01 aprile 12, 22:09 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| invece che piegare la baionetta, sbatterà le ali a terra distruggendole
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
01 aprile 12, 22:10 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi piace il Massimob-pensiero Robbè
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02 aprile 12, 09:26 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
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invece che piegare la baionetta, sbatterà le ali a terra distruggendole Piano con le accuse... Dopo accurata analisi con degli amici che erano sul pendio abbiamo verificato che la baionetta si è piegata anche in volo! Gli atterraggi comunque sono stati tutti più che buoni altrimenti non vi avrei neanche chiesto... lo capisco da solo che se in atterraggio invece che scivolare sull'erba lo pianto 50 cm nel terreno forse c'è qualcosa che non và... Comunque la baionetta era di acciaio c45... ora proverò con dell'acciaio armonico che a detta del fabbro anche se si deforma torna al suo posto... Lorenzo |
02 aprile 12, 09:54 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
in volo, in affondata, ti ritrovi col modello che sbatte le ali come un uccelletto.. col rischio anche di sganciare i multilock o altri sistemi di ritenuta semiali eventualmente montati. Non ci hai detto di che modello si tratta, potrebbe aiutarci a capire ;) Robbè
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02 aprile 12, 11:38 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
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02 aprile 12, 12:15 | #16 (permalink) Top |
UserPlus | Se è quello della Top Model allora ti hanno rifilato qualcosa di diverso dallo standard. il mio, per piegare la baio ho dovuto sbatterlo sul pendio a tutta canna.. figuriamoci piegare la baio in volo.. Robbè
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02 aprile 12, 13:50 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
se invece la pieghi in volo, dopo aver verificato la qualità dell'acciaio, ti converrà effettuare un'acrobazia meno spinta a questo punto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
02 aprile 12, 14:35 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: lecco
Messaggi: 378
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Ciao, Se vuoi stare sull'acciaio, prova il C40 temprato( e se lo trovi anche cromato ti risparmi la rogna della formazione di ruggine). Ultimamente sto provando delle baionette in tubo di carbonio unidirezionale che funzionano egregiamente ( relativamente ad un volo in pianura, non acrobatico) otterresti un notevole risparmio di peso. Per il resto, un punto di rottura sull'aliante lo troverai sempre, se non è la baionetta, saranno le ali è tutto relativo al tipo di volo ed al modello, nel caso, un ventus da 4,5 mt con una baionetta da 12 mm non digerirà molto bene un volo con molte sollecitazioni come può essere il volo in pendio. Saluti Paolo |
02 aprile 12, 19:24 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gli acciai cosidetti "da Bonifica" così come sono e come il C45, si presentano "duttili" appunto, e pertanto è giusto che si pieghino sottoponendoli a stress meccanici quali la piega dovuta ad esempio ai G in richiamata, ed ancor peggio in atterraggi un po' duretti (poi son cazzi quando si piega ad "U" e per farla uscire la devi segare col flessibile.... ). Tali materiali per essere impiegati nelle baionette "dovrebbero" essere sottoposti ad opportuno trattamento Termico di Tempra e rinvenimento, per trasformarli in acciao armonico. In realtà la cosa non è affatto banale, e se non fatta con le opportune competenze, è altamente probabile ritrovari con dei tondini a moh di serpente.... (esperimento già fatto presso un mollificio..., meglio non ripetere, tanto i mollifici non capiscon un caxx dei materiali che lavorano ) A tal proposito è preferibile procurarseli da chi li distribuisce già Armonici !!! (vedi i principali produttori di kit di una certa qualità, vedi Aeronaut, Rosenthal, Rodel...., ecc, che tra l'altro di solito hanno pure i foreri "calibrati" per tali baionette) L'acciaio armonico lo si riconosce in quanto "suona" come un Diapason, ad esempio lasciandolo cadere a terra..., il C45 non bonificato non suona affatto, al massimo fa un rumore "muto". L'Acciaio Armonico è pur sempre acciaio da Tempra , io quel problema li di sbattere le ali l'ho visto solo con le baio a "lama" .... Per evitare la "piega permanente" il fodero deve poter flettere all'interno della fuso, null'altro serve . Poi ditemene pure di tutti i colori, ma se devo scegliere scelgo : Armonico. A.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... | |
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