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Vecchio 12 aprile 12, 11:24   #151 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
O perche' "detta vite si fa la femmina nell'aria e monterà in alto"? (leonardo da vinci)

Ti prego, dimmi che lo fai per prendermi in giro......

(per la precisione si fa mediamente una depressione sopra, e mediamente una sovrapressione sotto....)
no, non ti sto prendendo in giro.
Ho aperto questo post per chiarire come si forma e cosa è la portanza.
Se dicendo che il calcolo si può fare in due modi pensate di aver chiarito leggi i post.

Se pensi che sia charo a tutti di cosa si parla leggi i post anche dopo i tuoi interventi.

Se vuoi dare un contributo ai colleghi aeromodellisti dalla tua posizione di ingegnere aeronautico devi, probabilmente, imboccare un approccio diverso.

Magari la strada dell'elicottero è quella giusta.
La tua osservazione che in hovering mediamente si forma una depressione sopra e una mediamente una sovrapressione sotto credo che aiuti molto.

se uno cerca helicopter downwash, in wikipedia trova questo:
Downwash - Wikipedia, the free encyclopedia

Dice che una aerodina produce una portanza aerodinamica deflettendo aria verso il basso sotto forma di downwash (aria deflessa verso il basso).
Questo genera sull'ala una forza uguale e opposta verso l'alto chiamata portanza.

Quando la forza di downwash eccede il peso dell'aerodina, l'aerodina sale.

Proviamo a mettere punti fermi: Se ti va bene questo principio, dillo.
 
Vecchio 12 aprile 12, 12:21   #152 (permalink)  Top
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questa è una teoria, diciamo meno accreditata della portanza intesa come si è intesa fino ad ora, cioè solo come forza di trazione.

andrebbe verificata, e l'altra smentita.
ma se non l'ha verificata chi di dovere, mi pare strano che si possa verificare e stabilire la teoria corretta qui su questo forum, a parole...

con tutto il rispetto, ma ste cose si verificano in galleria del vento e con calcoli, non con wikipedia, per sentito dire o solo a sensazione.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 12:33   #153 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
no, non lo faccio per prenderti in giro, ho aperto questo post per chiarire come si compone la portanza. Se vi limitate a dire che il calcolo della portanza si può fare in due modi non chiarite nulla. Se invece pensi di aver chiarito, leggi i post.

Downwash - Wikipedia, the free encyclopedia
Si puo' calcolare in due modi perche' sono due diversi aspetti dello stesso fenomeno.
Se sei una pala dell'elicottero sei convinto di volare perche' noti differenti pressioni su di te.
Se sei una talpa che sta sotto l'elicottero dici che esso vola perche' manda aria in basso, la sente arrivargli in faccia.

La differenza di pressione sulle pale crea angolo di svio e quindi aria spinta in bassa.
L'aria spinta in basso non puo' esserci se non c'e' differenza di pressione sulle pale.

Se prendi un palloncino gonfio ad 1 atmosfera, e gli fai un'apertura da un lato di 1 cmq cosa succede:
- approccio analitico: quel foro sbilancia la sommatoria delle pressioni all'interno del palloncino, prima nulla. Ora ci sara' una spinta di 1 kg (orrore, 10 newton)
- approccio energetico: dal foro esce un flusso d'aria che possiamo provare a calcolare, e che per la conservazione della quantita' di moto fara' spostare il palloncino

Questo era l'esempio del razzo del grande capo, ma a minor costo :-)
 
Vecchio 12 aprile 12, 12:35   #154 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
questa è una teoria, diciamo meno accreditata della portanza intesa come si è intesa fino ad ora, cioè solo come forza di trazione.

andrebbe verificata, e l'altra smentita.
ma se non l'ha verificata chi di dovere, mi pare strano che si possa verificare e stabilire la teoria corretta qui su questo forum, a parole...

con tutto il rispetto, ma ste cose si verificano in galleria del vento e con calcoli, non con wikipedia, per sentito dire o solo a sensazione.

Quotato ! Mi sa che ci stiamo stallando .

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 13:29   #155 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 14.606
Una sana lettura.

Airfoils and Airflow [Ch. 3 of See How It Flies]
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 14:04   #156 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Illuminante. Viva Bernoulli, abbasso i filistei
L'idea degli impulsi di fumo colorati in galleria e' degna di mEnzione (con la E, non con la I)
 
Vecchio 12 aprile 12, 14:32   #157 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ma come può volare un aliante con profilo piano convesso in volo rovescio ??
Come può il Blanikone, ad alta velocità con il suo vecchio profilo molto panciuto sopra, essere più efficiente in volo rovescio che in volo dritto ??
Ai posteri l' ardua sentenza... Bernouilli ?? No Grazie.
Ciao
Gallina
Senza Bernoulli hai voglia a calcolare il campo aerodinamico anche in rovescio...
In verità ci sarebbe da chiarire che Bernoulli lo puoi impiegare per calcolare l'integrale delle pressioni presupponendo di conoscere a priori la distribuzione di pressioni e velocità sopra e sotto il profilo.
Questo Bernoulli non lo può fare. Ti dà appunto solo uno strumento matematico per calcolare la risultate di questa distribuzione a patto di sapere a priori (o averla misurata) come è fatta.

Qui bisognerebbe "cagaxe" (pardon il termine) la teoria delle trasformazioni conformi (o altri metodi tipo quello NACA) per valutare appunto il campo aerodinamico di velocità e pressioni attorno al profilo per una data forma dello stesso, della velocità (questa non sarebbe strettamente necessaria perchè si può adimensionalizzare) e dell'incidenza rispetto al flusso indisturbato.

Idem se si applica la circuitazione (circolazione): occorre sapere a priori di quale entità applicare il vortice aderente al profilo, per la velocità e l'incidenza desiderata.
Solo a quel punto si può calcolare l'integrale di percorso della velocità, lungo la linea scelta a cul..., pardon piacere (tanto la forma e la lunghezza del percorso non inficiano il calcolo).

Poi ci si altre informazioni, ma adesso devo tornare al lavoro...
Personal Jesus non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 15:17   #158 (permalink)  Top
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sarà

non c'ho capito una mazza
ma pari sicuro, e sicuro di poter provare e sapere tutto quanto enunciato
facci sapere

io ci credo
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 15:38   #159 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Messaggi: 3.561
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Stai vincendo tu secondo me
Grazie, ma non sono in "competizione" con nessuno: ho semplicemente detto la mia...

Quoto gli ultimi post, specie il link di Hesti; ma una cosa mi sembra un pò "strana":

Come faccia, una massa gassosa in quiete, (aria) davanti al BE di un profilo a convogliarsi sopra e sotto, prima di arrivare a "toccare" quest'ultimo (BE) con tutto il rispetto per Bernoulli e gli scienziati che studiano e sperimentano questi fenomeni "naturali"
Chicco K non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 15:55   #160 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
L'aereo vola per colpa delle ali, e questo l'ho capito.

Quello che non capisco è invece perchè la nave non affonda, visto che il ferro è piu' pesante dell'acqua.
I-ATIZ non è collegato  
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