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Vecchio 11 aprile 12, 00:48   #71 (permalink)  Top
manubrio
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fantastico!


dimenticavo...preso dal tuo articolo..
{The upper flow is faster and from Bernoulli's equation the pressure is lower. The difference in pressure across the airfoil produces the lift.} As we have seen in Experiment #1, this part of the theory is correct. In fact, this theory is very appealing because many parts of the theory are correct. In our discussions on pressure-area integration to determine the force on a body immersed in a fluid, we mentioned that if we know the velocity, we can obtain the pressure and determine the force. The problem with the "Equal Transit" theory is that it attempts to provide us with the velocity based on a non-physical assumption as discussed above.
eh si, questo complica un pò le cose.
Ha ragione la teoria dell'azione e reazione o quella della differenza di pressione?


ps : Non so se ci avete badato, a quante volte la NASA ha modificato il tiro in queste sue presentazioni "educational".
 
Vecchio 11 aprile 12, 00:52   #72 (permalink)  Top
manubrio
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questa spiega è molto convincente How Airplanes Fly: A Physical Description of Lift

e qui c'è un gif animato che illustra bene perchè l'aria sotto l'ala va in avanti e quella sopra all'indietro. La circolazione.Circulation
 
Vecchio 11 aprile 12, 00:54   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Se può interessare ho trovato qualche video:

C-5A Wing Vortice tests at NASA Langley Research Center - YouTube

WTC No Plane Truth (Part 15) - YouTube
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Vecchio 11 aprile 12, 09:14   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
vecchio mio, ho un santino di bartini nel portafoglio.
A trieste volevo recarmi a visitare la sua casa natale ma non sanno neanche chi è.
Degli ekranoplani ho visto tutto ciò che esiste sul web.

Dell'effetto suolo, come funziona, un pò meno. Anzi, ho letto teorie discordanti anche se tutte esposte da prof ing di università americane coi controcazzi.
L'effetto suolo Stefano è più semplice, si fa per dire, di quello che pensi.
In pratica la vicinanza con il suolo inibisce parzialmente o totalmente l'upwash davanti al bordo d'entrata del profilo.
Poichè l'upwash tirando l'aria in su davanti al naso tende a contrastare la portanza (il principio d'azione e reazione: se tiro in su l'aria al bordo d'entrata questa per reazione dovrebbe scendere, alias deportanza. In pratica normalmente al bordo d'uscita il down wash è superiore all'upwash al naso), se lo inibisci (stando vicino al suolo. Te ne accorgi anche quando atterri: la corsa d'atterraggio si allunga sempre di più di quello che valutavi) guadagni portanza. Quindi, in effetto suolo, o tieni su più peso con meno sforza (o superficie alare) o, a parità di ala, hai più efficienza (maggiore portanza in rapporto alla resistenza che, più o meno rimane sempre quella).

Comunque complimenti. Stai ripercorrendo gli stessi passi e articoli che ho letto 10-15 anni fa.
Questo mi conferma che la strada che ho fatto allora non era sbagliata.
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Vecchio 11 aprile 12, 09:36   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Vecchio 11 aprile 12, 10:25   #76 (permalink)  Top
manubrio
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Bello.
grazie
 
Vecchio 11 aprile 12, 10:29   #77 (permalink)  Top
manubrio
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E' conosciuta ma ogni volta c'è una spiegazione diversa nel testo che la accompagna.
si vede il downwash ma del downwash in genere non dicono che si intorcina e le nubi avvoltolate le attribuiscono ai vortici di estremità,
in questa foto si vedono entrambi i fenomeni. downwash intorcinato e vortici di estremità, almeno così a me sembra.
A te?
 
Vecchio 11 aprile 12, 10:40   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
E' conosciuta ma ogni volta c'è una spiegazione diversa nel testo che la accompagna.
si vede il downwash ma del downwash in genere non dicono che si intorcina e le nubi avvoltolate le attribuiscono ai vortici di estremità,
in questa foto si vedono entrambi i fenomeni. downwash intorcinato e vortici di estremità, almeno così a me sembra.
A te?
io vedo solo le trecce di berenice e la deflessione verso il basso delle nubi (ma non mi sembrano "intorcinate")
Se l' ala avesse avuto le winglet probabilmente le trecce sarebbero appena accennate o inesistenti..

Robbè
__________________
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Vecchio 11 aprile 12, 11:01   #79 (permalink)  Top
manubrio
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L'effetto suolo Stefano è più semplice, si fa per dire, di quello che pensi.
In pratica la vicinanza con il suolo inibisce parzialmente o totalmente l'upwash davanti al bordo d'entrata del profilo.
Poichè l'upwash tirando l'aria in su davanti al naso tende a contrastare la portanza (il principio d'azione e reazione: se tiro in su l'aria al bordo d'entrata questa per reazione dovrebbe scendere, alias deportanza. In pratica normalmente al bordo d'uscita il down wash è superiore all'upwash al naso), se lo inibisci (stando vicino al suolo. Te ne accorgi anche quando atterri: la corsa d'atterraggio si allunga sempre di più di quello che valutavi) guadagni portanza. Quindi, in effetto suolo, o tieni su più peso con meno sforza (o superficie alare) o, a parità di ala, hai più efficienza (maggiore portanza in rapporto alla resistenza che, più o meno rimane sempre quella).

Comunque complimenti. Stai ripercorrendo gli stessi passi e articoli che ho letto 10-15 anni fa.
Questo mi conferma che la strada che ho fatto allora non era sbagliata.
la spiegazione dell'effetto suolo è la stessa che ho dato qualche post più sopra.
Fatto è che ne trovi parecchi altre, anche autorevoli. si tratta di scegliere.
Io ho scelto in base a quello che mi pare di aver capito su quello che succede attorno all'ala. Mi piace che sia la stessa che hai scelto tu.

Anch'io ho letture che risalgono a parecchi anni fa, però ogni volta che leggo un nuovo articolo come quello di gen feb azzero e riparto. Mi metto cioè in una condizione che mi permette di mettere tutto in discussione.
Che è quello che sto facendo.

Ora, il mio post iniziale vuole sapere, rivedendo tutto il fenomeno della portanza passo per passo, se la portanza è data da azione e reazione (la quantità d'aria deflessa a una data velocità) o anche dalla differenza di pressione come sta rispuntando qua e là, compreso nelle note educational della NASA e nell'articolo di modellismo.
C'è un testo che pesa questi fenomeni?

In secundis, sono curioso di visualizzare la circolazione sia in galleria in 2D sia in larga scala sull'intera ala, in 3D.
Due anni fa visitai un fabbricante di cazzamaveri e mi disse che ne avevano venduti a dozzine per esperimenti sula riduzione delle scie per aumentare la frequenza dei decolli negli aeroporti. L'unica applicazione che ci venne in mente per quei cazzamaveri in relazione alle scie fu quella di modulatori di getti. Chissà per cosa li hanno impiegati.

Bellissimi i due video con i fumi intorcinati dall'aereo in atterraggio.
occhio che quello con le torri gemelle, oltre ad essere una palla pure pallosa, ha la parte che ci interessa interrotta prima del dovuto e si attivato il mio antivirus (un computer ha tentato una intrusione). Magari è casuale, l'attacco non riguarda il video ma che ne so?
 
Vecchio 11 aprile 12, 11:17   #80 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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se l'aereo vola perche ha le ali un razzo, che non le ha, perche' vola?
qualcuno tempo fa disse che se si avesse una bilancia abbastanza grande, e ci passasse sopra un aereo i quota, sulla bilancia si vedrebbe il peso dell'aereo in volo.
minchia ragazzi, non è che il principio di azione e reazione sia difficile no?
poi, andare a capire che vola per la concomitanza di piu effetti, coanda, bernoulli ecc.ecc. ecc., alla fin fine, che ci cambia la vita a noi modellisti????
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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