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Vecchio 10 aprile 12, 20:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Luke Lukas
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Brescia
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Verniciatura ali

Spero di trovare qui i giusti consigli per perfezionare la verniciatura delle ali in poli rivestito..
ok questa è quanto ho fatto(ogni mano=una carteggiata):
-2 mani di turapori
-3 mani di fondo epossidico (tante dite? ma solo alla terza il legno è sparito..)
-2 mani di poliureatanica bicomponente..alla prima ho fatto degli errori grossolani per cui ho ricarteggiato e riverniciato..
Ho usato dei colori in bomboletta preparati da un colorificio...
Come giudico il mio lavoro?
Pensavo di fare un disastro ma tutto sommato
In realtà mi sono rimaste le micro-crepe della balsa che non si sono intasate completamente e l'ultima mano di vernice non è proprio omogenea e lucida in tutti i punti..
Cosa ne pensate?
Il modello è un Lucky della Multiplex..
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 20:36   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2011
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Messaggi: 220
..... quando sul legno non vuoi vedere le venature, prima di vernicicare il colore... devi passargli su la cromalite non il fondo epossidico

per una maggiore resistenza, ti consiglio di verniciare con colori opachi e poi "ricoprire" il tutto con la vernice trasparente bicomponente (tipo quella dei carrozzieri)

saluti
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 20:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Luke Lukas
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Brescia
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Cromalite

Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
..... quando sul legno non vuoi vedere le venature, prima di vernicicare il colore... devi passargli su la cromalite non il fondo epossidico

per una maggiore resistenza, ti consiglio di verniciare con colori opachi e poi "ricoprire" il tutto con la vernice trasparente bicomponente (tipo quella dei carrozzieri)

saluti
Cosa sarebbe la cromalite esattamente?
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 01:42   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
quando si vuole colorare il legno lasciando visibili le sue venature si passa l'impregnante

quando, invece, si vuole verniciare il legno in una tinta unica senza che si vedano le sue venature, si passa prima la cromalite che è una specie di fondo epossidico con la differenza che il fondo epossidico si passa sui metalli invece la cromalite sul legno
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 02:11   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: milano
Messaggi: 107
Peccato tanto lavoro e tanta fatica ....
Io le ali polistirolo rivestito obese o balsa le tratto in questo modo :
1. carteggio il legno velocemente con una 240 senza tante pene
2. soffio con la pistola ad aria compressa per eliminare la polvere
3. Ripassata veloce con 400
4. Mano generosa di fondo poliuretanico a chiusura immediata, inteso dove vedo il punto nel quale il legno assorbe maggiormente non mi preoccupo e vado sempre a coprire, ugello 1,7 pressione dell'aria in fase di lavoro 2,5 bar
5. Asciugo il tutto all'aria circa 6/8 ore
6. Ricomincio la carteggiatura prima con una 80 poi non appena sono al limite del legno
Nuovamnete con una 400
7. Termino con un bianco nitro

Risultato ottimo

Note il fondo poliuretanico quando asciuga lo carteggi come se fosse gesso e non fatichi riempie tutto ma veramente tutto, in commercio solitamente e' bianco perciò una base buona per eventuali colorazioni ,
Io ho sempre privilegiato questo tipo di finitura anche nel caso malaugurato di crash la vernice ti indica immediatamente il danno, sotto il solarfilm o simili si nascondono sempre delle insidie, volo normalmente con alianti di medie dimensioni.

Termino dicendoti che e' più lungo a spiegarlo che farlo !
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 02:16   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: milano
Messaggi: 107
Dimenticavo il poliuretanico ha un residuo secco del 12% veramente molto basso e la mano a terminare in nitro e' sempre e solo pochi micron risultato a parità ottengo dei pesi specifici a termine lavoro sempre inferiori se avessi rivestito con il solarfilm e poi i vantaggi su citati
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 08:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paolomene
 
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Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
-2 mani di poliureatanica bicomponente..alla prima ho fatto degli errori grossolani per cui ho ricarteggiato e riverniciato..
Ho usato dei colori in bomboletta preparati da un colorificio...
.
Sei sicuro che fosse poliuretanica bicomponente?...
Non pensavo che esistesse una bicomponente in bombolette spray

Paolo
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 21:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di md30701
 
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Messaggi: 372
Quoto il sistema di Mr Clock che pratico con ottimi risultati ma con piccola variante...quando il fondo bianco nitro (o altro colore se il modello lo richiede) è quasi perfetto termino con una mano leggera di bicomponente molto più resistente ai graffi, ai solventi ecc...

Mario
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 09:40   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-02-2009
Residenza: Desenzano del Garda (BS)
Messaggi: 114
Bravo luca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora preparalo che a breve lo portiamo in volo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Andrea Zucchelli
polo14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 15:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Mr Clock Visualizza messaggio
Peccato tanto lavoro e tanta fatica ....
Io le ali polistirolo rivestito obese o balsa le tratto in questo modo :
1. carteggio il legno velocemente con una 240 senza tante pene
2. soffio con la pistola ad aria compressa per eliminare la polvere
3. Ripassata veloce con 400
4. Mano generosa di fondo poliuretanico a chiusura immediata, inteso dove vedo il punto nel quale il legno assorbe maggiormente non mi preoccupo e vado sempre a coprire, ugello 1,7 pressione dell'aria in fase di lavoro 2,5 bar
5. Asciugo il tutto all'aria circa 6/8 ore
6. Ricomincio la carteggiatura prima con una 80 poi non appena sono al limite del legno
Nuovamnete con una 400
7. Termino con un bianco nitro

Risultato ottimo

Note il fondo poliuretanico quando asciuga lo carteggi come se fosse gesso e non fatichi riempie tutto ma veramente tutto, in commercio solitamente e' bianco perciò una base buona per eventuali colorazioni ,
Io ho sempre privilegiato questo tipo di finitura anche nel caso malaugurato di crash la vernice ti indica immediatamente il danno, sotto il solarfilm o simili si nascondono sempre delle insidie, volo normalmente con alianti di medie dimensioni.

Termino dicendoti che e' più lungo a spiegarlo che farlo !
Quoto.... Ma termino con bicomponente lucida e duratura...
La nitro ha un difetto.... Se penetra nei polistiroli, polistirene, etc scioglie e senza che te ne accorgi dopo qualche giorno hai piccoli buchi nascosti. Per evitare ciò assicurati che tutto sia stato bel coperto dal fondo soprattutto le chiusure alettoni e flap...
Non esagerare mai con le quantità... Pesano.... parti da un fondo ben preparato.. Una mano leggera di colore per adesione e una mano di finitura decisa.


Buon lavoro..
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
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