27 marzo 12, 15:47 | #21 (permalink) Top | |
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Quello che mi aveva fatto sobbalzare era stato quel giudizio "tranchant" di Merengue. A casa mia, "progetto sbagliato" equivale a modello che vola perlomeno molto male o che ha difetti talmente evidenti da renderlo "impraticabile". Se invece diciamo "progetto obsoleto" allora possiamo essere d'accordo. Se per questo anche il Ka6 e il Blanik sono obsoleti. E che dire, per tornare ai modelli, dell'Alpina, del Bird of Time o... uno a caso... dell'Hobie Hawk? ----------------------------------------------- | |
27 marzo 12, 23:11 | #22 (permalink) Top |
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qualcuno anni fà, lo chiamò "mustang" o "cavallo pazzo". qualcun'altro, sempre anni fa, impazzì a furia di metterci turbolatori sui pianetti. qualcun'altro ancora, non si raccapezzava sul perchè su quell'aliante ci voleva tanto piombo in punta per bilanciarlo, rispetto agli altri suoi simili. Ma tutto questo è passato. Oggi come oggi, uno si chiede: ho xxx euro di budget per un f3j, cosa compro? Uno di "oggi" o uno di "10 anni fa"? Se ti piace quello di 10 anni fa, compra quello. Nessun problema. A me piaciono le moto degli anni 60, le "cafè racer", ad esempio. Però ammetto che una Suzuki K5 ha una ciclistica parecchio migliore . Parecchio. Ultima modifica di merengue : 27 marzo 12 alle ore 23:15 |
27 marzo 12, 23:52 | #23 (permalink) Top | |
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28 marzo 12, 00:01 | #24 (permalink) Top | |
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28 marzo 12, 00:08 | #25 (permalink) Top | |
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Da dire anche che lo stesso problema ce l'ha l 'Aspire di Padzerka che i tedeschi fanno volare con il cg molto avanzato e gli americani invece molto indietro, questo solo perche' gli Herrig (che sanno bene il fatto loro) avevano progettato con coda a V e spatolini e con la linea di cerniera che faceva da turbulatore e poi i mercato ha richiesto modelli con coda a croce e il produttore non ha fatto altro che usare gli stessi profili....e dopo due anni vendere il modello con turbulatore.....il fatto che i modelli siano lucidi non vuol dire che si sia anche dispensati dal capirci qualcosa di aerodinamica e setup....chi ci e' impazzito spero che poi abbia imparato qualcosa. A proposito anche la Samba nel Superior a croce e nel Brio aveva usato lo stesso profilo del V e non era una gran scelta...ma ci hanno vinto un CdM e un Europeo....quindi se volete un buon modello...guardategli la coda! | |
28 marzo 12, 11:15 | #26 (permalink) Top | |
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Rimane un piccolo dubbio solo per quel "abbastanza robusto". Ciao giobalde | |
28 marzo 12, 17:23 | #27 (permalink) Top | |
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se leggi attentamente quello che ha scritto Verardi, capisci che nel "il difetto NON era nel manico", piuttosto questo quote qui sopra è l'esatta spiegazione di quello che intendevo con "progetto sbagliato", quantomento contestualizzando l'aliante nel suo ambiente naturale, dicasi F3J, ovvero funzionare bene. Poi c'è il manico, il pilota, l'helper, il meteo, Lourdes, Papa Benedetto, eccetera. Ah approposito, rettifico quanto detto nel mio messaggio precedende, quando dicevo l'unico che ci vola bene intendevo Adamek, ho scritto erroneamente Heinrich. A cè, quantomeno, se c'è un solo cristiano che "ci vola bene", un dubbio fattelo venire.. o no? Questi alianti volano tutti "bene" o "male", dipende dal contesto e da chi li prova. E anche quelli che volano "bene", volano "bene" finchè non ne provi un'altro che vola meglio, o che è messo a punto meglio. Ultima modifica di merengue : 28 marzo 12 alle ore 17:28 | |
28 marzo 12, 17:30 | #28 (permalink) Top |
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Purtroppo, soprattutto quando si parla di alianti da F3J, la definizione volare bene e' difficilmente applicabile Per un pilota normale il 99.9% del modelli da F3J, anche se datati hanno un volo ben oltre le aspettative (infatti chi li prova rimane esterefatto) Per un pilota che fa gare invece si introducono ben altri elementi che solo pochi sono in grado di apprezzare e per quest'ultimo un modello che per il pilota normale e' 'uno spettacolo' spesso e' poco piu' che un fermacarte....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
28 marzo 12, 17:33 | #29 (permalink) Top | |
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vero, ma è anche vero che il metro di giudizio di questi alianti oggi non è lo stesso di 5 anni fa e nemmeno di 10 anni fa, e così via. | |
28 marzo 12, 18:08 | #30 (permalink) Top | |
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Ce ne sono di ferri da stiro in giro tanti ma tanti che si farebbe prima a dire cosa va bene invece che a descriverne i difetti.......stiamo dicendo di una formula uno che arriva a fine schieramento che è una macchina che non va........per la maggioranza delle persone andrebbe già troppo forte...certo lo Storck non sarà ancora dopo 8 anni al top ma vola bene ...e benissimo per quasi tutti. | |
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