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Vecchio 11 aprile 12, 13:33   #91 (permalink)  Top
durone
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era un calcolo esemplificativo riportato da questo sito, già citato:

Le forze che agiscono sull'aereo

se poi pesa le tonnellate che pesa è ovvio che spinge verso il basso tanta aria più di quanto esso stesso sia pesante..
Perdonami, ma questo discorso non e' fisicamente corretto
 
Vecchio 11 aprile 12, 13:36   #92 (permalink)  Top
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Se ragioni cosi', che razza di compressore devi mettere per soffiare aria e fare pressione sotto le ali?

Molte delle incomprensioni che nascono in thread come questo sono facilmente spiegabili dalla Seconda legge di Finagle, che può essere così enunciata:
Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sarà sempre qualcuno pronto a:
a) fraintenderlo
b) falsificarlo
c) credere che si sia prodotto in virtù della sua teoria preferita.
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Vecchio 11 aprile 12, 13:36   #93 (permalink)  Top
durone
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Aggiungo la mia:
un'ala non sa nulla di teoria e teoremi. Ne' sa quanta aria spinge verso il basso.
Le uniche cose che un'ala percepisce sono differenze di pressione tutte intorno ad essa.

Siamo noi che vogliamo calcolare quelle differenze di pressione, e per fare questo cerchiamo la teoria/approccio/similitudine matematica piu' sensata/precisa/corretta.
 
Vecchio 11 aprile 12, 13:43   #94 (permalink)  Top
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Aggiungo la mia:
un'ala non sa nulla di teoria e teoremi. Ne' sa quanta aria spinge verso il basso.
Le uniche cose che un'ala percepisce sono differenze di pressione tutte intorno ad essa.

Siamo noi che vogliamo calcolare quelle differenze di pressione, e per fare questo cerchiamo la teoria/approccio/similitudine matematica piu' sensata/precisa/corretta.
Ecco, vedi? Tu rientri nel caso c della Seconda Legge di Finagle, Ranox anche in a e b!
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Vecchio 11 aprile 12, 13:49   #95 (permalink)  Top
durone
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Ecco, vedi? Tu rientri nel caso c della Seconda Legge di Finagle, Ranox anche in a e b!
eheheheh, piu' che altro ho detto che e' cosi' perche' non puo' essere altrimenti
 
Vecchio 11 aprile 12, 13:53   #96 (permalink)  Top
durone
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Ecco, vedi? Tu rientri nel caso c della Seconda Legge di Finagle, Ranox anche in a e b!
... e decidere in quale caso rientri un ragionamento fa rientrare tu stesso nel caso C della Seconda Legge di Finagle, la tua preferita...
 
Vecchio 11 aprile 12, 13:58   #97 (permalink)  Top
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Perdonami, ma questo discorso non e' fisicamente corretto
Eppure mi pare di esser stato chiaro..
rileggiti il sito che ho linkato e capirai.
Il fatto del "pesa quello che pesa" era riferito a maxc26, le 29 T. erano di esempio, non reali. Poi è evidente che se un md8 pesa più di 29 T e visto che si solleva.. spinge verso il basso quanto basta (+ un qualcosa) di aria, altrimenti farebbe l' automobilina sulla pista

Robbè
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Vecchio 11 aprile 12, 13:59   #98 (permalink)  Top
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... e decidere in quale caso rientri un ragionamento fa rientrare tu stesso nel caso C della Seconda Legge di Finagle, la tua preferita...
E' esattamenete così, te lo stavo scrivendo ma vedo con piacere che ci sei arrivato da solo! Potenza della Legge di Finagle!!!
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Vecchio 11 aprile 12, 14:00   #99 (permalink)  Top
durone
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Eppure mi pare di esser stato chiaro..
rileggiti il sito che ho linkato e capirai.
Il fatto del "pesa quello che pesa" era riferito a maxc26, le 29 T. erano di esempio, non reali. Poi è evidente che se un md8 pesa più di 29 T e visto che si solleva.. spinge verso il basso quanto basta (+ un qualcosa) di aria, altrimenti farebbe l' automobilina sulla pista

Robbè
Il non corretto era riferito che al fatto che debba spingere in basso una quantita' d'aria superiore al proprio peso.
 
Vecchio 11 aprile 12, 14:13   #100 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Basta dare un'occhiata all'equazione 4.12 per rendersi conto che dipende dalla portata di massa d'aria passante per il tubo di flusso influenzato dall'ala moltiplicata per la componente della velocità dell'aria diretta verso il basso.

Mi rimetto comodo.

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