
|
![]() | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| perchè vola l'aereo
leggevo sulla rivista di cesare del vortice che si forma dopo il bordo d'uscita per il quale l'aereo vola. Non ho ancora compreso se l'aereo vola scaraventando verso terra una massa d'aria pari al proprio peso o per quale altra ragione. Qualcuno mi aiuta a capire? in questo filmato il vortice descritto nel'articolo non si vede ma l'è bel da matt. http://anon.nasa-global.edgesuite.net/mp4/X-48CFS.mp4 |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione: quindi la portanza di unala è proporzionale alla massa dellaria deviata verso il basso, moltiplicata per la componente verticale della velocità di quellaria. Invece nel link non mi piace l'uso della terminologia profilo piano convesso, biconvesso,biconvesso asimmetrico eccetera. E' fuorviante. E' il camber a cui dobbiamo fare riferimento. Un clark y ha un camber più pronunciato di parecchi biconvessi asimmetrici e addirittura di concavo convessi. Infatti le definizioni dell'uso dei vari profili sono decisamente avventurose, assegnando agli alianti moderni l'uso di profili concavo convessi. Ma quando mai? | |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
Messaggi: 868
| Citazione:
hai appena fatto una domanda che accenderà l'intera utenza del baronerosso! ![]() per farla semplice e molto generale..la forma dell'ala fà si che l'aria viaggi più velocemente sopra che sotto il profilo..il risultato è che l'ala è "risucchiata" verso l'alto per i 2\3 della portanza totale e spinto verso l'alto per 1\3....queso in parole MOOOLTO povere... con san gooooogle ti togli ogni curiosità! buona lettura! Saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano ![]() | |
![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
![]() | Citazione:
Incorrect Lift Theory | |
![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
Messaggi: 868
| Citazione: grazie! l'importante è che se la siano bevuta agli esami!!! ![]() sentire la stessa cosa per 15 anni...oramai l'avevo presa per buona! ![]() ad un esame pratico un docente mi chiese perchè un aereo volasse..iniziai con la solita tiritera..BLA BLA BLA..mi fermò e disse..vola perchè ha le ali. saluti dimenticavo...preso dal tuo articolo.. {The upper flow is faster and from Bernoulli's equation the pressure is lower. The difference in pressure across the airfoil produces the lift.} As we have seen in Experiment #1, this part of the theory is correct. In fact, this theory is very appealing because many parts of the theory are correct. In our discussions on pressure-area integration to determine the force on a body immersed in a fluid, we mentioned that if we know the velocity, we can obtain the pressure and determine the force. The problem with the "Equal Transit" theory is that it attempts to provide us with the velocity based on a non-physical assumption as discussed above.
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano ![]() | |
![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ha ragione la teoria dell'azione e reazione o quella della differenza di pressione? ps : Non so se ci avete badato, a quante volte la NASA ha modificato il tiro in queste sue presentazioni "educational". | |
![]() | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
questa spiega è molto convincente How Airplanes Fly: A Physical Description of Lift e qui c'è un gif animato che illustra bene perchè l'aria sotto l'ala va in avanti e quella sopra all'indietro. La circolazione.Circulation |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
![]()
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Perchè un aereo vola? | brus74 | Aeromodellismo | 103 | 30 gennaio 14 11:00 |
blade cp: PERCHE NON VOLA??? | mardon fly | Elimodellismo Principianti | 8 | 29 ottobre 08 22:31 |
Blade Cp: Perche' Non Vola???? | mardon fly | Elimodellismo Acrobazia | 0 | 28 ottobre 08 23:22 |
Perchè si vola? :) | David125 | Aeromodellismo Principianti | 18 | 20 febbraio 06 17:13 |