11 aprile 12, 00:48 | #71 (permalink) Top | |
Guest
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Ha ragione la teoria dell'azione e reazione o quella della differenza di pressione? ps : Non so se ci avete badato, a quante volte la NASA ha modificato il tiro in queste sue presentazioni "educational". | |
11 aprile 12, 00:52 | #72 (permalink) Top |
Guest
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questa spiega è molto convincente How Airplanes Fly: A Physical Description of Lift e qui c'è un gif animato che illustra bene perchè l'aria sotto l'ala va in avanti e quella sopra all'indietro. La circolazione.Circulation |
11 aprile 12, 00:54 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
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Se può interessare ho trovato qualche video: C-5A Wing Vortice tests at NASA Langley Research Center - YouTube WTC No Plane Truth (Part 15) - YouTube |
11 aprile 12, 09:14 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Citazione:
In pratica la vicinanza con il suolo inibisce parzialmente o totalmente l'upwash davanti al bordo d'entrata del profilo. Poichè l'upwash tirando l'aria in su davanti al naso tende a contrastare la portanza (il principio d'azione e reazione: se tiro in su l'aria al bordo d'entrata questa per reazione dovrebbe scendere, alias deportanza. In pratica normalmente al bordo d'uscita il down wash è superiore all'upwash al naso), se lo inibisci (stando vicino al suolo. Te ne accorgi anche quando atterri: la corsa d'atterraggio si allunga sempre di più di quello che valutavi) guadagni portanza. Quindi, in effetto suolo, o tieni su più peso con meno sforza (o superficie alare) o, a parità di ala, hai più efficienza (maggiore portanza in rapporto alla resistenza che, più o meno rimane sempre quella). Comunque complimenti. Stai ripercorrendo gli stessi passi e articoli che ho letto 10-15 anni fa. Questo mi conferma che la strada che ho fatto allora non era sbagliata. | |
11 aprile 12, 10:25 | #76 (permalink) Top | |
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grazie | |
11 aprile 12, 10:29 | #77 (permalink) Top |
Guest
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| E' conosciuta ma ogni volta c'è una spiegazione diversa nel testo che la accompagna. si vede il downwash ma del downwash in genere non dicono che si intorcina e le nubi avvoltolate le attribuiscono ai vortici di estremità, in questa foto si vedono entrambi i fenomeni. downwash intorcinato e vortici di estremità, almeno così a me sembra. A te? |
11 aprile 12, 10:40 | #78 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se l' ala avesse avuto le winglet probabilmente le trecce sarebbero appena accennate o inesistenti.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
11 aprile 12, 11:01 | #79 (permalink) Top | |
Guest
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Fatto è che ne trovi parecchi altre, anche autorevoli. si tratta di scegliere. Io ho scelto in base a quello che mi pare di aver capito su quello che succede attorno all'ala. Mi piace che sia la stessa che hai scelto tu. Anch'io ho letture che risalgono a parecchi anni fa, però ogni volta che leggo un nuovo articolo come quello di gen feb azzero e riparto. Mi metto cioè in una condizione che mi permette di mettere tutto in discussione. Che è quello che sto facendo. Ora, il mio post iniziale vuole sapere, rivedendo tutto il fenomeno della portanza passo per passo, se la portanza è data da azione e reazione (la quantità d'aria deflessa a una data velocità) o anche dalla differenza di pressione come sta rispuntando qua e là, compreso nelle note educational della NASA e nell'articolo di modellismo. C'è un testo che pesa questi fenomeni? In secundis, sono curioso di visualizzare la circolazione sia in galleria in 2D sia in larga scala sull'intera ala, in 3D. Due anni fa visitai un fabbricante di cazzamaveri e mi disse che ne avevano venduti a dozzine per esperimenti sula riduzione delle scie per aumentare la frequenza dei decolli negli aeroporti. L'unica applicazione che ci venne in mente per quei cazzamaveri in relazione alle scie fu quella di modulatori di getti. Chissà per cosa li hanno impiegati. Bellissimi i due video con i fumi intorcinati dall'aereo in atterraggio. occhio che quello con le torri gemelle, oltre ad essere una palla pure pallosa, ha la parte che ci interessa interrotta prima del dovuto e si attivato il mio antivirus (un computer ha tentato una intrusione). Magari è casuale, l'attacco non riguarda il video ma che ne so? | |
11 aprile 12, 11:17 | #80 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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se l'aereo vola perche ha le ali un razzo, che non le ha, perche' vola? qualcuno tempo fa disse che se si avesse una bilancia abbastanza grande, e ci passasse sopra un aereo i quota, sulla bilancia si vedrebbe il peso dell'aereo in volo. minchia ragazzi, non è che il principio di azione e reazione sia difficile no? poi, andare a capire che vola per la concomitanza di piu effetti, coanda, bernoulli ecc.ecc. ecc., alla fin fine, che ci cambia la vita a noi modellisti????
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