29 aprile 06, 18:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Tuttala SB13
Vorrei realizzare una (semi)riproduzione dell'aliante tuttala SB13. Ho cercato un pò in rete ma non sono riuscito a trovare nessun piano di costruzione. Qualcuno mi può aiutare? PS. Qualche anno fa la Graupner vendeva un suo SB13. Oggi mi sembra sia introvabile, forse la scatola sarà uscita di produzione. Qualcuno lo ha provato? |
29 aprile 06, 20:37 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
A dire il vero assai critica sul comportamento in volo del modello, di difficile centraggio e , se non ricordo male, soggetto a stalli repentini.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 maggio 06, 09:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
In un'altra discussione sulle polari dei tuttala plank avevo postato questo piccolo commento sul volo di questo aliante, il cui progetto è stato abbandonato nonostante le promettenti prestazioni proprio per via del "dispettoso" comportamento in volo. Complimenti a graupner per aver saputo riprodurre fedelmente anche il comportamento in volo del modello originale Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
02 maggio 06, 12:47 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Per quel poco che ne so io l'unico vero difetto che aveva il modello era che andava in flutter facilmente. Beppe | |
02 maggio 06, 13:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Bella Spello vero??? E quel gran panettone del Subasio?? Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
02 maggio 06, 14:40 | #9 (permalink) Top |
User |
piccola lettura leggera ma interessante soprattutto la pagina why a flying wing... http://www.survol.cjb.net/ non c'è dubbio che una configurazione tuttala richieda un'attenzione progettuale maggiore rispetto a una configurazione classica per ottenere doti di volo soddisfacenti, questo però non significa a mio avviso che le potenzialità dei tuttala sia inferiori anzi per alcune tipologie di applicazioni possono essere molto performanti. ps: ci vediamo presto tutti al subasio allora
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
Bookmarks |
| |