eBanana un po' mi ha stupito... - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 02 maggio 06, 13:37   #11 (permalink)  Top
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Ci ssto, anche se sono incasinato.
Con la combinazione che scrivi potresti fare i 130/140 all' ora in volo rettilineo, con 20 gradi di picchiata ecc non posso farti i calcoli adesso ma sicuramente passi i 200 all' ora, come velocità teorica a regresso 0 saresti sui 180 all' ora, poi l' elica ti frenerebbe.
Scusa ma non ho capito molto...
Quale combinazione intendi? quella che utilizzo ora oppure quella con la 9x10?
E poi che cos' è la velocità teorica a regresso 0?
Lo so sono un po' "iniorante" ma sono ancora un principiante...

Grazie dell' attenzione

Saluti
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Vecchio 02 maggio 06, 15:35   #12 (permalink)  Top
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Scusa ma non ho capito molto...
Quale combinazione intendi? quella che utilizzo ora oppure quella con la 9x10?
la 10x10.
E poi che cos' è la velocità teorica a regresso 0?
Lo so sono un po' "iniorante" ma sono ancora un principiante...

Grazie dell' attenzione

Saluti
se moltiplichi il il n. dei giri al secondo dell' elica per l' avanzamento teorico, (es 10 pollici= 25,6 cm.) ottieni la velocità teorica dell' elica (e del modello) a quel determinato n. di giri, supponendo che il regresso dell' elica sia pari a 0 (dicesi regresso la differenza tra il passo teorico e quello reale, da 1 (modello fermo) a 0 (modello la cui elica non ha regresso, cosa impossibile per vari motivi, compressibilità dell' aria' perdite, attriti ecc.).
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Vecchio 02 maggio 06, 20:35   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
se moltiplichi il il n. dei giri al secondo dell' elica per l' avanzamento teorico, (es 10 pollici= 25,6 cm.) ottieni la velocità teorica dell' elica (e del modello) a quel determinato n. di giri, supponendo che il regresso dell' elica sia pari a 0 (dicesi regresso la differenza tra il passo teorico e quello reale, da 1 (modello fermo) a 0 (modello la cui elica non ha regresso, cosa impossibile per vari motivi, compressibilità dell' aria' perdite, attriti ecc.).
Credo di avere capito, tu dicevi che in picchiata di 20 gradi dovrei superare i 200km/h, questo spegnendo il motore, perchè col motore acceso dovrei arrivare solo alla velocità teorica a regresso 0 dopodichè il motore inizierebbe a frenare il modello anche se gira a pieno regime giusto?
In pratica la velocità teorica a regresso 0 si può raggiungere ma solo in picchiata perchè il motore non deve trascinarsi l' aereo che oppone resistenza che anzi viene sospinto dal suo stesso peso, più ci avviciniamo a questa velocità e più la trazione diminuisce fino ad azzerarsi quando la si raggiunge.
Altra considerazione è che quando raggiungiamo la VTR0 il regime del motore sarà molto prossimo al regime a vuoto che si avrebbe con quella tensione: che so 10v con un Kv di 1060 quindi 10600rpm

Ho capito giusto?
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Vecchio 02 maggio 06, 22:17   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da playloud
Credo di avere capito, tu dicevi che in picchiata di 20 gradi dovrei superare i 200km/h, questo spegnendo il motore, perchè col motore acceso dovrei arrivare solo alla velocità teorica a regresso 0 dopodichè il motore inizierebbe a frenare il modello anche se gira a pieno regime giusto?
In pratica la velocità teorica a regresso 0 si può raggiungere ma solo in picchiata perchè il motore non deve trascinarsi l' aereo che oppone resistenza che anzi viene sospinto dal suo stesso peso, più ci avviciniamo a questa velocità e più la trazione diminuisce fino ad azzerarsi quando la si raggiunge.
Altra considerazione è che quando raggiungiamo la VTR0 il regime del motore sarà molto prossimo al regime a vuoto che si avrebbe con quella tensione: che so 10v con un Kv di 1060 quindi 10600rpm

Ho capito giusto?
E bravo playluod!
E bravo anche a batman, che evidentemente ha spiegato bene
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Vecchio 03 maggio 06, 02:33   #15 (permalink)  Top
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E bravo playluod!
Grazie!

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Originalmente inviato da FrancoC.
E bravo anche a batman, che evidentemente ha spiegato bene
Beh più che spiegato mi ha dato la giusta imbeccata,Grazie anche a lui!

Mi rimane ancora il dubbio dell' elica superquadra, funziona oppure ha controindicazioni? Perchè non ne ho mai sentito parlare?

E non dimenticate il quesito sul mix Snap-flap... dai non ci credo che nessuno sa darmi un' indicazione di massima!


Saludos

Marco
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Vecchio 03 maggio 06, 12:06   #16 (permalink)  Top
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Credo di avere capito, tu dicevi che in picchiata di 20 gradi dovrei superare i 200km/h, questo spegnendo il motore, perchè col motore acceso dovrei arrivare solo alla velocità teorica a regresso 0 dopodichè il motore inizierebbe a frenare il modello anche se gira a pieno regime giusto? Yess
In pratica la velocità teorica a regresso 0 si può raggiungere ma solo in picchiata perchè il motore non deve trascinarsi l' aereo che oppone resistenza che anzi viene sospinto dal suo stesso peso, più ci avviciniamo a questa velocità e più la trazione diminuisce fino ad azzerarsi quando la si raggiunge.
Altra considerazione è che quando raggiungiamo la VTR0 il regime del motore sarà molto prossimo al regime a vuoto che si avrebbe con quella tensione: che so 10v con un Kv di 1060 quindi 10600rpm

Ho capito giusto?
Perfetto!
Ti sei spiegato meglio di come l' avrei fatto io....
La cosa buffa di tutto ciò è che con il motore in moto NON PUOI andare + veloce, sembra un paradosso ma è così...
Le eliche "quadre" sono di uso comune, le "superquadre" le usano solo nella velocità e qualcosa ho visto nell' F5B, ma tipo 16x18, non di +....
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Vecchio 18 maggio 06, 01:43   #17 (permalink)  Top
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bello il banana...lo vendi? cosa costa in odv? con le 3s quanti minuti di volo fa ed in che modo? grazie
ciao
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Come qualcuno ricorderà ho costruito un banana elettrico,volevo montare un Lipotech GTA 14-14 ma poi ho optato per un Hacker A30-16M (che costa pure meno) utilizzato con 3 lipo 2100mah 3s1p tronics (quelle del mega ordine) elica ripiegabile aeronaut 10x10 ricavata da una 12x10.
E' il più bel modello che ho mai pilotato, velocissimo, preciso come un F3a, spettacolare.
Ora il problema è che un socio piuttosto esperto del mio campo mi dice che secondo lui fa sui 200Km/h...
Mi ha messo un bel tarlo dentro il cervello...
Così sono impazzito ed ho montato l'anemometro a palette sdraiato sopra l' ala, dopo una picchiata (lo sentivo fischiare di brutto, l' anemometro) sono atterrato e con stupore ho letto la massima registrata in 164Km/h, secondo me un valore di tutto rispetto considerando la bestiazza di anemometro (Vedi foto allegata) che offre non poca resistenza all' avanzamento.
Ora vi chedo: secondo voi quanto può essere la velocità effettiva del modello senza l' anemometro? Le palette si trovavano in una posizione abbastanza vicina al disco dell' elica anche se non direttamente investite dal flusso, questo può falsare la misura?
Quesito tecnico: (Batman... ci sei?)
con l' elica in questione ho fin troppa trazione, sale in verticale, e se volessi camminare un po' di più? che fare? Una bella elica superquadra funzionerebbe? che so una 9x10 o peggio...

Grazie
Saluti

Marco

PS.: non pigliatemi per pazzo l' anemometro era fissato meglio di quanto sembra nella foto perchè avevo già cominciato a staccarlo quando mi è venuto in mente di immortalare le gesta eroiche del mio anemometro (suo malgrado), se potesse parlare....
E poi ho volato su un campo sgombro da tutto.
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Vecchio 18 maggio 06, 10:47   #18 (permalink)  Top
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bello il banana...lo vendi? cosa costa in odv? con le 3s quanti minuti di volo fa ed in che modo? grazie
ciao
Non lo vendo... uno vende i modelli quando si stufa, questo non può stufare...

In odv con servi buoni ricevente shulze senza le batterie e con le spese di spedizione varie diciamo 500-550€.

con le batterie in questione riesco a fare circa 4min a tutto motore e se parzializzo circa il doppio, se tenessi solo il motore che serve per il sostentamento non ho mai provato ma credo che staremo almeno a 15-20 min... ma chi ci riesce .

Allego video girato domenica
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Vecchio 18 maggio 06, 11:18   #19 (permalink)  Top
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Non lo vendo... uno vende i modelli quando si stufa, questo non può stufare... ...
Io lo venderei; un aliante che non riesce ad andare diritto non mi soddisfa!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 18 maggio 06, 13:54   #20 (permalink)  Top
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sono pochi 4 minuti....ma che batterie ci monti? che motore?
e poi 500 euro x un aliantino non sono troppi? boh!
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Originalmente inviato da playloud
Non lo vendo... uno vende i modelli quando si stufa, questo non può stufare...

In odv con servi buoni ricevente shulze senza le batterie e con le spese di spedizione varie diciamo 500-550€.

con le batterie in questione riesco a fare circa 4min a tutto motore e se parzializzo circa il doppio, se tenessi solo il motore che serve per il sostentamento non ho mai provato ma credo che staremo almeno a 15-20 min... ma chi ci riesce .

Allego video girato domenica
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