12 aprile 12, 02:48 | #141 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
Incorrect Lift Theory anche una lamina che abbia un qualsiasi angolo di incidenza rispetto al moto del fluido genera lift...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
12 aprile 12, 09:09 | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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| Perchè l'aereo vola
Provo a dare dei pareri... La risposta più semplice è che l'aereo vola perchè ha le ali... Ora di come si generi la portanza, secondo me, cambia da aereo ad aereo... come succede osservando la natura, la rondine non vola come il pipistrello, come la libellula non vola come il colibrì, ecc... anche lo scoiattolo volante... vola (o plana) ma loro hanno imparato con l'esperienza (sbagliando) e non con la fisica (ignorandola)... Ritornando agli aerei, secondo me non possiamo dire per assoluto che es. 2/3 è il risucchio e 1/3 è il lift o viceversa, tutto dipende dal profilo, l'incidenza, l'assetto di volo... la conformazione alare (ali a delta, ali allungate, ecc.) Il tutto si mescola in un cocktail con diverse proporzioni che differenzia un aerodina da un'altra... In un profilo piano-convesso la maggior parte della portanza sicuramente è data dalla differenza di pressione intra-estradosso, mentre in un'ala piana sarà l'incidenza (o calettamento) che che farà la sua: sotto si creerà il "lift" mentre sicuramente sopra si creerà quel semi-vuoto vorticoso di risucchio, il tutto a discapito della resistenza... Per quanto riguarda lo svio, secondo me è il prodotto del "lavoro" compiuto già dall'ala, visto che avviene dietro di essa, difatti, per quel che ne so, l'angolo di svio verso il basso è maggiore con l'aumentare della portanza, mentre un profilo simmetrico a 0°, non dovrebbe avere scia sviata... come faccia a sollevare l'aereo la massa d'aria spinta in basso, dietro l'ala per me è un mistero... Personalmente, non mi faccio seghe mentali a calcolarmi la % di massa sviata, vortici particolari, strato limite ecc. mi bastano i vari coefficienti dei profili già calcolati e testati in galleria (cp cm cr ) Di certo una cosa è sicura, l'ala dell'aeromobile non conosce ne Bernoulli ne Coanda, perciò non da ragione ne all'uno ne all'altro, si assesta nel suo volo e crea le sue dinamiche e se qualcosa va male...... stalla!!! (forse Reynolds lo conosce) Amici "aerodinamici" , vorrei concludere dicendo che, almeno l'uomo, per volare ha bisogno di almeno una cosa: o le ali oppure la fantasia... Un saluto, Chicco. |
12 aprile 12, 09:19 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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|
La piccola mia esperienza è la seguente : Ho costruito una piccola semiriproduzione di un Pantom, in depron, motorizzata con inrunner da 12 gr e ventola GWS 50 mm 3 celle ; l'ala a delta era una semplice tavoletta, la spinta era abbastanza debole da permettere un rullaggio ma nessun decollo; in volo con lancio a mano si sosteneva male e bastava un nulla per iniziare una lenta discesa sotto motore, insomma la spinta verso l'alto della tavoletta era asfittica. E' bastato aggiungere un foglio di 1,5 mm piegato a mo' di profilo piano convesso, sopra alla tavoletta, per avere il decollo spontaneo ed un volo con aumento della quota, senza modifiche alla motorizzazione. Per me il profilo vale almeno 2/3 della portanza, con la sola deviazione si vola solamente avendo a disposizione molto motore . Umberto |
12 aprile 12, 09:21 | #144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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12 aprile 12, 09:56 | #145 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
scusa eh... ma allora che vuoi sapere? L'elicottero ha delle pale che funzionano esattamente come l'ala di un aereo. Generano portanza e quindi spinta verso l'alto.
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
12 aprile 12, 09:56 | #146 (permalink) Top | |
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Hai letto i vari post? vige il mistero. | |
12 aprile 12, 10:04 | #147 (permalink) Top | |
Guest
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Downwash - Wikipedia, the free encyclopedia | |
12 aprile 12, 10:32 | #149 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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| mi butto....
Visto che in tanti hanno espresso la loro visione delle cose..... và, mi butto anchio! Laereo vola perchè riesce a scaraventare verso il suolo una sufficente quantità daria. Lala è lattrezzo con cui lo fà. Lattrezzo è più o meno efficiente a seconda della sua forma (lastra piana o profilo). Parlare di pressione/depressione e/o svio della scia, vuol dire parlare dello sempre stesso identico fenomeno fisico, ma studiato con due diversi approcci. Insomma ragionamenti diversi per descrivere lo stesso fenomeno: aria scaraventata verso il suolo e ala scaraventata verso lalto. Il solito, vecchio, caro principio di azione-reazione. Anche secondo me è improprio e pure furoviante, fare una distinzione tra contributo dello svio e della depressione/pressione, trattandosi dello stesso identico fenomeno: aria scaraventata verso il basso. I miei due cents di acqua calda! Saluti |
12 aprile 12, 10:41 | #150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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