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Vecchio 02 aprile 12, 22:03   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
OT: Ma allora era acciaio burronico.... oppure di diametro troppo sottile per quella applicazione... (chiuso OT)

Gli acciai cosidetti "da Bonifica" così come sono e come il C45, si presentano "duttili" appunto, e pertanto è giusto che si pieghino sottoponendoli a stress meccanici quali la piega dovuta ad esempio ai G in richiamata, ed ancor peggio in atterraggi un po' duretti (poi son cazzi quando si piega ad "U" e per farla uscire la devi segare col flessibile.... ).
Tali materiali per essere impiegati nelle baionette "dovrebbero" essere sottoposti ad opportuno trattamento Termico di Tempra e rinvenimento, per trasformarli in acciao armonico.
In realtà la cosa non è affatto banale, e se non fatta con le opportune competenze, è altamente probabile ritrovari con dei tondini a moh di serpente.... (esperimento già fatto presso un mollificio..., meglio non ripetere, tanto i mollifici non capiscon un caxx dei materiali che lavorano )

A tal proposito è preferibile procurarseli da chi li distribuisce già Armonici !!! (vedi i principali produttori di kit di una certa qualità, vedi Aeronaut, Rosenthal, Rodel...., ecc, che tra l'altro di solito hanno pure i foreri "calibrati" per tali baionette)

L'acciaio armonico lo si riconosce in quanto "suona" come un Diapason, ad esempio lasciandolo cadere a terra..., il C45 non bonificato non suona affatto, al massimo fa un rumore "muto".

L'Acciaio Armonico è pur sempre acciaio da Tempra , io quel problema li di sbattere le ali l'ho visto solo con le baio a "lama" ....

Per evitare la "piega permanente" il fodero deve poter flettere all'interno della fuso, null'altro serve .

Poi ditemene pure di tutti i colori, ma se devo scegliere scelgo : Armonico.

A.
Quindi provo con l'armonico??!!


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Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
Ciao,
Se vuoi stare sull'acciaio, prova il C40 temprato( e se lo trovi anche cromato ti risparmi la rogna della formazione di ruggine).
Ultimamente sto provando delle baionette in tubo di carbonio unidirezionale che funzionano egregiamente ( relativamente ad un volo in pianura, non acrobatico) otterresti un notevole risparmio di peso.
Per il resto, un punto di rottura sull'aliante lo troverai sempre, se non è la baionetta, saranno le ali è tutto relativo al tipo di volo ed al modello, nel caso, un ventus da 4,5 mt con una baionetta da 12 mm non digerirà molto bene un volo con molte sollecitazioni come può essere il volo in pendio.

Saluti
Paolo
purtroppo ho già cercato con scarsi risultati acciaio C60... ritenterò...
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 01:29   #22 (permalink)  Top
manubrio
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fatti pastafariano e usa il Grande Spaghetto.
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Vecchio 03 aprile 12, 08:15   #23 (permalink)  Top
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Fodero

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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
OT: Ma allora era acciaio burronico.... oppure di diametro troppo sottile per quella applicazione...

Per evitare la "piega permanente" il fodero deve poter flettere all'interno della fuso, null'altro serve .

Poi ditemene pure di tutti i colori, ma se devo scegliere scelgo : Armonico.

A.
Basta usare acciaio amonico e togliere i fodero che passa dalla fuso e falla flottante, problema risolto, le piegature scompaiono come con lo stira e ammira.
Le pieghi solo se esageri in volo!
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Vecchio 03 aprile 12, 09:09   #24 (permalink)  Top
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Vecchio 03 aprile 12, 09:13   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Basta usare acciaio amonico e togliere i fodero che passa dalla fuso e falla flottante, problema risolto, le piegature scompaiono come con lo stira e ammira.
Le pieghi solo se esageri in volo!
con quella flottante del dg600 tangent ho avuto brutte esperienze e l'ho modificata in "tradizionale"...
non vorrei arrivare a tanto...
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Vecchio 03 aprile 12, 15:46   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Basta usare acciaio amonico e togliere i fodero che passa dalla fuso e falla flottante, problema risolto, le piegature scompaiono come con lo stira e ammira.
Le pieghi solo se esageri in volo!
Che bello quando mi dai ragione !!!

A.
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ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
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Vecchio 03 aprile 12, 15:48   #27 (permalink)  Top
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con quella flottante del dg600 tangent ho avuto brutte esperienze e l'ho modificata in "tradizionale"...
non vorrei arrivare a tanto...
Strano .... !!!

Esperienze di che genere ??

Cosa intendi per tradizionale ?

A.
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Vecchio 03 aprile 12, 18:32   #28 (permalink)  Top
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Strano .... !!!

Esperienze di che genere ??

Cosa intendi per tradizionale ?

A.
Purtroppo anche in atterraggi abbastanza "soft" dove magari toccavi appena d'ala (in pendio può capitare) si scheggiava il gelcot del karman...
ora ho inserito un tubo di ottone a fare da porta-baio in fuso e non ho più avuto problemi!!!
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Vecchio 04 aprile 12, 10:31   #29 (permalink)  Top
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Che bello quando mi dai ragione !!!

A.
Oopsss non me ne ero accorto, faro' maggior attenzione in futuro
Visto il device?
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Vecchio 04 aprile 12, 12:16   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Oopsss non me ne ero accorto, faro' maggior attenzione in futuro
Visto il device?
OT:

YESSS...
L'avevo già visto da qualche parte, e mi rigirava inmente quando ne accennai, ma nn ricordavo da dove venne ilsuggerimento....

A.
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