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Vecchio 12 aprile 12, 19:34   #181 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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E comunque anche la mongolfiera sta su perchè la pressione sotto è maggiore di quella sopra.
La mongolfiera non vola, galleggia
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 12 aprile 12, 19:41   #182 (permalink)  Top
manubrio
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L'aria è fatta da una grandissima quantità di boccini, che sbattono nell'ala.
L'ala è fatta in modo che ci siano più urti (pressione) sotto che sopra, e per questo motivo l'ala tende a stare su, ed i boccini per la maggior parte tendono ad andare giù (deviazione verso il basso del flusso), ma questa è solo una conseguenza, te capì?
Davvero?
 
Vecchio 12 aprile 12, 19:43   #183 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Si puo' calcolare in due modi perche' sono due diversi aspetti dello stesso fenomeno.
Se sei una pala dell'elicottero sei convinto di volare perche' noti differenti pressioni su di te.
Se sei una talpa che sta sotto l'elicottero dici che esso vola perche' manda aria in basso, la sente arrivargli in faccia.

La differenza di pressione sulle pale crea angolo di svio e quindi aria spinta in bassa.
L'aria spinta in basso non puo' esserci se non c'e' differenza di pressione sulle pale.

Se prendi un palloncino gonfio ad 1 atmosfera, e gli fai un'apertura da un lato di 1 cmq cosa succede:
- approccio analitico: quel foro sbilancia la sommatoria delle pressioni all'interno del palloncino, prima nulla. Ora ci sara' una spinta di 1 kg (orrore, 10 newton)
- approccio energetico: dal foro esce un flusso d'aria che possiamo provare a calcolare, e che per la conservazione della quantita' di moto fara' spostare il palloncino

Questo era l'esempio del razzo del grande capo, ma a minor costo :-)
l'esempio del capo sul razzo io non l'ho travato.
in mp ti mando un messaggio.
 
Vecchio 12 aprile 12, 19:49   #184 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
sarà come dici, non sono uno scienziato, ma se provi a toccare un aereo dopo un volo, lo trovi sensibilmente + freddo, e non infinitesimalmente caldo.

mi pareva che secondo Bernoulli, a parità di portata (e questo è il caso) se si diminuisce la sezione (il caso dell'estradosso) l'aria aumenta di velocità, diminuisce di pressione e di temperatura.

poi magari mi sbaglio, ed allora la fisica va a farsi benedire...

p.s.
per quanto riguarda l'evidenziato in rosso:
occhio, che nelle giuste condizioni di umidità, puoi far ghiaccio nel carburatore (solito bernoulli), dove la temp. scende anche di 10°, semplicemente usandolo.
succedeva in passato nelle auto in montagna, ma anche tutt'ora negli aerei a pistoni.
qualsiasi pilota lo sa.
In quarta elementare mi insegnavano "Più in alto si va, più freddo fa".
Non sarà che l'aereo viene giù freddo perchè ha passato la maggior parte del suo tempo a una quota dove la temperatura dell'aria era più fredda che al suolo ed ha smaltito calore, rispetto a quando è decollato, finchè non si è (quasi) uniformato alla temperatura in quota (postulato di Clausius: il flusso di calore va dal corpo o ambiente più caldo a quello più freddo)?
Poi quando è tornato giù lo ha fatto "così in fretta" da non potersi nuovamente uniformare alla temperatura della aria al suolo?
Sicuro che la "frizione" dell'aria non lo scalda?
In effetti, come ho detto, per gli aerei a velocità "normali" è trascurabile ma, chissà perchè SR-71 o capsule spaziali mentre volano o attraversano gli strati più bassa ad alta velocità diventano letteralmente incandescenti. Mica è l'effetto delle irraggiamento dovuto all'aria più rarefatta e alla radiazioni provenienti dallo spazio più forti.

Pensa anche ad un altro concetto.
Automobile che viaggia su una strada innevata, ghiacciata o comunque molto fredda.
Il pneumatico raggiunge la temperatura della strada?
No, anzi, se lo tocchi appena ti sei fermato è ancora caldo.
Perchè?
Perchè nonostante la bassa temperatura della strada e nonostante magari la bassa aderenza tra pneumatico e strada un certo attrito permane (anche perchè altrimenti la ruota pattinerebbe e la macchina non si muoverebbe).
E' questo attrito che man mano scalda la gomma.
Idem l'attrito dell'aria contro l'aereo (ma anche un paracadutista volendo).

Ultima modifica di Personal Jesus : 12 aprile 12 alle ore 19:57
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Vecchio 12 aprile 12, 19:56   #185 (permalink)  Top
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Davvero?
Te lo garantisco, è tutta una questione di bocce, tant'è vero che all'esame di fisica mi hanno bocciato!
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Vecchio 12 aprile 12, 20:06   #186 (permalink)  Top
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alla fin fine, perchè vola un aereo? tutti questi post stanno facendo solo confusione, chi afferma una teoria, chi un altra, chi cerca di dimostrare l'impossibile...ed il bello è che siamo anche aeromodellisti. è senza dubbio una bella discussione, ricca di argomenti, ma la risposta alla domanda qual'è a questo punto?
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Vecchio 12 aprile 12, 20:10   #187 (permalink)  Top
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In quarta elementare mi insegnavano "Più in alto si va, più freddo fa".
Non sarà che l'aereo viene giù freddo perchè ha passato la maggior parte del suo tempo a una quota dove la temperatura dell'aria era più fredda che al suolo ed ha smaltito calore, rispetto a quando è decollato, finchè non si è (quasi) uniformato alla temperatura in quota (postulato di Clausius: il flusso di calore va dal corpo o ambiente più caldo a quello più freddo)?
Poi quando è tornato giù lo ha fatto "così in fretta" da non potersi nuovamente uniformare alla temperatura della aria al suolo?
Sicuro che la "frizione" dell'aria non lo scalda?

Sicuro, prova

In effetti, come ho detto, per gli aerei a velocità "normali" è trascurabile ma, chissà perchè SR-71 o capsule spaziali mentre volano o attraversano gli strati più bassa ad alta velocità diventano letteralmente incandescenti. Mica è l'effetto delle irraggiamento dovuto all'aria più rarefatta e alla radiazioni provenienti dallo spazio più forti.

Pensa anche ad un altro concetto.
Automobile che viaggia su una strada innevata, ghiacciata o comunque molto fredda.
Il pneumatico raggiunge la temperatura della strada?
No, anzi, se lo tocchi appena ti sei fermato è ancora caldo.
Perchè?
Perchè nonostante la bassa temperatura della strada e nonostante magari la bassa aderenza tra pneumatico e strada un certo attrito permane (anche perchè altrimenti la ruota pattinerebbe e la macchina non si muoverebbe).
E' questo attrito che man mano scalda la gomma.
Idem l'attrito dell'aria contro l'aereo (ma anche un paracadutista volendo).
lo pneumatico prescinde dal principio di bernoulli.

io ti credo, ma allora per lo stesso motivo/principio fisico della portanza (sempre che sia valido Bernoulli), nel venturi del carburatore ci dovrebbe essere caldo.
invece si ghiaccia, come lo spieghi? eppure li ci passa aria parecchio veloce.
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Vecchio 12 aprile 12, 20:14   #188 (permalink)  Top
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alla fin fine, perchè vola un aereo? tutti questi post stanno facendo solo confusione, chi afferma una teoria, chi un altra, chi cerca di dimostrare l'impossibile...ed il bello è che siamo anche aeromodellisti. è senza dubbio una bella discussione, ricca di argomenti, ma la risposta alla domanda qual'è a questo punto?
perchè ha le ali copiate dagli uccelli, poi il motivo lo sanno loro che sono millenni che volano.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 20:29   #189 (permalink)  Top
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perchè ha le ali copiate dagli uccelli, poi il motivo lo sanno loro che sono millenni che volano.
ecco, lo sapevo
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Vecchio 12 aprile 12, 20:48   #190 (permalink)  Top
manubrio
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Te lo garantisco, è tutta una questione di bocce, tant'è vero che all'esame di fisica mi hanno bocciato!
però prendi per il culo tuo fratello, magari
 
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