Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 12, 12:19   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
non so se centra qualcosa, ma se mettete due palline da ping pong a 1 cm una dall' altra, e da sopra ci soffiate in mezzo si avvicinano
dopehopes non è collegato  
Vecchio 10 aprile 12, 12:33   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
non so se centra qualcosa, ma se mettete due palline da ping pong a 1 cm una dall' altra, e da sopra ci soffiate in mezzo si avvicinano
E' un qualcosa che non ci entra un piffero, in quanto è un fenomeno fisico che non c'entra una mazza e che non può in alcun modo giustificare il fatto che un qualcosa che pesa decine di tonnellate si alzi in volo.

Molto "terra terra", se tu vuoi che un qualcosa si sollevi, devi avere una forza che lo sollevi dal basso verso l'alto (lo spinga). E questo puoi farlo per "azione-reazione" spingendo verso il basso il FLUIDO nel quale ti stai muovendo che per reazione spingerà te verso l'alto (fatti salvi, ovviamente, gli attriti e le forze contrarie presenti)

Robbè
Vecchio 10 aprile 12, 12:41   #23 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Fonzy1990 Visualizza messaggio
quindi la tua conclusione è, tratta dal tuo link :
quindi la portanza di un’ala è proporzionale alla massa dell’aria deviata verso il basso, moltiplicata per la componente verticale della velocità di quell’aria.

Invece nel link non mi piace l'uso della terminologia profilo piano convesso, biconvesso,biconvesso asimmetrico eccetera.
E' fuorviante.

E' il camber a cui dobbiamo fare riferimento. Un clark y ha un camber più pronunciato di parecchi biconvessi asimmetrici e addirittura di concavo convessi.
Infatti le definizioni dell'uso dei vari profili sono decisamente avventurose, assegnando agli alianti moderni l'uso di profili concavo convessi. Ma quando mai?

Vecchio 10 aprile 12, 12:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
E' un qualcosa che non ci entra un piffero, in quanto è un fenomeno fisico che non c'entra una mazza e che non può in alcun modo giustificare il fatto che un qualcosa che pesa decine di tonnellate si alzi in volo.

Molto "terra terra", se tu vuoi che un qualcosa si sollevi, devi avere una forza che lo sollevi dal basso verso l'alto (lo spinga). E questo puoi farlo per "azione-reazione" spingendo verso il basso il FLUIDO nel quale ti stai muovendo che per reazione spingerà te verso l'alto (fatti salvi, ovviamente, gli attriti e le forze contrarie presenti)

Robbè
ti pare questo il modo di rispondere verso chi ha semplicemente fatto una domanda? che poi non era nemmeno una domanda....non sei obbligato a rispondere per contratto credo, a me sarebbe bastato un semplice "no". le tre righe che hai scritto di seguito terra terra sono risultate a me incomprensibili. un oggetto si può sollevare anche per depressione senza che nulla lo spinga dal basso
dopehopes non è collegato  
Vecchio 10 aprile 12, 12:46   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
Interessante 'sta discussione.
Mi sono segnato diversi link interessanti che mi leggo con calma.

Le palline sono sostenute dalla pressione dinamica del flusso d'aria verticale che le investe. Si avvicinano perche' "fra" le faccie delle due palline la pressione e' minore di quella che agisce sulle faccie opposte, dato che la sezione del tubo di flusso "fra" le palline si restringe, comportando un aumento della velocita' del flusso per conservazione della massa e una diminuzione di pressione per via di bernoulli.
Ho detto cazzate?
CRO_Fek non è collegato  
Vecchio 10 aprile 12, 12:48   #26 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Sono d'accordo, lo si fa nelle scuole di volo per dare una idea pratica agli allievi...solo che poi gli allievi se ne escono con la fatidica domanda:

"va bene...ma perché succede?"

E a questa domanda bisogna essere in grado di rispondere.

Quindi ora la domanda la faccio io:

Perché il profilo alare...il foglio...il cucchiaino, vengono risucchiati da una forza perpendicolare al moto del fluido che li investe?
il foglio si solleva per adesione al flusso.
Ma anche se soffi sotto al foglio questo si solleva. E dopo essersi sollevato sta incollato al flusso.

Per il cucchiaino: intendi quello trascinato nell'acqua? O un generico oggetto a dorso curvo il cui dorso sia investito da una corrente? in questo caso si incolla al flusso per adesione. Come quando fai scorrere l'acqua del rubinetto attorno alla tazza, ne segue il profilo per poi staccarsi quando le forze di inerzia e di gravità vincono l'effetto Coanda.

Vecchio 10 aprile 12, 12:48   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
ti pare questo il modo di rispondere verso chi ha semplicemente fatto una domanda? che poi non era nemmeno una domanda....non sei obbligato a rispondere per contratto credo, a me sarebbe bastato un semplice "no". le tre righe che hai scritto di seguito terra terra sono risultate a me incomprensibili. un oggetto si può sollevare anche per depressione senza che nulla lo spinga dal basso
Rispondo come posso e come sento

Sollevare per depressione = Risucchiare
hai voglia tu a risucchiare verso l'alto un aeromobile che pesa 30 tonnellate..
che razza di pompa aspiratrice devi metterci?

Robbè
Vecchio 10 aprile 12, 12:50   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
il foglio si solleva per adesione al flusso.
Ma anche se soffi sotto al foglio questo si solleva. E dopo essersi sollevato sta incollato al flusso.

Per il cucchiaino: intendi quello trascinato nell'acqua? O un generico oggetto a dorso curvo il cui dorso sia investito da una corrente? in questo caso si incolla al flusso per adesione. Come quando fai scorrere l'acqua del rubinetto attorno alla tazza, ne segue il profilo per poi staccarsi quando le forze di inerzia e di gravità vincono l'effetto Coanda.

Manubrio carissimo..
ma non avevi proprio un cassio da fare al punto da arrivar qui aprire questo thread?

Robbè
Vecchio 10 aprile 12, 12:50   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio

Le palline sono sostenute dalla pressione dinamica del flusso d'aria verticale che le investe. Si avvicinano perche' "fra" le faccie delle due palline la pressione e' minore di quella che agisce sulle faccie opposte, dato che la sezione del tubo di flusso "fra" le palline si restringe, comportando un aumento della velocita' del flusso per conservazione della massa e una diminuzione di pressione per via di bernoulli.
Ho detto cazzate?
Si...sei un cazzaro.

Perché ti sei dimenticato di spiegare perché:

Ps + PD = K (costante)

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 10 aprile 12, 12:51   #30 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio

Ho detto cazzate?
Credo di no. Se soffi fra due cubi, questi si avvicinano?

Discussione chiusa

Bookmarks