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Vecchio 26 marzo 12, 15:06   #1 (permalink)  Top
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Il tiramisù

Salve a tutti

dopo il successo del picchio, oggi il corriere (scusate... volevo dire lo scaricatore di porto ) mi ha consegnato il tiramisù che avevo ordinato la settimana scorsa dalla ditta di piero cuccolo

...pensavo che all'interno ci fosse una persona visto che la scatola è alta quanto me!

ho mantenuto la promessa fatta a piero al quale gli dissi: "compro il picchio come assaggio... se poi mi soddisfa, passerò ad un secondo modello"

devo dire però che, ancora trovo non pochi scettici quando si parla di questi modelli... ma dopotutto molti modellisti, come diceva fabrizio de andrè, "danno buoni consigli sentendosi come gesù nel tempio"

tuttavia.... rimango in attesa di consigli da parte di tutti i modellisti che hanno o hanno posseduto questo modello

... intanto leggo il progetto
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 19:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di nito55
 
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Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
Salve a tutti

dopo il successo del picchio, oggi il corriere (scusate... volevo dire lo scaricatore di porto ) mi ha consegnato il tiramisù che avevo ordinato la settimana scorsa dalla ditta di piero cuccolo

...pensavo che all'interno ci fosse una persona visto che la scatola è alta quanto me!

ho mantenuto la promessa fatta a piero al quale gli dissi: "compro il picchio come assaggio... se poi mi soddisfa, passerò ad un secondo modello"

devo dire però che, ancora trovo non pochi scettici quando si parla di questi modelli... ma dopotutto molti modellisti, come diceva fabrizio de andrè, "danno buoni consigli sentendosi come gesù nel tempio"

tuttavia.... rimango in attesa di consigli da parte di tutti i modellisti che hanno o hanno posseduto questo modello

... intanto leggo il progetto

...a parte il tuo modo alquanto empirico di esprimerti posso dire che il tiramisu è stato il mio primo "3 merti" (trent'anni fa) ci ho volato molto e mi ha dato tante soddisfazioni finchè al Campon d'Avena un imbecille con un "quasar" di Vacalebre tuttofibra me lo ha disintegrato in volo......
valerio
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Vecchio 26 marzo 12, 19:41   #3 (permalink)  Top
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ciao valerio... grazie di avermi risposto

empirico? non volevo criticare tutti i modellisti ma solo quelli che fanno ostinatamente le "crociate" contro alcuni modelli (come questa serie) che io ritemgo abbastanza validi

...tuttavia volevo giusto avere qualche consiglio da chi, come te, ha già posseduto questo modello

.... ad esempio.. non sono riuscito a capire, dove devo alloggiare il servo per l'aerofreno perchè sul progetto non c'è scritto

ti ricordi dove lo alloggiasti?
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Vecchio 27 marzo 12, 05:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ventus57
 
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Ciao Aliante Forever e Nito55,
ho anch’io un Tiramisù della Cuccolo, e anche per me è stato il primo e amatissimo 3 metri.
Non so se oggi sia ancora così, ma nel mio, che ha la bellezza di 21 anni ed è ancora qui tutto d’un pezzo, le ali non hanno longherone e hanno invece un profilo piuttosto spesso (HQ 3-13). Questo lo rende un modello lento, che rende bene in termica ma che in affondata non prende molta velocità. Per questo non ho mai montato i freni (che a quell’epoca erano fatti completamente in legno) e ho preferito frenarlo in atterraggio usando il sistema degli spoileroni (alettoni che salgono entrambi, insieme a una piccola compensazione di elevatore a picchiare).

Il piano di coda prevedeva anche uno strano fulcro e pianetto tutto mobile, ma io, per renderlo più robusto in atterraggio e ridurre peso in coda, preferii il pianetto fisso (due viti in plastica da 4mm) con il solo elevatore mobile.

In mancanza di longherone, pensai di resinare le ali con 3 strati a scalare di tessuto di vetro da 25gr. Oggi, proprio in considerazione dello spessore delle ali, rispetterei “la scatola” che prevedeva di resinare solo la zona delle casse baionetta.

Invece metterei sempre i due trasti (traversine) in legno o in carbonio nella fusoliera, in corrispondenza del bordo di entrata e del bordo di uscita, per evitare l’effetto “schiaccianoci”.
E due belle strisce di carbonio ai lati dell’apertura per la capottina. (nel mio avevo messo anche una striscia sul fondo della fusoliera e una sullo spigolo basso del direzionale, utili per il pendio, opinabili per l’uso in pianura).

Fissando le ali nel rispetto dei carman, e fissando il piano orizzontale in cima al direzionale, ottenevo un diedro longitudinale di circa 7 gradi, che era tantissimo, poi ridotto a 4 gradi.
(Nel libro “Progettiamo gli aeromodelli”, di Loris Kanneworf, si segnalavano, per questo profilo HQ 3-13, calettamenti di 3° per le ali e -1° per il piano orizzontale, e CG al 36% della corda media aerodinamica che nel mio Tiramisù cadeva a 7,5 cm dal BE, bordo d’entrata, ma mi trovavo meglio a 7 cm).

Purtroppo non ho scritto le escursioni e ultimamente ho cambiato radio (il modello è fermo da 6 anni) per cui, riprendendo io stesso a usare alianti dopo una lunga pausa, dovrò riprovare le escursioni da zero.

Buoni voli!
Ventus57
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Vecchio 27 marzo 12, 11:20   #5 (permalink)  Top
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grazie ventus per i consigli

io penso proprio che i freni glieli metterò perchè io vado sempre in pianura (nelle mie zone non ci sono pendii) e poi di solito ho poco spazio per atterrare. Infatti con il picchio ogni volta ho problemi perchè non vuole mai atterrare e se lo picchio (proprio come si chiama lui ) prende molta velocità. A dire il vero io ho sempre usato la funzione flapperon (alettoni abbassati) ma penso proprio che devo provare la funzione spoileron che usi tu (al massimo la provo su qualche modellino di seconda scelta per evitare di fare danni su i modelli più importanti).

sì infatti anch'io sul picchio misi due viti sul piano orizzontale anche perche mi servivano per regolare il diedro longitudinale perchè il piano orizzontale risultava eccessivamente cabrato.

negli ultimi modelli il piano orizzonate non è più un pezzo di balsa ma due specie di semiali fatte con lo stesso tipo di costruzione dell'ala (polistirolo rivestito)

ho un pò di paura che, pur incollandoli, in volo possano piegarsi a libro quindi penso che all'interno gli infilerò una baionetta

visto che io lo motorizzerò.... ti volevo chiedere se tu l'hai motorizzato o eventualmente che motore mi consiglieresti?
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Vecchio 27 marzo 12, 11:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di nito55
 
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ciao valerio... grazie di avermi risposto

empirico? non volevo criticare tutti i modellisti ma solo quelli che fanno ostinatamente le "crociate" contro alcuni modelli (come questa serie) che io ritemgo abbastanza validi

...tuttavia volevo giusto avere qualche consiglio da chi, come te, ha già posseduto questo modello

.... ad esempio.. non sono riuscito a capire, dove devo alloggiare il servo per l'aerofreno perchè sul progetto non c'è scritto

ti ricordi dove lo alloggiasti?
...al tempo non esistevano microservi per tanto utilizzai dei bowdn che entravano in fusoliera con un unico servo incollato in fusoliera, da piangere!

Oggi si risolve facendo un pozzetto nelle ali con sega a tazza, due miniservi direttamente sul rinvio del freno, magari allungandolo con un pezzetto di acciaio da 1 mm e fissando il tutto con un morsetto tipo fermacavi da elettricista.

Tutto il resto te lo ha spiegato in modo più che esaustivo VENTUS57.
ciao valerio
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Vecchio 27 marzo 12, 15:56   #7 (permalink)  Top
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ho fresato gli alettoni... ora penso per installerò l'insenatura portabaionetta sulle ali

... stavo mettendo mani sugli aerofreni ma mi sono fermato perchè ancora non ho capito bene come collegare i servi agli aerofreni e quindi, non avendo le idee chiare, non voglio fresare qua e là e trasformare l'ala in un formaggio svizzero

... per quanto riguarda la colorazione, a me non piace fare la classicissima colorazione bianca e riprese rosse come sul sito di cuccolo.... voi di che colore l'avete fatto?
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Vecchio 28 marzo 12, 09:37   #8 (permalink)  Top
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per quanto riguarda il bloccaggio delle ali.. come avete proceduto?

piero mi dice che bisogna mettere del semplice nastro fra l'ala e la fusoliera... ma non ne sono molto convinto.....
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Vecchio 28 marzo 12, 23:56   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessandro 78
 
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ho fresato gli alettoni... ora penso per installerò l'insenatura portabaionetta sulle ali

... stavo mettendo mani sugli aerofreni ma mi sono fermato perchè ancora non ho capito bene come collegare i servi agli aerofreni e quindi, non avendo le idee chiare, non voglio fresare qua e là e trasformare l'ala in un formaggio svizzero

... per quanto riguarda la colorazione, a me non piace fare la classicissima colorazione bianca e riprese rosse come sul sito di cuccolo.... voi di che colore l'avete fatto?
una domanda: che colla usi per incollare il longherone/supporto baionetta?
usi epoxy o colla poliuretanica?
ne sto montando uno pure io, e sono indeciso....

Alessandro
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Vecchio 29 marzo 12, 00:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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per quanto riguarda il bloccaggio delle ali.. come avete proceduto?

piero mi dice che bisogna mettere del semplice nastro fra l'ala e la fusoliera... ma non ne sono molto convinto.....
Tassello in legno con gancio, e fascetta da elettricista.
Poi ognuno fa a modo suo, tutti più o meno validi se fatti bene
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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