Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 12, 21:10   #51 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La Circolazione è un arteficio matematico introdotto per semplificare lo studio del moto attorno al profilo.
e di questo mi ero fatto convinto anch'io prima di leggere l'ultimo articolo. Nell'ultimo articolo ci sono frasi che mi straniscono, tipo quella sulla portanza che ho postato prima.

Ora mi sto realizzndo che il vortice di avviamento si forma all'inizio e poi sparisce e non si presenta più in condizioni di volo. E' così?

in più le foto che testimoniano una circolazione effettiva attorno al profilo, e che avevo voluto accantonare dopo gli articoli di galè, si sono ripresentate nel numero gen feb. La circolazione è osservabile, pare.
 
Vecchio 10 aprile 12, 21:13   #52 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Quello "aderente" non si vede

Comunque, a chi chiedere ve l'ho detto

io ho cosultato un albatro ma mi ha detto che per quelle cose lì loro fanno riferimento a Joe Wurz
 
Vecchio 10 aprile 12, 21:22   #53 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
piaccia o no, a livello macroscopico la sua risposta è quella giusta... azione e reazione. A livello di dettaglio poi quello che succede è altra faccenda, in un secolo di cose ne sono state scritte un bel po' basta mettersi lì a studiarle, se se ne ha voglia, invece che inventarsi delle teorie bislacche per cercare di inventare l'acqua calda..
Piuttosto, il post iniziale, più che un quesito mi sembra una constatazione ...una bella perculata sul forum e suoi partecipanti, e c'ha pure ragione
in effetti è una constatazione.
E' parte di un bagaglio che si è formato nel tempo, presumendo di aver capito cosa succede attorno all'ala ma quello della circolazione è un dubbio che mi è sempre rimasto.

Galè lo affrontava in qualche modo, parlava adirittura di particelle che nell'intradosso avanzano dal bordo d'uscita verso il bordo d'entrata. Con foto.

Ecco, io vorrei capire queste foto, se è vero che il fenomeno esiste, come si fanno.
 
Vecchio 10 aprile 12, 21:26   #54 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
terzo principio della dinamica:

"Ad ogni azione corrisponde una reazione UGUALE e contraria"

se ne deduce che all'azione delle 29 T di spinta verso il basso ogni secondo, corrispondono esattamente 29 T verso l'alto ogni secondo.

Solo che un MD80 a pieno carico pesa 140.000 LB, cioè 63.280 kg ( 1 Lb = 0,452 kg).

63.280 - 29.000 = 34280 Kg

domanda: chi sostiene le 34 tonnellate e spicci di differenza?...di certo non i motori, essi servono a vincere la resistenza aerodinamica...


dimenticavo: l'md80 porta 22000 lt di carburante pari a circa 16000 kg.
O qualcuno ha fatto male i conti o c'è qualcosa che non torna. Oppure affermi che la portanza mancante è fornita da aspirazione dovuta a differenza di pressione?
 
Vecchio 10 aprile 12, 21:32   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
O qualcuno ha fatto male i conti o c'è qualcosa che non torna. Oppure affermi che la portanza mancante è fornita da aspirazione dovuta a differenza di pressione?
L'ultima è quella giusta.

La circolazione esiste.
A casa dei miei genitori ho qualche libro universitario che mostra fotografie fatte con un "fotocronografo" "schliender" (o qualcosa del genere, non riesco mai a pronunciarlo figurati a scriverlo), dove si evince chiaramente la circolazione.
Come vado a casa dei miei e ce l'ho sottomano le scannerizzo e le posto, dammi solo qualche giorno.

Per i conti, una breve ricerca sul web inerenti le specifiche dell'md80 dimostrerà che non tornano, sempre che il valore di 29 T di spinta della massa d'aria deflessa verso il basso sia giusto.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 10 aprile 12, 21:35   #56 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
e di questo mi ero fatto convinto anch'io prima di leggere l'ultimo articolo. Nell'ultimo articolo ci sono frasi che mi straniscono, tipo quella sulla portanza che ho postato prima.

Ora mi sto realizzndo che il vortice di avviamento si forma all'inizio e poi sparisce e non si presenta più in condizioni di volo. E' così?

in più le foto che testimoniano una circolazione effettiva attorno al profilo, e che avevo voluto accantonare dopo gli articoli di galè, si sono ripresentate nel numero gen feb. La circolazione è osservabile, pare.
Quessto dovrebbe servire a confonderti definitivamente le idee, ma visto che hai cominciato tu..........
D'altra parte Pina ha finito le uova e quindi basta frittata e la birra in frigo è finita.









Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 10 aprile 12, 21:45   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Il grande capo ha fatto prima, ma le foto le posterò lo stesso.


Manubrio...ora ti tocca risolvere le integrali...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 10 aprile 12, 21:56   #58 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quessto dovrebbe servire a confonderti definitivamente le idee, ma visto che hai cominciato tu..........
D'altra parte Pina ha finito le uova e quindi basta frittata e la birra in frigo è finita.









dice esattamente quello che dice l'articolo aggiungendo in più qualche formula utile (fin lì).

Non risponde a nessuna delle mie domande.
 
Vecchio 10 aprile 12, 22:33   #59 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
dice esattamente quello che dice l'articolo aggiungendo in più qualche formula utile (fin lì).

Non risponde a nessuna delle mie domande.
Ho due risposte alle tue domande............


1)............ 42



2) sennò con che cacchio giocavamo?????? Con i soldatini????????




__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Vecchio 10 aprile 12, 23:17   #60 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
dice esattamente quello che dice l'articolo aggiungendo in più qualche formula utile (fin lì).

Non risponde a nessuna delle mie domande.
La risposta te l'hanno già data: azione e reazione.
Tutto il resto serve a calcolare teoricamente quanto è possibile poi verificare con gallerie del vento e a capire come migliorare le caratteristiche di portanza e diminuire la resistenza di forma dei profili alari lavorando seguendo un percorso e non avanzando a tentoni.
Ehstìkatzi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perchè un aereo vola? brus74 Aeromodellismo 103 30 gennaio 14 11:00
blade cp: PERCHE NON VOLA??? mardon fly Elimodellismo Principianti 8 29 ottobre 08 22:31
Blade Cp: Perche' Non Vola???? mardon fly Elimodellismo Acrobazia 0 28 ottobre 08 23:22
Perchè si vola? :) David125 Aeromodellismo Principianti 18 20 febbraio 06 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002