Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 00:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Data registr.: 22-06-2009
Fusoliera ASW 17

Mi è capitata tra le mani una vecchia, ma dico vecchia scatola dell'ASW 17 della Robbe di 4 mt di a.a. unico handicap, la fusola è in "plura" o ABS o plastica che dir si voglia.
C'è qualcuno che ha notizie dell'esistenza di questa fusoliera in fibra di vetro?

Saluti
Paolo
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 10:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Ciao, una volta c'erano degli artigiani tedeschi che vendevano fusoliere di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.
Io ho ancora da fare una fusoliera di un Salto scala 1/4.
Ho provato a guardare sui siti di GEWALT e ROSENTHAL ma mi sembra che solo quest'ultimo abbia qualche cosa e peraltro prevalentemente scala 1/3 che almeno per me sono eccessive.
I siti sono:
www.rosenthal-flugmodelle.com
Großsegler GEWALT Grossegler (de) - Hompage
Sarebbe interessante trovare qualche artigiano produttore di sole fusoliere.
Anni fa anche l'amico Urs Shaller ne aveva un bel pò ma ora anche lui non ne ha in catalogo
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 11:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Ciao Paolo,

Se la Robbe, a suo tempo aveva riprodotto la versione da 20m, e da alcune foto che ho trovato in rete mi pare proprio di sì, allora avendo il tuo un'apertura alare di 4m significa che è in scala 1:5.
Ho recuperato il trittico della Schleicher relativo all'ASW17 e mi risulta, che la fusoliera, escluso il direzionale fosse lunga circa 7,150m (considera un pò di approssimazione dovuta al fatto che il trittico non portava la lunghezza e quindi l'ho dovuta ricavare dai 20m delle ali).
Quindi da un rapido calcolo, la lunghezza della fusoliera in scala (senza parte mobile) dovrebbe essere sui 1,43m.

et voilà:
http://miniplumes.eleotech.fr/crbst_6.html

Guarda il kit dell'ASW17, la fusoliera è lunga 1,45m e la vendono anche singolarmente, tra l'altro, se vuoi c'è tutto ciò che ti potrebbe mancare (cappottina, velature etc.).
ed il prezzo è moooolto buono.
Io personalmente non ho mai comprato nulla, ma mi ero informato parecchio perchè ero tentato dal foka4 e mi risulta che le fuso siano in resina epossidica.

mi pare tutto

ciaooo
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 12:18   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao Paolo,

Se la Robbe, a suo tempo aveva riprodotto la versione da 20m, e da alcune foto che ho trovato in rete mi pare proprio di sì, allora avendo il tuo un'apertura alare di 4m significa che è in scala 1:5.
Ho recuperato il trittico della Schleicher relativo all'ASW17 e mi risulta, che la fusoliera, escluso il direzionale fosse lunga circa 7,150m (considera un pò di approssimazione dovuta al fatto che il trittico non portava la lunghezza e quindi l'ho dovuta ricavare dai 20m delle ali).
Quindi da un rapido calcolo, la lunghezza della fusoliera in scala (senza parte mobile) dovrebbe essere sui 1,43m.

et voilà:
http://miniplumes.eleotech.fr/crbst_6.html

Guarda il kit dell'ASW17, la fusoliera è lunga 1,45m e la vendono anche singolarmente, tra l'altro, se vuoi c'è tutto ciò che ti potrebbe mancare (cappottina, velature etc.).
ed il prezzo è moooolto buono.
Io personalmente non ho mai comprato nulla, ma mi ero informato parecchio perchè ero tentato dal foka4 e mi risulta che le fuso siano in resina epossidica.

mi pare tutto

ciaooo
attenzione io ho comprato...in realtà ho solo pagato ma la fuso non è mai arrivata.
barama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 14:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Data registr.: 22-06-2009
@ A@b.io:
Grazie dell'info, la fusoliera cm più o meno è quella. Prenderò contatto per e-mail e poi vedrò che succede.

@barama: Mi puoi dare qualche info in più? (quanto tempo fa è successo, non hai più avuto modo di sentire il fornitore?)

@ imbamar: gewalt fa una fusola in scala 1:4,5 che potrebbe andare bene nel caso contatterò anche lui.

Comunque sia, cercherò di prendermi le dovute precauzioni.

Per il momento grazie a tutti e buona Pasqua.

Paolo
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks