![]() | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Sono soltanto due approcci diversi alla spiegazione del fenomeno. Per quanto mi riguarda, mi è sempre piaciuta quella di Bernoulli con le differenze di pressione. Sarà perchè sono rimasto inconsciamente legato alla spiegazione, falsa, della gobba. Sarà perchè avendo studiato bene idraulica a scuola, il principio di conservazione dell'energia secondo Bernoulli, lo conosco come l'ave maria e lo capisco meglio. Però puoi anche affrontare la spiegazione in modo più Newtoniano con il principio di azione e reazione. Tanta aria defletto verso il basso tanta spinta per reazione ne ricevo. Se non se ne fa una trattazione analitica forse risulta più immediato da capire, specie per i profani o per chi non vuole addentrarsi in profondità del fenomeno e nelle formule matematiche. Per conto mio, ripeto, Bernoulli forever. L'ho già scritto anni fa, chi pensa di mandare in purgatorio Bernoulli si sbaglia di grosso. Giusto la teoria della gobba ci può mandare. Ma per descrivere il campo aerodinamico attorno all'ala e al profilo, altre scritture matematiche non esistono. Se vuoi spiegatela così. Una ala produce portanza perchè, a causa della forma del suo profilo alare (di forma opportuna. Affusolata, o arrotondata davanti e appuntita dietro. Perchè debba essere così comporta approfondimenti particolari) tende a creare una depressione maggiore sul dorso rispetto al ventre, quando viene investita da una corrente d'aria incidente sotto un certo angolo, rispetto alla congiungente bordo d'entrata bordo d'uscita. | |
![]() |
![]() | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Tranne i missili da crociera (che di fatto sono aeroplani), anche quelli aria-aria, una volta sganciati accelerano verso l'alto sotto la spinta del motore e la direzione delle alette (che sono come le penne di una freccia) poi esaurita la spinta cercano di piombare sul bersaglio con traiettoria balistica (paraboloide). L'unica cosa che possono sfruttare è la manovrabilità dovuta al movimento delle alette di comando (ripeto, sono come le penne della freccia) finchè hanno energia cinetica sufficiente. Tant'è che, le possibilità di manovra di un missile aria-aria è tanto più ridotta tanto si cerca di colpire un bersaglio lontano. In pratica lo becchi se continua a volare a velocità e traiettoria costante. Se inizia a manovrare, il missile devi farlo di conseguenza, dissipando via via sempre più energia cinetica (in pratica la propria resistenza aerodinamica lo rallenta sempre più) finchè può arrivare al punto che non ha più energia cinetica e traiettoria balistica sufficiente ad inseguire e poi colpire il bersaglio. E' come sciare. Se inizi a zigzagare troppo lungo il pendio, facile che arrivi che riesci pure a fermarti, benchè la pendenza sia ripida. In verità basta che ti giri in contropendenza... Idem per i missili balistici. La cosa è ancora più intuitiva. Accelerano il più possibile verso l'alto e lontano, per poi piombare a terra in caduta più o meno libera (anche qui giusto corretti dalle alette) come una bomba sganciata da un'aereo. | |
![]() |
![]() | #83 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
![]() Sono tantissime le cose che non capisco e quelle per cui mi manca poco sono un supplizio di tantalo. Questa volta vorrei andarci in fondo, a stà cassio di portanza. | |
![]() | #85 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho scoperto perchè l' aereo vola.. Se non volasse per andare in America si vorrebbero 20 giorni di nave (e se soffri il mal di mare sei spacciato) L' aereo vola per far si che si possa andare a N.Y. in 7 ore circa ![]() Adesso tutti contenti e come diceva il "Ri-Bannato Cesare".. CIRCOLAREEEEEEEEEEE CIRCOLAREEEEEEEEEEEE ![]() ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
![]() |
![]() | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
![]() Cita anche le navi...così quando abbiamo finito con la portanza, iniziamo a parlare del perchè la nave GALLEGGIA...... ![]() ![]() ![]() | |
![]() |
![]() | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Se non ci fosse una differenza di pressione fra la parte superiore e quella inferiore dell'ala, l'aereo non volerebbe; allo stesso modo se non venisse spinta dell'aria verso il basso. Però non ha alcun senso chiedersi quale dei due effetti prevalga, sono semplicemente due modi diversi e indipendenti di spiegare lo stesso fenomeno.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
![]() |
![]() | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
![]()
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
![]() |
![]() | #89 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ecc.ecc. | |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Perchè un aereo vola? | brus74 | Aeromodellismo | 103 | 30 gennaio 14 11:00 |
blade cp: PERCHE NON VOLA??? | mardon fly | Elimodellismo Principianti | 8 | 29 ottobre 08 22:31 |
Blade Cp: Perche' Non Vola???? | mardon fly | Elimodellismo Acrobazia | 0 | 28 ottobre 08 23:22 |
Perchè si vola? :) | David125 | Aeromodellismo Principianti | 18 | 20 febbraio 06 17:13 |