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Vecchio 30 aprile 06, 04:16   #1 (permalink)  Top
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eBanana un po' mi ha stupito...

Come qualcuno ricorderà ho costruito un banana elettrico,volevo montare un Lipotech GTA 14-14 ma poi ho optato per un Hacker A30-16M (che costa pure meno) utilizzato con 3 lipo 2100mah 3s1p tronics (quelle del mega ordine) elica ripiegabile aeronaut 10x10 ricavata da una 12x10.
E' il più bel modello che ho mai pilotato, velocissimo, preciso come un F3a, spettacolare.
Ora il problema è che un socio piuttosto esperto del mio campo mi dice che secondo lui fa sui 200Km/h...
Mi ha messo un bel tarlo dentro il cervello...
Così sono impazzito ed ho montato l'anemometro a palette sdraiato sopra l' ala, dopo una picchiata (lo sentivo fischiare di brutto, l' anemometro) sono atterrato e con stupore ho letto la massima registrata in 164Km/h, secondo me un valore di tutto rispetto considerando la bestiazza di anemometro (Vedi foto allegata) che offre non poca resistenza all' avanzamento.
Ora vi chedo: secondo voi quanto può essere la velocità effettiva del modello senza l' anemometro? Le palette si trovavano in una posizione abbastanza vicina al disco dell' elica anche se non direttamente investite dal flusso, questo può falsare la misura?
Quesito tecnico: (Batman... ci sei?)
con l' elica in questione ho fin troppa trazione, sale in verticale, e se volessi camminare un po' di più? che fare? Una bella elica superquadra funzionerebbe? che so una 9x10 o peggio...

Grazie
Saluti

Marco

PS.: non pigliatemi per pazzo l' anemometro era fissato meglio di quanto sembra nella foto perchè avevo già cominciato a staccarlo quando mi è venuto in mente di immortalare le gesta eroiche del mio anemometro (suo malgrado), se potesse parlare....
E poi ho volato su un campo sgombro da tutto.
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eBanana un po' mi ha stupito...-240420062.jpg  
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Vecchio 30 aprile 06, 11:26   #2 (permalink)  Top
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Penso che la picchiata l'avrai fatta senza motore, quindi con le pale ripiegate e senza interferenze provocate dall'elica.
E non ritengo che in orizzontale la velocità sotto motore possa essere superiore..o si ????????

Pertanto quella registrata sarà la velocità massima raggiunta nell'arco dell'intero volo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 aprile 06, 11:42   #3 (permalink)  Top
DoC
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Io con un centinaio di euro comprerei un bel gps e mi leverei ogni dubbio... in rettilineo la misura dovrebbe essere abbastanza affidabile.... peccato che non si possa infilarlo in fusoliera...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 30 aprile 06, 11:48   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Penso che la picchiata l'avrai fatta senza motore, quindi con le pale ripiegate e senza interferenze provocate dall'elica.
Ehm..
Veramente no, ho iniziato la la picchiata con il motore, poi quando ero a metà altezza da terra circa ho tolto tutto il motore e non mi è parso di vederlo frenare, anzi...
Il punto è che non riesco ad immaginarmi se in una picchiata con un aereo del genere (semi-hotliner?) la pitch speed viene raggiunta oppure no.
O forse la pitch speed verrebbe raggiunta se non ci fosse quel sacramento di anemometro a deturpare il profilo (MG06-7.37%) e quindi la misura effettuata non ha alcun senso?
Lo so andrebbe rifatta come dici tu Fai ma l' anemometro quando mi vede se la da a gambe, scherzi a parte non mi va di rischiarlo ancora... è andata bene una volta...
Saluti

Marco
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Vecchio 30 aprile 06, 11:51   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Io con un centinaio di euro comprerei un bel gps e mi leverei ogni dubbio... in rettilineo la misura dovrebbe essere abbastanza affidabile.... peccato che non si possa infilarlo in fusoliera...
Eh... Ma l' interessante è in picchiata, mica uin rettilineo...
Comunque non è che avresti un link di questi aggeggi?
Non esiste qualcosa con un Pitot?
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Vecchio 30 aprile 06, 11:55   #6 (permalink)  Top
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Picchiata o no sempre volo rettilineo è.... mi pare che alcuni parlassero di problemi nel rilevamento della velocità facendo DS in cui la traiettoria è curvilinea e lo strumento approssimando considera spezzoni di traiettoria rettilinea visto che campiona i dati ogni tot.

Prova a cercare Garmin su google.
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Giorgio.

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Vecchio 30 aprile 06, 12:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
hehe! bravo bravo!
ve lo dico io, quel modello è una scheggia! cammina sul serio!
e i fischi quando fai i rolls? fantastici!

a proposito, chi è che ti ha detto che fa i 200? così, tanto per sapere...
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Vecchio 02 maggio 06, 01:47   #8 (permalink)  Top
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Vi tedio con un'altra una domanda,
quanta percentuale di flapperoni si da di solito per la funzione snap-flap?
Io ho provato a dare un 10% di movimento verso il basso dei flapperoni comandato dal cabra, così facendo invece dello snap-flap mi fa uno snap-.....roll automatico... pure bello ma un po' inaspettato...
dove sbaglio?
Può essere il centraggio?

Vi prego non mi abbandonate...

Saludos

Marco
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Vecchio 02 maggio 06, 03:00   #9 (permalink)  Top
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prenditi un altimetro come il ram2 (www.f3k.it) e poi fai i calcoli ....così ci sta in fusoliera.

Velocità= (quota inziale picchiata - quota finale picchiata)/ tempo impiegato.
__________________
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Vecchio 02 maggio 06, 10:24   #10 (permalink)  Top
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E' il più bel modello che ho mai pilotato, velocissimo, preciso come un F3a, spettacolare.
Ora il problema è che un socio piuttosto esperto del mio campo mi dice che secondo lui fa sui 200Km/h...
Mi ha messo un bel tarlo dentro il cervello...
Così sono impazzito ed ho montato l'anemometro a palette sdraiato sopra l' ala, dopo una picchiata (lo sentivo fischiare di brutto, l' anemometro) sono atterrato e con stupore ho letto la massima registrata in 164Km/h, secondo me un valore di tutto rispetto considerando la bestiazza di anemometro (Vedi foto allegata) che offre non poca resistenza all' avanzamento.
Ora vi chedo: secondo voi quanto può essere la velocità effettiva del modello senza l' anemometro? Le palette si trovavano in una posizione abbastanza vicina al disco dell' elica anche se non direttamente investite dal flusso, questo può falsare la misura?
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Marco

PS.: non pigliatemi per pazzo l' anemometro era fissato meglio di quanto sembra nella foto perchè avevo già cominciato a staccarlo quando mi è venuto in mente di immortalare le gesta eroiche del mio anemometro (suo malgrado), se potesse parlare....
E poi ho volato su un campo sgombro da tutto.
Ci ssto, anche se sono incasinato.
Con la combinazione che scrivi potresti fare i 130/140 all' ora in volo rettilineo, con 20 gradi di picchiata ecc non posso farti i calcoli adesso ma sicuramente passi i 200 all' ora, come velocità teorica a regresso 0 saresti sui 180 all' ora, poi l' elica ti frenerebbe.
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