10 aprile 12, 23:27 | #61 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Le forze che agiscono sull'aereo se poi pesa le tonnellate che pesa è ovvio che spinge verso il basso tanta aria più di quanto esso stesso sia pesante.. Questo spiega anche perchè quando anni fa son decollato dall' aeroporto di Puno, sul lago Titicaca a 4500 metri di altitudine quel povero DC9 ha usato tutta tutta la pista.. che, guarda caso, è lunga 8 km e spicci.. Aria + rarefatta= Meno spinta verso l'alto alla VR ergo.... più velocità necessaria per spostarne le tonnellate necessarie all' inviluppo in volo.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
10 aprile 12, 23:41 | #62 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
C'è poi una teoria sull'effetto suolo che dice che vicino a terra la circolazione viene inibita o quasi da dietro ad avanti, per cui ci sarà meno upwash e l'ala dovrà spendere meno energia per il sostentamento, diventando più efficiente. Perchè oltre alla circolazione l'effetto suolo mi ha sempre incuriosito ma vigliacco se ho capito come funziona (non si trovano molte fonti). Questa potrebbe essere una spiegazione valida. | |
10 aprile 12, 23:47 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
10 aprile 12, 23:57 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
| Citazione: grazie! l'importante è che se la siano bevuta agli esami!!! sentire la stessa cosa per 15 anni...oramai l'avevo presa per buona! ad un esame pratico un docente mi chiese perchè un aereo volasse..iniziai con la solita tiritera..BLA BLA BLA..mi fermò e disse..vola perchè ha le ali. saluti dimenticavo...preso dal tuo articolo.. {The upper flow is faster and from Bernoulli's equation the pressure is lower. The difference in pressure across the airfoil produces the lift.} As we have seen in Experiment #1, this part of the theory is correct. In fact, this theory is very appealing because many parts of the theory are correct. In our discussions on pressure-area integration to determine the force on a body immersed in a fluid, we mentioned that if we know the velocity, we can obtain the pressure and determine the force. The problem with the "Equal Transit" theory is that it attempts to provide us with the velocity based on a non-physical assumption as discussed above.
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano | |
11 aprile 12, 00:15 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Non è che sono una mignotta che prende un uccello a caso... Mai chiesto perchè volano in formazione a V ? | |
11 aprile 12, 00:15 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| No, è sempre li, in condizioni indeali resta in testata pista, collegato al veivolo dalla sua scia. E finchè vola, la sua circolazione che deve essere in qualche modo compensata, sta tutta nello strato limite (spero non sia una bestemmia) e quando si ferma, se ne genera un'altro unguale e contrario
|
11 aprile 12, 00:25 | #67 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
sono convintissimo che la circolazione esiste e che la circolazione in prossimità dell'ala e quella lontana dall'ala hanno caratteristiche diverse. Sono convinto che l'ala procedendo con un angolo di attacco sposti con l'intradosso aria in avanti e che questa sia responsabile dell'upwash. Sono anche convinto che la massa d'aria sopra l'ala dal BA verso il BU trascinata per viscosità ed aspirata dalle zone circostanti per andare a riempire la zona di minore pressione, si estenda sopra l'ala per parecchi metri, in proporzione alla corda anche se non so in che rapporto. Questa massa d'aria deflessa verso il basso è per azione e reazione la portanza. Un osservatore a terra la vedrebbe scendere verticalmente, e questo facilita la circolazione al di sotto dell'ala. Il tutto interessa una zona piuttosta ampia attorno al profilo, quella descritta dall'area menzionata nell'articolo. Passando dal profilo in 2D all'ala in 3D: Siccome alla radice l'ala è molto più efficiente che al tip, la massa deflessa non sarà sempre la stessa lungo l'ala. Ciò incurva verso se stessa tale massa, si crea un ampio vortice, ampio quanto l'ala. Da non confondere con il vortice di estremità. Quindi dietro l'aeroplano in volo, ci sarà una massa d'aria in rotazione larga quanto l'ala e più, creata dalla circolazione, la cui sagoma sarà ulteriormente intorcinata a causa della distribuzione della portanza lungo l'ala. E' per questo che gli aerei di linea devono decollare a un certo tempo l'uno dall'altro, per evitare di essere travolti dal macello creato dalla scia del precedente. Tu affermi che un poderoso contributo al lift è dato dalla differena di pressione fra intradosso ed extradosso...ma non sappiamo su due piedi come ricavare un dato numerico. Potrei pensarci ma mi aspetto un contributo dagli scienziati. La differenza di velocità è talmente piccola che anche forzando a favore di questa teoria le masse influenzate, il delta di pressione risultante sarebbe minimo. Un calcolo semplificato ma valido lo faceva Jef Raskin in un suo articolo (precedente a quello storico pubblicato dal nostro editore preferito, a cui vanno i complimenti per l'attenzione in materia). Insomma, credo poco all'aspirazione verso l'alto come contributo importante ma sono pronto a ricredermi. E' proprio la ragione per cui ho aperto questo 3D. Vorrei poter pesare i fattori concorrenti alla portanza (e capire come si fanno quelle fotografie, cosa per cui ti ringrazio fin da ora) | |
11 aprile 12, 00:26 | #68 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
11 aprile 12, 00:43 | #70 (permalink) Top |
Guest
| vecchio mio, ho un santino di bartini nel portafoglio. A trieste volevo recarmi a visitare la sua casa natale ma non sanno neanche chi è. Degli ekranoplani ho visto tutto ciò che esiste sul web. Dell'effetto suolo, come funziona, un pò meno. Anzi, ho letto teorie discordanti anche se tutte esposte da prof ing di università americane coi controcazzi. |
Bookmarks |
| |