Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 12, 13:21   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Purtroppo anche in atterraggi abbastanza "soft" dove magari toccavi appena d'ala (in pendio può capitare) si scheggiava il gelcot del karman...
ora ho inserito un tubo di ottone a fare da porta-baio in fuso e non ho più avuto problemi!!!
... allora era un klone cinese del tangent....

A.

PS: scusami, nn ho resistito, sto skerzando ovviamente
Vecchio 04 aprile 12, 17:54   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di lor_46

Data registr.: 23-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
... allora era un klone cinese del tangent....

A.

PS: scusami, nn ho resistito, sto skerzando ovviamente
No no originale!!!
Tornando alla baio... proverò con acciaio armonico poi vi farò sapere...
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 01:08   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
No no originale!!!
Tornando alla baio... proverò con acciaio armonico poi vi farò sapere...
Strano i Tangent sono abbastanza robusti per sopportare atterraggi in pendio anche decisi ....
Che si crepi il gelcoat con atterraggi "delicati" mi suona un po' strano, idem che la baio si sia piegata in volo....

Facci sapere, si sa mai che sia venuto fuori in cino-klonatore che rivende cineseria col marchio Tangent....

A.
Vecchio 05 aprile 12, 09:47   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di lor_46

Citazione:
Strano i Tangent sono abbastanza robusti per sopportare atterraggi in pendio anche decisi ....
Che si crepi il gelcoat con atterraggi "delicati" mi suona un po' strano, idem che la baio si sia piegata in volo....

Facci sapere, si sa mai che sia venuto fuori in cino-klonatore che rivende cineseria col marchio Tangent....

A.
Per quanto riguarda il gelcot del karman saltava anche soltanto se toccavo appena un pochettino d'ala (senza capriole o cosa simili)... La Baio invece del DG600 non si è mai piegata, è quella del ventus che mi si piega!
Vecchio 05 aprile 12, 21:39   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Per quanto riguarda il gelcot del karman saltava anche soltanto se toccavo appena un pochettino d'ala (senza capriole o cosa simili)... La Baio invece del DG600 non si è mai piegata, è quella del ventus che mi si piega!
I motivi sono "semplici".
Il Ventus TopModel è "carino" da vedere , ma appena ci guardi dentro come è fatto, o lo porti in pendio poi t'accorgi del perchè di quel prezzo semi-cinese .

Ad esempio, se guardi un Discus di Vagenekt, noti da lontano la differenza !!!

Tecnicamente parlando, le ragioni della "piega" sono 2 e semplici da risolvere:
- la baio nn è in Acciaio Armonico, sostituiscila con una della Tangent, ma prima fai in modo che sia "libera" di flettere = FLOTTANTE ...
- il fodero della baio è Bloccato in fuso, ergo la baio nn è "libera" di flettere per assorbire le sollecitazioni, finite le quali tornare bella dritta. In pratica il blocco dei foderi fa lavorare la baio solo nel punto di giunzione, con sforzo a taglio, ed ovviamente la piega, per "liberarla" pur mantendo le ali in posizione, lascio alla tua fantasia, ma suggerisco di dare un'occhiata al Tangent.

A.

PS: per il gelcoat, purtroppo quello è ed i rimedi hai ben in mente quali possono essere....
Vecchio 05 aprile 12, 22:14   #36 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
In pratica il blocco dei foderi fa lavorare la baio solo nel punto di giunzione, con sforzo a taglio, ed ovviamente la piega, per "liberarla" pur mantendo le ali in posizione, lascio alla tua fantasia, ma suggerisco di dare un'occhiata al Tangent.
Sicuro ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 09:24   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di lor_46

Citazione:
I motivi sono "semplici".
Il Ventus TopModel è "carino" da vedere , ma appena ci guardi dentro come è fatto, o lo porti in pendio poi t'accorgi del perchè di quel prezzo semi-cinese .

Ad esempio, se guardi un Discus di Vagenekt, noti da lontano la differenza !!!

Tecnicamente parlando, le ragioni della "piega" sono 2 e semplici da risolvere:
- la baio nn è in Acciaio Armonico, sostituiscila con una della Tangent, ma prima fai in modo che sia "libera" di flettere = FLOTTANTE ...
- il fodero della baio è Bloccato in fuso, ergo la baio nn è "libera" di flettere per assorbire le sollecitazioni, finite le quali tornare bella dritta. In pratica il blocco dei foderi fa lavorare la baio solo nel punto di giunzione, con sforzo a taglio, ed ovviamente la piega, per "liberarla" pur mantendo le ali in posizione, lascio alla tua fantasia, ma suggerisco di dare un'occhiata al Tangent.

A.

PS: per il gelcoat, purtroppo quello è ed i rimedi hai ben in mente quali possono essere....

Per quanto riguarda la baio del tangent come ti ho anticipato ho inserito il porta-baio in fuso (tubo ottone) fissato con fibra e non ho più avuto problemi!!! Il karman invece l'ho riparato con stucco da carrozziere sempre in vetro-resina e riverniciato... non è perfetto ma se uno non lo sa non se ne accorge...
Il problema rimane sul ventus... provo a cambiare la baio con acciaio armonico invece che accaio c45 (I° prova) o ferro trafilato (II° prova)!
Vi farò sapere...
Vecchio 06 aprile 12, 10:34   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sicuro ?
No , ... perdono per l'errore di formalismo, m'è scappato, forse flessione è più appropriato .

A.
Vecchio 06 aprile 12, 10:37   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Per quanto riguarda la baio del tangent come ti ho anticipato ho inserito il porta-baio in fuso (tubo ottone) fissato con fibra e non ho più avuto problemi!!! Il karman invece l'ho riparato con stucco da carrozziere sempre in vetro-resina e riverniciato... non è perfetto ma se uno non lo sa non se ne accorge...
Il problema rimane sul ventus... provo a cambiare la baio con acciaio armonico invece che accaio c45 (I° prova) o ferro trafilato (II° prova)!
Vi farò sapere...
Nel Tangent se nn hai problemi bloccando la baio nel fodero, ne avresti meno ancora a lasciarla "libera" di lavorare....

Poi ognuno è libero di fare come meglio crede

A.
Vecchio 06 aprile 12, 21:08   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Bastaaaaaaaarghhhhh!

Citazione:
Nel Tangent se nn hai problemi bloccando la baio nel fodero, ne avresti meno ancora a lasciarla "libera" di lavorare....

Poi ognuno è libero di fare come meglio crede

A.
Hmour ON!

Ma per un pezzo di ferro e uno che non sa atterrare quanto si avantiiiiii???
Te lo atterra Antonio e la facciamo finita!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks