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Vecchio 02 maggio 12, 13:49   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
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Originalmente inviato da Fabri_73 Visualizza messaggio
Ciao, oggi tra una goccia e l'altra ho riprovato ancora un po' il modello.
Non sono contento...ho fatto la prova dell'affondata...non risale mai, ne rimettendo i piombi in punta ne mettendoli in coda...cosa vuol dire? Le tacche di cabra ci sono sempre, sia con i piombi che senza. Perchè? AIUTO
Ciao
Fabrizio
Visto che ho appena 'studiato' provo a riepilogare quello che mi pare di aver capito sulla prova dell'affondata:
- si vede il rapporto tra DL (e relativo trim) ed il CG;
- varito il CG (o il DL o il trim del cabra) è necessario ritrimamre il modello per un volo livellato. Da questo punto la prova dell'affondata ti rivela
1) il modello rimette bruscamente = hai il CG troppo avanzato = troppo trim a cabrare (per compensare il CG)
2) il modello non rimette o addirittura picchia ancora = hai il CG troppo arretrato = troppo trim a picchiare
3) in medio stat virtus

chiaro che se si sposta il CG senza cambiare il DL o il trim la prova proverà poco

Fate piano con i commenti che è la prima volta
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 17:03   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Quando fai la prova il piano di quota deve essere a zero (controllalo a terra) altrimenti inficia tutto.

Con il piano a zero fai la prova e a seconda della reazione cominci a variare il baricentro. (poco per volta)

L'ideale sarebbe a monte verificare il dl. Se è corretto o entro i parametri di un normale modello, sai già durante la prova che il problema è il baricentro.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 18:22   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 30
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Sembrerebbe ancora "picchiato" a peso . Sperando ovviamente che sia giusta l'incidenza(di fabbrica) fra ala e piano di coda Per quanto mi riguarda ....montata una R600 per Dx7 onde evitare interferenze riscontrate . Arretrata la lipo per avere il baricentro più arretrato rispetto a quanto indicato.Tempo permettendo...si riprova!Giorgio
Oggi ho seguito la tua idea del troppo picchiato di peso e poco alla volta sono arrivato a 60gr in coda che mi sembrano un peso esagerato.

Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Visto che ho appena 'studiato' provo a riepilogare quello che mi pare di aver capito sulla prova dell'affondata:
- si vede il rapporto tra DL (e relativo trim) ed il CG;
- varito il CG (o il DL o il trim del cabra) è necessario ritrimamre il modello per un volo livellato. Da questo punto la prova dell'affondata ti rivela
1) il modello rimette bruscamente = hai il CG troppo avanzato = troppo trim a cabrare (per compensare il CG)
2) il modello non rimette o addirittura picchia ancora = hai il CG troppo arretrato = troppo trim a picchiare
3) in medio stat virtus

chiaro che se si sposta il CG senza cambiare il DL o il trim la prova proverà poco

Fate piano con i commenti che è la prima volta
Purtroppo il mezzo in questo modello non funziona...

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Quando fai la prova il piano di quota deve essere a zero (controllalo a terra) altrimenti inficia tutto.

Con il piano a zero fai la prova e a seconda della reazione cominci a variare il baricentro. (poco per volta)

L'ideale sarebbe a monte verificare il dl. Se è corretto o entro i parametri di un normale modello, sai già durante la prova che il problema è il baricentro.
Qui abbiamo un'altra sorpresa...anche con 60gr in coda qualche tacca di cabra la devo tenere altrimenti il modello punta deciso il suolo. La corda dell'ala è circa 21cm e con i pesi in coda ho il cg apparentemente oltre la metà della corda...
Fabri_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 12:20   #14 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri_73 Visualizza messaggio
Oggi ho seguito la tua idea del troppo picchiato di peso e poco alla volta sono arrivato a 60gr in coda che mi sembrano un peso esagerato.



Purtroppo il mezzo in questo modello non funziona...



Qui abbiamo un'altra sorpresa...anche con 60gr in coda qualche tacca di cabra la devo tenere altrimenti il modello punta deciso il suolo. La corda dell'ala è circa 21cm e con i pesi in coda ho il cg apparentemente oltre la metà della corda...
Riprovato ieri e...sistemato, anche se in presenza di raffiche di vento!Come previsto con DX7 niente interferenze e l'arretramento della lipo ha consentito di portare il baricentro in posizione ottimale per un assetto corretto.Unica cosa negativa riscontrata una virata a sx( per me sempre fastidiosa). Ora...pronto per il pendio! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 16:57   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2011
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Riprovato ieri e...sistemato, anche se in presenza di raffiche di vento!Come previsto con DX7 niente interferenze e l'arretramento della lipo ha consentito di portare il baricentro in posizione ottimale per un assetto corretto.Unica cosa negativa riscontrata una virata a sx( per me sempre fastidiosa). Ora...pronto per il pendio! Giorgio
Ciao, a quanto starebbe il tuo cg ottimale?
Oggi ho provato a misurare il dl...ho messo l'ala in piano (BE e BU) allo stesso livello, poi ho misurato le altezze del be e bu del piano di coda con parte mobile dritta...sono alla stessa altezza...quindi il dl è =0 gradi giusto?
Grazie
Fabrizio
Fabri_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 13:30   #16 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
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Originalmente inviato da Fabri_73 Visualizza messaggio
Ciao, a quanto starebbe il tuo cg ottimale?
Oggi ho provato a misurare il dl...ho messo l'ala in piano (BE e BU) allo stesso livello, poi ho misurato le altezze del be e bu del piano di coda con parte mobile dritta...sono alla stessa altezza...quindi il dl è =0 gradi giusto?
Grazie
Fabrizio
Giusto. E sarebbe strano che avessero messo in commercio un modello con incidenze sbagliate, considerato che, come produttori, hanno buone credenziali. Il mio CG è a 9 cm dal BE misurato dal profilo maggiorato che va ad incastro in fuso Auguri........ Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 08:23   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di freeshark1
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: benevento
Messaggi: 92
help me - ricambi

ciao a tutti ... sono il solito nubbio che scrive per la prima volta su questo forum pieno di belle notizie accorgimenti, consigli e tutto ciò che serve.

un piccolo grande aiuto por favor: Ieri ho beccato i fili elettrici alta tensione con il mio gama 2100 e per fortuna i danni si sono limitati alla rottura delle pale dell'ellica ed un po di CROCCATA di EPO subito riparata con la bicomponente. Il mio rivenditore di fiducia non ha le pale ne nessun altro componente di ricambio. Qualcuno di voi sa indirizzarmi presso qualche rivenditore che possa avere tali ricambi ?? grazie :-)

attilio
freeshark1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 13:00   #18 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
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Originalmente inviato da freeshark1 Visualizza messaggio
ciao a tutti ... sono il solito nubbio che scrive per la prima volta su questo forum pieno di belle notizie accorgimenti, consigli e tutto ciò che serve.

un piccolo grande aiuto por favor: Ieri ho beccato i fili elettrici alta tensione con il mio gama 2100 e per fortuna i danni si sono limitati alla rottura delle pale dell'ellica ed un po di CROCCATA di EPO subito riparata con la bicomponente. Il mio rivenditore di fiducia non ha le pale ne nessun altro componente di ricambio. Qualcuno di voi sa indirizzarmi presso qualche rivenditore che possa avere tali ricambi ?? grazie :-)

attilio
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Modellismo R/C Aeromodellismo Ricambi R/C Aerei Ricambi Aerei Safalero


Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 14:19   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di freeshark1
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: benevento
Messaggi: 92
grazie giorgio ora chiedo :-)
freeshark1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 15:18   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Caio, altre dritte sul modello...

alla fine dei conti come si comporta?
l'elettronica di serie (motore esc servi) va "benino" o va rottamata?

mi dici sempre cortesemente con che lipo (nome e cognome) hai fatto le prove di CG, e alla fine a quanto hai settato il tuo CG dall'attacco dell'ala....


Cordialità e felici atterraggi!
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
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