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Vecchio 12 aprile 12, 15:56   #161 (permalink)  Top
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per via della compressione dell'aria stessa davanti al BE
l'aria si separa prima

e comunque se vogliamo essere pignoli, l'aria in quiete che si convoglia, non toccherà mai il BE o il profilo, questo perchè a contatto col profilo c'è una cosa chiamata strato limite.
a contatto con il BE ed il profilo c'è aria ferma, e rimane sempre quella. (essendo ferma...)

tanto per curiosità, se decolli con l'aereo polveroso atterri con l'aereo polveroso, l'aria non te lo spolvera, è solo più freddo do prima, grazie al sig. Bernoulli...
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Vecchio 12 aprile 12, 16:00   #162 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Grazie, ma non sono in "competizione" con nessuno: ho semplicemente detto la mia...

Quoto gli ultimi post, specie il link di Hesti; ma una cosa mi sembra un pò "strana":

Come faccia, una massa gassosa in quiete, (aria) davanti al BE di un profilo a convogliarsi sopra e sotto, prima di arrivare a "toccare" quest'ultimo (BE) con tutto il rispetto per Bernoulli e gli scienziati che studiano e sperimentano questi fenomeni "naturali"
Eeeeehhhhh...perchè qui ci si sta sempre più scontrando con le inevitabili approssimazioni che bisogna introdurre per modellare il fenomeno in maniera tale da "semplificare" per quanto possibile i calcoli (approssimare quel tanto da renderli comunque abbastanza precisa).

L'aria non è mica una massa continua di materiale.
E' un insieme di particelle che si muovo liberamente tra cui esiste il vuoto. Il vuoto con la V maiuscola. Nel senso che tra una particella ed un altra non esiste proprio materia ( manco energia visto che questa viene eventualmente trasportata da altre particelle apposite: quanti o fotoni).

Ma anche la materia solida, a livello microscopico (o meglio, atomico) mica è "continua".
Atomi, molecole, particelle sono legate con legami chimici che sono di natura eletttrostatica e quantistica. Tra una particella e l'altra (anche solo tra un nucleo e un suo elettrone) c'è il vuoto. E il tutto interagisce tra se tramite forze che sono di tipo elettrostatico o quantistico. Niente entra in contatto con niente.

Però se provi a modellare il problema così, non riesci a calcolare un bel niente.
Ci viene un sistema di equazioni infinito e, probabilmente, irrisolvibile.

Devi introdurre approssimazioni e "modellazioni".
Alcune sono proprio considerare l'aria come qualcosa di continuo simile all'immagine che hanno i tuoi occhi ad esempio dell'acqua.
Idem per le interazione che hanno con corpi solidi.
Le forze viscose sono forze che "misteriosamente" riescono ad agire tra "oggetti" distanti (vedi due strati di fluido: altra approssimazione fisico matematica che di fatto in natura non esiste).
Idem per le forze d'inerzia o di contatto. Nessuno tocca nessuno (Idealmente manco si mi dai un pugno mi tocchi ma solo le nubi elettroniche dei nostri due atomi che interagiscono a repulsione e scambiano energia: ossia la forza e l'energia del pugno) e ci sarebbe solo scambio di energia che a sua volta si tramuta in forze, accelerazioni, velocità ecc. ecc.

Dannatamente complicato e non del tutto sondabile.
Forse era questo che voleva sapere Manubrio.
Ma, appunto, come detto, troppo complicato da modellare "perfettamente", fisicamente e matematicamente. Solo la natura "sa" cosa accade.
Noi piccoli umani possiamo solo fare astrazioni e approssimazioni più o meno precise a nostro uso e consumo.
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Vecchio 12 aprile 12, 16:04   #163 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
per via della compressione dell'aria stessa davanti al BE
l'aria si separa prima

e comunque se vogliamo essere pignoli, l'aria in quiete che si convoglia, non toccherà mai il BE o il profilo, questo perchè a contatto col profilo c'è una cosa chiamata strato limite.
a contatto con il BE ed il profilo c'è aria ferma, e rimane sempre quella. (essendo ferma...)

tanto per curiosità, se decolli con l'aereo polveroso atterri con l'aereo polveroso, l'aria non te lo spolvera, è solo più freddo do prima, grazie al sig. Bernoulli...
Tornerà infinitesimalmente più caldo, giacchè l'attrito di resistenza ma anche la generazione della portanza dovrebbero tendere a creare dissipazione d'energia e quindi calore.

Mai ancora visto una macchina che, ad usarla, si raffredda (ossia sottrae energia alias calore) dall'ambiente o da qualcos'altro.
Giusto il frigo. ma il frigo è un inganno: per sottrarre calore da una parte per trasferirlo da un'altra.

Ripeto: lavoro uguale energia (o viceversa), quindi anche dissipazioni e quindi anche calore. Per forza.
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Vecchio 12 aprile 12, 16:13   #164 (permalink)  Top
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L'aereo vola per colpa delle ali, e questo l'ho capito.

Quello che non capisco è invece perchè la nave non affonda, visto che il ferro è piu' pesante dell'acqua.

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Vecchio 12 aprile 12, 16:16   #165 (permalink)  Top
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Eeeeehhhhh...perchè qui ci si sta sempre più scontrando con le inevitabili approssimazioni che bisogna introdurre per modellare il fenomeno in maniera tale da "semplificare" per quanto possibile i calcoli (approssimare quel tanto da renderli comunque abbastanza precisa).

L'aria non è mica una massa continua di materiale.
E' un insieme di particelle che si muovo liberamente tra cui esiste il vuoto. Il vuoto con la V maiuscola. Nel senso che tra una particella ed un altra non esiste proprio materia ( manco energia visto che questa viene eventualmente trasportata da altre particelle apposite: quanti o fotoni).

Ma anche la materia solida, a livello microscopico (o meglio, atomico) mica è "continua".
Atomi, molecole, particelle sono legate con legami chimici che sono di natura eletttrostatica e quantistica. Tra una particella e l'altra (anche solo tra un nucleo e un suo elettrone) c'è il vuoto. E il tutto interagisce tra se tramite forze che sono di tipo elettrostatico o quantistico. Niente entra in contatto con niente.

Però se provi a modellare il problema così, non riesci a calcolare un bel niente.
Ci viene un sistema di equazioni infinito e, probabilmente, irrisolvibile.

Devi introdurre approssimazioni e "modellazioni".
Alcune sono proprio considerare l'aria come qualcosa di continuo simile all'immagine che hanno i tuoi occhi ad esempio dell'acqua.
Idem per le interazione che hanno con corpi solidi.
Le forze viscose sono forze che "misteriosamente" riescono ad agire tra "oggetti" distanti (vedi due strati di fluido: altra approssimazione fisico matematica che di fatto in natura non esiste).
Idem per le forze d'inerzia o di contatto. Nessuno tocca nessuno (Idealmente manco si mi dai un pugno mi tocchi ma solo le nubi elettroniche dei nostri due atomi che interagiscono a repulsione e scambiano energia: ossia la forza e l'energia del pugno) e ci sarebbe solo scambio di energia che a sua volta si tramuta in forze, accelerazioni, velocità ecc. ecc.

Dannatamente complicato e non del tutto sondabile.
Forse era questo che voleva sapere Manubrio.
Ma, appunto, come detto, troppo complicato da modellare "perfettamente", fisicamente e matematicamente. Solo la natura "sa" cosa accade.
Noi piccoli umani possiamo solo fare astrazioni e approssimazioni più o meno precise a nostro uso e consumo.

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Vecchio 12 aprile 12, 16:18   #166 (permalink)  Top
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P.S.

scusa Ranox se uso il tuo marchio.
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Vecchio 12 aprile 12, 16:37   #167 (permalink)  Top
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La Scuola di Atene di Leonardo?

Se no c'è sempre l'aforisma di Einstein.

"La teoria è quando si sà tutto e non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sà perchè. Noi cerchiamo di mettere insieme teoria e pratica..."

Così deduco io "Non funziona niente e non si sa perchè", anche se si vorrebbe che "Funzionasse tutto sapendo perchè".
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Vecchio 12 aprile 12, 16:41   #168 (permalink)  Top
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stai parlando di due bocce che si incontrano. Sono appunto due bocce. Non una boccia o una finestra o un getto d'aria e una differenza di velocità e pressione.

L'ala sostiene l'aereo perchè è risucchiata o perchè devia verso il basso tot aria per unità di tempo?
L'aria è fatta da una grandissima quantità di boccini, che sbattono nell'ala.
L'ala è fatta in modo che ci siano più urti (pressione) sotto che sopra, e per questo motivo l'ala tende a stare su, ed i boccini per la maggior parte tendono ad andare giù (deviazione verso il basso del flusso), ma questa è solo una conseguenza, te capì?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 12 aprile 12, 17:08   #169 (permalink)  Top
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La Scuola di Atene di Leonardo?.........
Ahem.........Raffaello

Stai facendo della filosofia.
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Vecchio 12 aprile 12, 17:09   #170 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
L'aria è fatta da una grandissima quantità di boccini, che sbattono nell'ala.
L'ala è fatta in modo che ci siano più urti (pressione) sotto che sopra, e per questo motivo l'ala tende a stare su, ed i boccini per la maggior parte tendono ad andare giù (deviazione verso il basso del flusso), ma questa è solo una conseguenza, te capì?
Depron dixit.

Andare a dare un'occhiata ai riferimenti indicati no eh ?
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