparsi della resistenza"
Non puoi NON preoccuparti della resistenza in senso assoluto, ma solo del rapporto tra obiettivo e costo per raggiungerlo (scusa se ricorro al gergo del mio mestiere)
E' un sistema che ha vari livelli di equilibrio ( a scalino).

Tirando una prima somma, non mi pare applicabile ai nostri alianti .... il bello dell'aerodinamica... tante situazioni..tante soluzioni..

Sergio
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Vecchio 23 aprile 12, 13:25   #35 (permalink)  Top
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Humor ON
Permettimi di dissentire.... (prenotiamo il ristorante... )
Il vento e' un "motore" che puo' avere una forza superiore a quella della gravita' ... l'unico suo difetto e' la non continuita'.... ma se scende toppo... la barca si ferma ...
Humor OFF

Credo ci sia un po' di confusione sul concetto di efficienza.
In alcuni profili (tipo Klein-Fogleman... credo si scriva cosi') che hanno una resistenza piu' elevata rispetto ai nostri, quando vinci quella resistenza ( con un "motore" qualsiasi ) hanno una efficienza maggiore.... ma devi vincere quella resistenza.
In altre parole ci sono vari livelli di efficienza (magari migliori) anche in funzione della energia immessa del sistema.
Gli studi della SAAB ed anche della Nasa sugli "stepped airfoils" ne sono un esempio straordinario.

Tutto sommato e' quello che dici tu con la frase :
"per cui ho l'impressione che si cerchi l'efficienza (Velocità di avvicinamento alla Boa) senza preoccuparsi della resistenza"
Non puoi NON preoccuparti della resistenza in senso assoluto, ma solo del rapporto tra obiettivo e costo per raggiungerlo (scusa se ricorro al gergo del mio mestiere)
E' un sistema che ha vari livelli di equilibrio ( a scalino).

Tirando una prima somma, non mi pare applicabile ai nostri alianti .... il bello dell'aerodinamica... tante situazioni..tante soluzioni..

Sergio
mannaggia mannaggia ci vorrebbe proprio un bel convivio.
Temo che stiamo dicendo la stessa cosa.
L'efficienza è l'obiettivo, non si discute. Se lo sforzo non lo deve fare il mio motore ma il vento, cerco di ottenerla aumentando la resistenza e di conseguenza la portanza. Certo ci saranno varie soluzioni a seconda del vento.....
Tirando la prima somma sono d'accordo con te, ma se avessi un po' di tempo una aluccia con un Yedelsky fessurato la proverei.
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Vecchio 23 aprile 12, 14:51   #36 (permalink)  Top
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mannaggia mannaggia ci vorrebbe proprio un bel convivio.
Temo che stiamo dicendo la stessa cosa.
L'efficienza è l'obiettivo, non si discute. Se lo sforzo non lo deve fare il mio motore ma il vento, cerco di ottenerla aumentando la resistenza e di conseguenza la portanza. Certo ci saranno varie soluzioni a seconda del vento.....
Tirando la prima somma sono d'accordo con te, ma se avessi un po' di tempo una aluccia con un Yedelsky fessurato la proverei.
Penso proprio di si.... ( sia sul convivio che sul fatto che stiamo dicendo la stessa cosa)
Visto che sugli Yedelsky ci ho giocato un po'... puoi provare a schematizzare quello che vorresti fare, magari (per caso) capita che ci abbia gia' provato.
Ma io proverei anche sui Foglemann (con motore molto debole, ovviamente).... tenedo sempre presente che quelle "stupide" barche (uso ironico... Dio mi salvi dai fulmini !! )usano profili simmetrici....

Immagina un profilo a camber variabile (centine ruotanti) ...sarebbe meglio o peggio ???

Un saluto dall' Enterprise, anno galattico 5679.

Sergio ( il vulcaniano)...

PS:
Ma, alla fine, pensi veramente ad arrivare ad una forma di similitudine ???
PS2:
Prova a chiederti perche' quelli "stupidi" uccelli (..vedi sopra ) non utilizzano neanche il camber variabile...
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Vecchio 23 aprile 12, 20:08   #37 (permalink)  Top
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Penso proprio di si.... ( sia sul convivio che sul fatto che stiamo dicendo la stessa cosa)
Visto che sugli Yedelsky ci ho giocato un po'... puoi provare a schematizzare quello che vorresti fare, magari (per caso) capita che ci abbia gia' provato.
Ma io proverei anche sui Foglemann (con motore molto debole, ovviamente).... tenedo sempre presente che quelle "stupide" barche (uso ironico... Dio mi salvi dai fulmini !! )usano profili simmetrici....

Immagina un profilo a camber variabile (centine ruotanti) ...sarebbe meglio o peggio ???

Un saluto dall' Enterprise, anno galattico 5679.

Sergio ( il vulcaniano)...

PS:
Ma, alla fine, pensi veramente ad arrivare ad una forma di similitudine ???
PS2:
Prova a chiederti perche' quelli "stupidi" uccelli (..vedi sopra ) non utilizzano neanche il camber variabile...
He He.
Fogleman...chi era costui? Deve essere il maestro di Namtrow
Prova a pensare a questoJedelsky mod.wmf
E' ovvio che non ci servono i profili simmetrici! mica dobbiamo fare i fenomeni in volo rovescio.
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Vecchio 23 aprile 12, 21:33   #38 (permalink)  Top
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He He.
Fogleman...chi era costui? Deve essere il maestro di Namtrow
Prova a pensare a questoAllegato 231565
E' ovvio che non ci servono i profili simmetrici! mica dobbiamo fare i fenomeni in volo rovescio.
E' solo un "poveraccio" che si divertiva con i profili a scalini.... storia lunga e controversa.

Difficile dire cosa succede veramente ai "spaghetti fluidi" sui profili come li hai illustrati, di quasi sicuro e' che avresti problemi di stabilita' non indifferenti ( il "gioco" dei Cm ).....
Per le barche forse e' piu' facile per la presenza di una sorta di deriva stabilizzatrice immersa in un fluido 800 volte piu' denso dell'aria...... ma su un aereo ???

L'unica sarebbe provare o meglio una galleria a vento.

Sergio
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Vecchio 24 aprile 12, 13:37   #39 (permalink)  Top
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E' solo un "poveraccio" che si divertiva con i profili a scalini.... storia lunga e controversa.

Difficile dire cosa succede veramente ai "spaghetti fluidi" sui profili come li hai illustrati, di quasi sicuro e' che avresti problemi di stabilita' non indifferenti ( il "gioco" dei Cm ).....
Per le barche forse e' piu' facile per la presenza di una sorta di deriva stabilizzatrice immersa in un fluido 800 volte piu' denso dell'aria...... ma su un aereo ???

L'unica sarebbe provare o meglio una galleria a vento.

Sergio
Debbo ricevere del materiale sui classe C che avrebbero usato l'ala rigida con il profilo flappato, senza fessura per intenderci e per capire perchè negli AC hanno Cambiato.

Comunque mi sa che è meglio se ci sentiamo per telefono tanto sembra che quì non interessi molto.
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Vecchio 24 aprile 12, 14:20   #40 (permalink)  Top
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Debbo ricevere del materiale sui classe C che avrebbero usato l'ala rigida con il profilo flappato, senza fessura per intenderci e per capire perchè negli AC hanno Cambiato.

Comunque mi sa che è meglio se ci sentiamo per telefono tanto sembra che quì non interessi molto.

Come sarebbe a dire???? Ci sono 800 e passa visite..... l'argomento incuriosisce
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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