12 aprile 12, 11:24 | #151 (permalink) Top | |
Guest
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Ho aperto questo post per chiarire come si forma e cosa è la portanza. Se dicendo che il calcolo si può fare in due modi pensate di aver chiarito leggi i post. Se pensi che sia charo a tutti di cosa si parla leggi i post anche dopo i tuoi interventi. Se vuoi dare un contributo ai colleghi aeromodellisti dalla tua posizione di ingegnere aeronautico devi, probabilmente, imboccare un approccio diverso. Magari la strada dell'elicottero è quella giusta. La tua osservazione che in hovering mediamente si forma una depressione sopra e una mediamente una sovrapressione sotto credo che aiuti molto. se uno cerca helicopter downwash, in wikipedia trova questo: Downwash - Wikipedia, the free encyclopedia Dice che una aerodina produce una portanza aerodinamica deflettendo aria verso il basso sotto forma di downwash (aria deflessa verso il basso). Questo genera sull'ala una forza uguale e opposta verso l'alto chiamata portanza. Quando la forza di downwash eccede il peso dell'aerodina, l'aerodina sale. Proviamo a mettere punti fermi: Se ti va bene questo principio, dillo. | |
12 aprile 12, 12:21 | #152 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
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questa è una teoria, diciamo meno accreditata della portanza intesa come si è intesa fino ad ora, cioè solo come forza di trazione. andrebbe verificata, e l'altra smentita. ma se non l'ha verificata chi di dovere, mi pare strano che si possa verificare e stabilire la teoria corretta qui su questo forum, a parole... con tutto il rispetto, ma ste cose si verificano in galleria del vento e con calcoli, non con wikipedia, per sentito dire o solo a sensazione. |
12 aprile 12, 12:33 | #153 (permalink) Top | |
Guest
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Se sei una pala dell'elicottero sei convinto di volare perche' noti differenti pressioni su di te. Se sei una talpa che sta sotto l'elicottero dici che esso vola perche' manda aria in basso, la sente arrivargli in faccia. La differenza di pressione sulle pale crea angolo di svio e quindi aria spinta in bassa. L'aria spinta in basso non puo' esserci se non c'e' differenza di pressione sulle pale. Se prendi un palloncino gonfio ad 1 atmosfera, e gli fai un'apertura da un lato di 1 cmq cosa succede: - approccio analitico: quel foro sbilancia la sommatoria delle pressioni all'interno del palloncino, prima nulla. Ora ci sara' una spinta di 1 kg (orrore, 10 newton) - approccio energetico: dal foro esce un flusso d'aria che possiamo provare a calcolare, e che per la conservazione della quantita' di moto fara' spostare il palloncino Questo era l'esempio del razzo del grande capo, ma a minor costo :-) | |
12 aprile 12, 12:35 | #154 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Quotato ! Mi sa che ci stiamo stallando . Umberto | |
12 aprile 12, 14:32 | #157 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Citazione:
In verità ci sarebbe da chiarire che Bernoulli lo puoi impiegare per calcolare l'integrale delle pressioni presupponendo di conoscere a priori la distribuzione di pressioni e velocità sopra e sotto il profilo. Questo Bernoulli non lo può fare. Ti dà appunto solo uno strumento matematico per calcolare la risultate di questa distribuzione a patto di sapere a priori (o averla misurata) come è fatta. Qui bisognerebbe "cagaxe" (pardon il termine) la teoria delle trasformazioni conformi (o altri metodi tipo quello NACA) per valutare appunto il campo aerodinamico di velocità e pressioni attorno al profilo per una data forma dello stesso, della velocità (questa non sarebbe strettamente necessaria perchè si può adimensionalizzare) e dell'incidenza rispetto al flusso indisturbato. Idem se si applica la circuitazione (circolazione): occorre sapere a priori di quale entità applicare il vortice aderente al profilo, per la velocità e l'incidenza desiderata. Solo a quel punto si può calcolare l'integrale di percorso della velocità, lungo la linea scelta a cul..., pardon piacere (tanto la forma e la lunghezza del percorso non inficiano il calcolo). Poi ci si altre informazioni, ma adesso devo tornare al lavoro... | |
12 aprile 12, 15:38 | #159 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
| Grazie, ma non sono in "competizione" con nessuno: ho semplicemente detto la mia... Quoto gli ultimi post, specie il link di Hesti; ma una cosa mi sembra un pò "strana": Come faccia, una massa gassosa in quiete, (aria) davanti al BE di un profilo a convogliarsi sopra e sotto, prima di arrivare a "toccare" quest'ultimo (BE) con tutto il rispetto per Bernoulli e gli scienziati che studiano e sperimentano questi fenomeni "naturali" |
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