20 aprile 12, 20:00 | #31 (permalink) Top | |
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se non leggo male si parla di rendere il flusso del flap laminare ovvero il contrario del turbolatore ma sarei più d'accordo con te. 2) Tieni conto di un paio di cose che ti do per esperienza vissuta. Il fatto che i catamarani non stringano la bolina come gli scafi tradizionali è una legenda metropolitana. Stingono anche di più ...con quella ala poi! Magari ad angoli di bolina stretta uno scafo tradizionale può essere più veloce ma rimane il fatto che in caso di necessità il kat stringe di più specie se ha le derive. Il fatto è che allargando l'angolo si prende tanta di quella velocità da fare il doppio della strada ma da arrivare prima. Nelle barche si misura il VMG che è la velocità di avvicinamento alla meta...overo l'aefficienza. Da ciò e dallo spessore ed arrotondamento del naso che hanno le ali anteriori credo che mirino decisamente ad aumentare la portanza a scapito dell'angolo di bolina.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
20 aprile 12, 22:27 | #32 (permalink) Top | |
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Sul primo... Possono dire quello che vogliono, ma che dopo il BU si abbia un flusso laminare e' come dire che la befana arriva tutti i giorni.... e una lettura attenta dei grafici lo dimostra chiaramente. Anzi sarebbe controproducente. Una turbolenza prima dei punti di ristagno del BE della 2° ala riduce la resistenza locale, motivo per il quale, secondo me, lo tengono staccato... Sergio
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22 aprile 12, 14:21 | #33 (permalink) Top | |
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22 aprile 12, 15:12 | #34 (permalink) Top | |
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Permettimi di dissentire.... (prenotiamo il ristorante... ) Il vento e' un "motore" che puo' avere una forza superiore a quella della gravita' ... l'unico suo difetto e' la non continuita'.... ma se scende toppo... la barca si ferma ... Humor OFF Credo ci sia un po' di confusione sul concetto di efficienza. In alcuni profili (tipo Klein-Fogleman... credo si scriva cosi') che hanno una resistenza piu' elevata rispetto ai nostri, quando vinci quella resistenza ( con un "motore" qualsiasi ) hanno una efficienza maggiore.... ma devi vincere quella resistenza. In altre parole ci sono vari livelli di efficienza (magari migliori) anche in funzione della energia immessa del sistema. Gli studi della SAAB ed anche della Nasa sugli "stepped airfoils" ne sono un esempio straordinario. Tutto sommato e' quello che dici tu con la frase : "per cui ho l'impressione che si cerchi l'efficienza (Velocità di avvicinamento alla Boa) senza preoccuparsi della resistenza" Non puoi NON preoccuparti della resistenza in senso assoluto, ma solo del rapporto tra obiettivo e costo per raggiungerlo (scusa se ricorro al gergo del mio mestiere) E' un sistema che ha vari livelli di equilibrio ( a scalino). Tirando una prima somma, non mi pare applicabile ai nostri alianti .... il bello dell'aerodinamica... tante situazioni..tante soluzioni.. Sergio
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23 aprile 12, 13:25 | #35 (permalink) Top | |
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Temo che stiamo dicendo la stessa cosa. L'efficienza è l'obiettivo, non si discute. Se lo sforzo non lo deve fare il mio motore ma il vento, cerco di ottenerla aumentando la resistenza e di conseguenza la portanza. Certo ci saranno varie soluzioni a seconda del vento..... Tirando la prima somma sono d'accordo con te, ma se avessi un po' di tempo una aluccia con un Yedelsky fessurato la proverei.
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23 aprile 12, 14:51 | #36 (permalink) Top | |
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Visto che sugli Yedelsky ci ho giocato un po'... puoi provare a schematizzare quello che vorresti fare, magari (per caso) capita che ci abbia gia' provato. Ma io proverei anche sui Foglemann (con motore molto debole, ovviamente).... tenedo sempre presente che quelle "stupide" barche (uso ironico... Dio mi salvi dai fulmini !! )usano profili simmetrici.... Immagina un profilo a camber variabile (centine ruotanti) ...sarebbe meglio o peggio ??? Un saluto dall' Enterprise, anno galattico 5679. Sergio ( il vulcaniano)... PS: Ma, alla fine, pensi veramente ad arrivare ad una forma di similitudine ??? PS2: Prova a chiederti perche' quelli "stupidi" uccelli (..vedi sopra ) non utilizzano neanche il camber variabile...
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23 aprile 12, 20:08 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Fogleman...chi era costui? Deve essere il maestro di Namtrow Prova a pensare a questoJedelsky mod.wmf E' ovvio che non ci servono i profili simmetrici! mica dobbiamo fare i fenomeni in volo rovescio.
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23 aprile 12, 21:33 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Difficile dire cosa succede veramente ai "spaghetti fluidi" sui profili come li hai illustrati, di quasi sicuro e' che avresti problemi di stabilita' non indifferenti ( il "gioco" dei Cm )..... Per le barche forse e' piu' facile per la presenza di una sorta di deriva stabilizzatrice immersa in un fluido 800 volte piu' denso dell'aria...... ma su un aereo ??? L'unica sarebbe provare o meglio una galleria a vento. Sergio
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24 aprile 12, 13:37 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque mi sa che è meglio se ci sentiamo per telefono tanto sembra che quì non interessi molto.
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24 aprile 12, 14:20 | #40 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Come sarebbe a dire???? Ci sono 800 e passa visite..... l'argomento incuriosisce
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
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