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Vecchio 28 marzo 12, 21:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Liftoff XS - dubbio servi alari

Mi ritrovo i servi degli alettoni che si comportano in modo strano.
Premesso che prima di collegare i servi agli alettoni (con differenziale), collego la radio, verifico che i trim siano a zero e le squadrette a 90°, ho escursioni diverse tra i due servi.
Provo a spiegarmi meglio.
Per far si che gli alettoni abbiano le stesse escursioni massime, l'impostazione delle escursioni sui due canali della radio (MPX Cockpit Sx) devono essere queste:
- alettone sx 110% tutto su, -30% tutto giù (si alza volutamente più di quanto scenda e sembra essere quello che funziona correttamente)
- alettone dx 70% tutto su, -70% tutto giù.
Sembra che il secondo servo non sia centrato, eppure il trim è a zero e con stick al centro la squadretta è a 90°.
Tra l'altro questo condiziona l'impostazione degli spoiler, perché a spoiler alzati l'alettone sx ha più escursione dell'altro (ovviamente).
Aggiungo che non so di che marca siano i servi.
Qualche idea?
Che faccio, li sostituisco entrambi? Preferirei di no, ovviamente...
Il modello in compenso vola benissimo
Grazie e ciao!
Paolo
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Vecchio 29 marzo 12, 09:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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schiavetti alari

Ciao!
Leggo prima del secondo caffè, quindi con pochi neuroni in attività....
Un pò di domande (anche banali):

Hai provato ad invertire i collegamenti servi sulla ricevente e vedere che succede?
- Se niente cambia allora il problema è nella coppia di servi (peccato non sapere che marca/tipo siano perchè probabilmente te ne basterebbe sostituirne uno solo).
- Se la situazione si inverte allora il problema è nella ricevente o nella programmazione del TX.

I bracci delle squadrette sono uguali? O meglio la distanza dell'asse di cerniera al foro di attacco dell'asta di comando è identica?
- Se è diversa il problema quasi certamente è lì
- Se è uguale e radio/ricevente sono OK allora dipende esclusivamente dalla coppia di servi

Non è che hai le cerniere a nastro e che stanno mollando / hanno mollato?
In questo caso le misure vengono a casaccio e magari i servi vanno bene.

I servi sono di marca sconosciuta, ma dello stesso modello?

Ciao!
Vado a farmi il secondo caffè, così un altro pò di neuroni si svegliano
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 10:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao!
Leggo prima del secondo caffè, quindi con pochi neuroni in attività....
Un pò di domande (anche banali):

Hai provato ad invertire i collegamenti servi sulla ricevente e vedere che succede?
- Se niente cambia allora il problema è nella coppia di servi (peccato non sapere che marca/tipo siano perchè probabilmente te ne basterebbe sostituirne uno solo).
- Se la situazione si inverte allora il problema è nella ricevente o nella programmazione del TX.

I bracci delle squadrette sono uguali? O meglio la distanza dell'asse di cerniera al foro di attacco dell'asta di comando è identica?
- Se è diversa il problema quasi certamente è lì
- Se è uguale e radio/ricevente sono OK allora dipende esclusivamente dalla coppia di servi

Non è che hai le cerniere a nastro e che stanno mollando / hanno mollato?
In questo caso le misure vengono a casaccio e magari i servi vanno bene.

I servi sono di marca sconosciuta, ma dello stesso modello?

Ciao!
Vado a farmi il secondo caffè, così un altro pò di neuroni si svegliano
Ca...pperi! Ecco una cosa che non ho provato: invertire i servi sulla rx!
Per il resto, le squadrette sono uguali, tx e rx funzionano perfettamente con gli altri modelli quindi le escluderei.
Le cerniere le ho provate scollegandole dai servi e si comportano normalmente.
Ma se vedi le regolazioni in % che devo dare al differenziale, l'escursione totale è uguale: 110+30=140 e 70+70=140. Il che potrebbe anche stare a significare che il cinematismo è uguale fra i due alettoni (nel senso di lunghezza squadrette servi - squadrette su alettoni etc).
Faccio la prova invertendo i canali e ti faccio sapere.
Intanto grazie e buon secondo caffe!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 12:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Mi ritrovo i servi degli alettoni che si comportano in modo strano.
Premesso che prima di collegare i servi agli alettoni (con differenziale), collego la radio, verifico che i trim siano a zero e le squadrette a 90°, ho escursioni diverse tra i due servi.
Provo a spiegarmi meglio.
Per far si che gli alettoni abbiano le stesse escursioni massime, l'impostazione delle escursioni sui due canali della radio (MPX Cockpit Sx) devono essere queste:
- alettone sx 110% tutto su, -30% tutto giù (si alza volutamente più di quanto scenda e sembra essere quello che funziona correttamente)
- alettone dx 70% tutto su, -70% tutto giù.
Sembra che il secondo servo non sia centrato, eppure il trim è a zero e con stick al centro la squadretta è a 90°.
Tra l'altro questo condiziona l'impostazione degli spoiler, perché a spoiler alzati l'alettone sx ha più escursione dell'altro (ovviamente).
Aggiungo che non so di che marca siano i servi.
Qualche idea?
Che faccio, li sostituisco entrambi? Preferirei di no, ovviamente...
Il modello in compenso vola benissimo
Grazie e ciao!
Paolo
Ciao Paolo,

non ho capito una cosa... il comportamento "strano" te lo faceva già anche nei primi voli?
Oppure ha iniziato solo ora?

I servi sono incollati alla balsa delle ali con ciano (previo avvolgimento con nastro per evitare di rovinare la cassa dei servi stessi ed infiltrazioni di colla), mi pare di ricordare anche che per maggiore sicurezza per bloccare i servi ho messo in più due blocchetti di legno incollati con epoxy ed una traversina in balsetta avvitata sopra come faccio di solito.

I copriservi sono incollati con 4 gocce di ciano agli angoli.
Non ricordo la marca/modello dei servi, mi pare Graupner....

In ogni caso siccome mi pare che tu abbia avuto un crash la scorsa settimana io controllerei che il servo con comportamento strano non si stia staccando dall'ala... magari il colpo preso dalla fuso potrebbe avere staccato la colla o i supporti in legno...

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 15:03   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao Paolo,

non ho capito una cosa... il comportamento "strano" te lo faceva già anche nei primi voli?
Oppure ha iniziato solo ora?

I servi sono incollati alla balsa delle ali con ciano (previo avvolgimento con nastro per evitare di rovinare la cassa dei servi stessi ed infiltrazioni di colla), mi pare di ricordare anche che per maggiore sicurezza per bloccare i servi ho messo in più due blocchetti di legno incollati con epoxy ed una traversina in balsetta avvitata sopra come faccio di solito.

I copriservi sono incollati con 4 gocce di ciano agli angoli.
Non ricordo la marca/modello dei servi, mi pare Graupner....

In ogni caso siccome mi pare che tu abbia avuto un crash la scorsa settimana io controllerei che il servo con comportamento strano non si stia staccando dall'ala... magari il colpo preso dalla fuso potrebbe avere staccato la colla o i supporti in legno...

Ciao
Andrea
Ciao Andrea,
il comportamento strano ce l'hanno avuto sempre, ma non mi ero intrigato più di tanto nel cercare di capire il perché, tanto regolando i fine corsa dalla radio riuscivo comunque ad avere escursioni uguali, a meno della funzione spoiler che restava problematica.
Un paio di giorni fa, avendo del tempo a disposizione, e nell'idea di rifargli il rivestimento, ho voluto controllare tutto per bene, e, una volta smontati i copriservi, intanto ho visto che uno si era completamente staccato dall'ala (forse anche a seguito della bottarella) e stava sul posto solo perché c'erano i blocchetti di legno; l'altro invece era più o meno fissato, ma è venuto via facilmente.
In definitiva, ho staccato tutti e due i servi e li ho reincollati con una buona dose di colla a caldo. Ho visto i fori delle viti sui blocchetti, ma delle traversine in balsetta non c'era traccia; ho avuto l'impressone che avessi avuto si l'intenzione di metterle, ma poi ci avessi rinunciato...
Ho rifatto anche la cerniera nastrata, per provare a rimettere in linea l'alettone, che però è un pelino svergolato (da sempre), ma adesso è un pò meglio.
Con l'occasione, una volta rimontato tutto, prima di ricollegare e richiudere il tutto, ho rifatto il setup degli alettoni ripartendo da zero (anch'io pensavo quello strano comportamento fosse dipeso dal servo mezzo smollato, anche se in effetti faceva così anche prima di crashare...); quindi trim a zero, controllo delle squadrette, collegamenti rifatti nuovi, ma quel problema delle escursioni persiste.
Pensando di attribuire lo strano fenomeno al servo ballerino, non mi sono curato di togliere il nastro dal servo, per questo non sapevo di che marca fossero; una volta richiuso il tutto, non mi va tanto di staccarli di nuovo... Ma mi sa che dovrò approfondire la cosa.

ps: nonostante fosse la prima che facevo, la riparazione con epossidica 30 min e fibra di vetro fortunatamente è venuta uno splendore vola sempre benissimo (stando a chi lo ha visto volare...) e lo trovo sempre più divertente!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 18:06   #6 (permalink)  Top
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Hai provato ad invertire i collegamenti servi sulla ricevente e vedere che succede?
Ho provato ad invertire i collegamenti ed il problema resta preciso identico.
Anzi, sono ripartito ancora da zero, con squadrette a 90 gradi, trim a zero, tiranti regolati, alettoni a zero, escursione alettoni programmata uguale per i due alettoni e nei due sensi... Ebbene, i due alettoni hanno escursioni differenti nei due sensi, ma uguali come escursione totale. Per la precisione, uno si comporta come dovrebbe, con escursione uguale nei due sensi, mentre l'altro no.
Già che c'ero ho fatto caso anche al fatto che i due servi non tornano perfettamente a zero, roba da mezzo millimetro, non di più.
Da programmazione radio riesco a farli diventare uguali, ma la cosa seccante è che se attivo gli spoiler, come conseguenza (forse inevitabile) uno si alza di più e uno di meno.
Per rimediare ho programmato un mixer che quando alzo gli alettoni mi riduce la corsa di quello che si alza troppo, in modo da pareggiarli, ma non è una cosa bella né elegante...
Mi sa che per rimediare sarebbe meglio sostituire i due servi, ma per il momento me lo tengo così, tanto volare vola, e anche bene, e atterrare atterra
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 09:25   #7 (permalink)  Top
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Smile va bene lo stesso

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......
Per rimediare ho programmato un mixer che quando alzo gli alettoni mi riduce la corsa di quello che si alza troppo, in modo da pareggiarli, ma non è una cosa bella né elegante...
Mi sa che per rimediare sarebbe meglio sostituire i due servi, ma per il momento me lo tengo così, tanto volare vola, e anche bene, e atterrare atterra
Che vuoi farci.... è la dura vita dell'aereomodellista!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 16:20   #8 (permalink)  Top
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Mi sa che per rimediare sarebbe meglio sostituire i due servi, ma per il momento me lo tengo così, tanto volare vola, e anche bene, e atterrare atterra
Problema risolto... Un servo si è sgranato definitivamente, quindi li sostituirò tutti e due.
Si è sgranato proprio quello che si comportava in modo anomalo...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 15:16   #9 (permalink)  Top
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Servi sostituiti, problemi spariti.
Evidentemente il servo che si è sgranato aveva già qualche problemino.


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