perchè vola l'aereo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 09 aprile 12, 20:17   #1 (permalink)  Top
manubrio
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perchè vola l'aereo

leggevo sulla rivista di cesare del vortice che si forma dopo il bordo d'uscita per il quale l'aereo vola.
Non ho ancora compreso se l'aereo vola scaraventando verso terra una massa d'aria pari al proprio peso o per quale altra ragione.
Qualcuno mi aiuta a capire?



in questo filmato il vortice descritto nel'articolo non si vede ma l'è bel da matt.

http://anon.nasa-global.edgesuite.net/mp4/X-48CFS.mp4
 
Vecchio 09 aprile 12, 20:29   #2 (permalink)  Top
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Perchè un aereo vola? Proviamo a spiegarlo...

buona lettura
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Vecchio 10 aprile 12, 12:41   #3 (permalink)  Top
manubrio
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quindi la tua conclusione è, tratta dal tuo link :
quindi la portanza di un’ala è proporzionale alla massa dell’aria deviata verso il basso, moltiplicata per la componente verticale della velocità di quell’aria.

Invece nel link non mi piace l'uso della terminologia profilo piano convesso, biconvesso,biconvesso asimmetrico eccetera.
E' fuorviante.

E' il camber a cui dobbiamo fare riferimento. Un clark y ha un camber più pronunciato di parecchi biconvessi asimmetrici e addirittura di concavo convessi.
Infatti le definizioni dell'uso dei vari profili sono decisamente avventurose, assegnando agli alianti moderni l'uso di profili concavo convessi. Ma quando mai?
 
Vecchio 09 aprile 12, 20:36   #4 (permalink)  Top
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leggevo sulla rivista di cesare del vortice che si forma dopo il bordo d'uscita per il quale l'aereo vola.
Non ho ancora compreso se l'aereo vola scaraventando verso terra una massa d'aria pari al proprio peso o per quale altra ragione.
Qualcuno mi aiuta a capire?



in questo filmato il vortice descritto nel'articolo non si vede ma l'è bel da matt.

http://anon.nasa-global.edgesuite.net/mp4/X-48CFS.mp4
ciao!
hai appena fatto una domanda che accenderà l'intera utenza del baronerosso!

per farla semplice e molto generale..la forma dell'ala fà si che l'aria viaggi più velocemente sopra che sotto il profilo..il risultato è che l'ala è "risucchiata" verso l'alto per i 2\3 della portanza totale e spinto verso l'alto per 1\3....queso in parole MOOOLTO povere...

con san gooooogle ti togli ogni curiosità!

buona lettura!

Saluti
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Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
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Massimiliano
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Vecchio 09 aprile 12, 20:40   #5 (permalink)  Top
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ciao!
hai appena fatto una domanda che accenderà l'intera utenza del baronerosso!

per farla semplice e molto generale..la forma dell'ala fà si che l'aria viaggi più velocemente sopra che sotto il profilo..il risultato è che l'ala è "risucchiata" verso l'alto per i 2\3 della portanza totale e spinto verso l'alto per 1\3....queso in parole MOOOLTO povere...

con san gooooogle ti togli ogni curiosità!

buona lettura!

Saluti
Eccola!

Incorrect Lift Theory
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 10 aprile 12, 23:57   #6 (permalink)  Top
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fantastico!

grazie!

l'importante è che se la siano bevuta agli esami!!!

sentire la stessa cosa per 15 anni...oramai l'avevo presa per buona!

ad un esame pratico un docente mi chiese perchè un aereo volasse..iniziai con la solita tiritera..BLA BLA BLA..mi fermò e disse..vola perchè ha le ali.

saluti

dimenticavo...preso dal tuo articolo..
{The upper flow is faster and from Bernoulli's equation the pressure is lower. The difference in pressure across the airfoil produces the lift.} As we have seen in Experiment #1, this part of the theory is correct. In fact, this theory is very appealing because many parts of the theory are correct. In our discussions on pressure-area integration to determine the force on a body immersed in a fluid, we mentioned that if we know the velocity, we can obtain the pressure and determine the force. The problem with the "Equal Transit" theory is that it attempts to provide us with the velocity based on a non-physical assumption as discussed above.
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Massimiliano
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Vecchio 11 aprile 12, 00:48   #7 (permalink)  Top
manubrio
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fantastico!


dimenticavo...preso dal tuo articolo..
{The upper flow is faster and from Bernoulli's equation the pressure is lower. The difference in pressure across the airfoil produces the lift.} As we have seen in Experiment #1, this part of the theory is correct. In fact, this theory is very appealing because many parts of the theory are correct. In our discussions on pressure-area integration to determine the force on a body immersed in a fluid, we mentioned that if we know the velocity, we can obtain the pressure and determine the force. The problem with the "Equal Transit" theory is that it attempts to provide us with the velocity based on a non-physical assumption as discussed above.
eh si, questo complica un pò le cose.
Ha ragione la teoria dell'azione e reazione o quella della differenza di pressione?


ps : Non so se ci avete badato, a quante volte la NASA ha modificato il tiro in queste sue presentazioni "educational".
 
Vecchio 11 aprile 12, 00:52   #8 (permalink)  Top
manubrio
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questa spiega è molto convincente How Airplanes Fly: A Physical Description of Lift

e qui c'è un gif animato che illustra bene perchè l'aria sotto l'ala va in avanti e quella sopra all'indietro. La circolazione.Circulation
 
Vecchio 11 aprile 12, 12:49   #9 (permalink)  Top
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ciao!
hai appena fatto una domanda che accenderà l'intera utenza del baronerosso!
E che attirerà orde di incompetenti come noi due !!!
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Vecchio 09 aprile 12, 21:05   #10 (permalink)  Top
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Qualcuno mi aiuta a capire?


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